Come Realizzare Fiori Decorativi di Palloncini

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Trasformare palloncini in fiori è un modo semplice e allo stesso tempo originale per realizzare decorazioni per una festa da principessa o per un tè pomeridiano dal tema floreale. Sono ideali come ragalo per la tua ragazza, di sicuro resterà stupita dalla tua originalità: un bouquet di palloncini la farà di certo sorridere! Se vuoi scoprire come realizzare dei fiori decorativi con i palloncini, segui questi semplici passaggi.

Metodo 1 di 2:
Preparare i Palloncini

  1. 1
    Ritaglia dei fori circolari su due pezzi di cartoncino. Ti servirà ritagliare un foro circolare di circa 15 cm di diametro e un altro dal diametro di circa 10 cm. Non ti preoccupare, non dovrai ritagliarli alla perfezione. Userai i fori e il cartoncino solo come sagoma, non come prodotto finale.
  2. 2
    Gonfia cinque palloncini per creare i petali. Puoi scegliere palloncini dello stesso colore per farli sembrare petali dello stesso fiore. Dopo aver gonfiato ogni palloncino, sostienili all’estremità e accertati che la parte centrale passi attraverso la sagoma di cartoncino di 15 cm. Se è troppo grande o troppo piccolo, gonfialo o sgonfialo di conseguenza. Annoda l’estremità del palloncino quando hai finito.
  3. 3
    Gonfia due palloncini più piccoli per creare il centro del fiore. I palloncini dovrebbero avere un colore diverso da quello usato per i petali, in modo da risaltare all'interno del fiore. Dopo aver gonfiato ogni palloncino, tienilo all’estremità per assicurarti che il suo centro passi attraverso la sagoma di cartoncino larga 10 cm. Se è troppo grande o troppo piccolo, sgonfialo o gonfialo di conseguenza. Annoda l’estremità di ogni palloncino quando hai finito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare un Fiore di Palloncini

  1. 1
    Lega i palloncini a coppie per i petali. I palloncini dovrebbero essere rivolti verso i lati opposti quando leghi le loro estremità. Puoi usare un pezzetto di filo metallico (quello usato per la bigiotteria) per fissare insieme le due estremità dei palloncini, avvolgendo i fili attorno ad esse un paio di volte. Fai attenzione: il filo metallico può bucare i palloncini. Se questo ti preoccupa, puoi sostituirlo con del filo normale,che però sarà più debole.
  2. 2
    Lega i tre palloncini rimanenti per i petali. I palloncini dovrebbero essere distribuiti uniformemente quando leghi le loro estremità, formando un profilo a “Y”. Usa lo stesso materiale che hai usato prima. Tieni con una mano le estremità dei palloncini e usa l’altra mano per avvolgervi il filo attorno.
  3. 3
    Unisci i due set di palloncini. Collega tutte le estremità dei set di palloncini. I palloncini dovrebbero protendersi verso l’esterno, in modo che tutte le estremità siano legate al centro. In questa fase potresti sentire i palloncini poco stabili, ma si posizioneranno correttamente una volta aggiunto il centro.
  4. 4
    Lega i due palloncini centrali. Lega i due palloncini più piccoli con il filo metallico o con il filo normale. I palloncini dovrebbero essere rivolti verso lati opposti quando leghi le estremità.
  5. 5
    Avvolgi i due palloncini centrali attorno ai petali, in modo che un ciascuno appaia su ambo i lati. Per farlo, appoggia delicatamente le estremità dei palloncini centrali accanto alle estremità di quelli per i petali, girali fin quando le estremità non si agganciano e otterrai un palloncino centrale su entrambi i lati, circondato da petali.
    • La presenza di un palloncino centrale su ambo i lati creerà un effetto tridimensionale.
  6. 6
    Il tuo fiore è pronto. Ora che hai ultimato il tuo bel mazzetto di palloncini potrai appoggialo a terra, appenderlo con un nastro, o perfino pensare di aggiungere uno stelo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai in mente di appendere questi palloncini all’aperto per una festa, aspetta di essere vicino all’ora dell’evento per evitare di ritrovarti con dei palloncini afflosciati o sgonfi (i palloncini di lattice hanno una durata limitata).
  • Al posto del nastro, valuta se comprare alcuni bastoncini di legno lunghi da trasformare in steli dipingendoli di verde. Se pensi di usare bastoncini per l’artigianato, progetta di comprare anche del nastro decorativo per incollare il palloncino allo stelo.
  • Decora il vialetto del giardino con questi deliziosi palloncini infilando dei bastoncini di legno nel terreno e incollandoci sopra i palloncini (per creare un tappeto floreale o un bordo).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Decorazioni

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità