Come Realizzare Fiori di Pizzo

Gli accessori in tessuto e pizzo sono alla base dello stile shabby chic. Si possono creare con stoffa vintage o scampoli, un po' di colla a caldo, del feltro, un ago e del filo. I fiori si possono poi usare come spille, fermagli per capelli o addirittura come insoliti bouquet da sposa.

Metodo 1 di 3:
Scegliere il Pizzo per i Fiori

  1. 1
    Acquista del nastro o scampoli di pizzo presso una merceria, un negozio di hobbistica, su internet o nei negozi dell'usato.
  2. 2
    Crea il tuo nastro usando una bordura di pizzo. Puoi cucire uno o più strati con la macchina da cucire in modo da rendere migliore l'aspetto del pizzo. Con la macchina da cucire, cuci insieme gli strati di pizzo usando il piedino per arricciare.
    • Eseguendo un punto dritto, il nastro diventerà ben arricciato.
  3. 3
    Cerca vecchio materiale di pizzo se non riesci a trovare del nastro. Puoi piegarlo orizzontalmente, cucirlo con la macchina da cucire e, usando il piedino per arricciare, fare un orlo rifinito in modo che non si rompa o si sfilacci.
  4. 4
    Prova a usare diversi colori per gli strati di pizzo prima di arricciarli o cucirli insieme. Diventerà un fiore di tanti colori.
  5. 5
    Taglia 13 cm di pizzo per fare un fiore piccolo oppure 25 cm per un fiore più grande. Usa forbici appuntite per stoffa per rifinire i bordi.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Realizzare una Base per il Fiore

  1. 1
    Acquista del feltro di un colore che si abbini al nastro di raso. Questo sarà il supporto per il fiore. Poiché il pizzo è un tessuto fine e opaco, usare un colore contrastante per la base creerà un bell'effetto.
  2. 2
    Taglia il feltro a forma di cerchio. Per i fiori piccoli, taglia un cerchio di 5 cm di diametro e per quelli grandi tagliane uno di 10 cm di diametro.
  3. 3
    Stendi il nastro di pizzo sul tuo tavolo da lavoro. Ricordati che il bordo rifinito deve essere nella parte esterna del fiore. Il bordo non rifinito, se ci dovesse essere, va incollato all'interno, sul feltro.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Creare i Fiori di Pizzo

  1. 1
    Scalda la pistola della colla a caldo. Puoi anche usare una colla per tessuti a presa forte che, però, deve avere un applicatore a punta fine.
  2. 2
    Stendi una striscia di colla lungo un quarto del bordo del cerchio di feltro.
  3. 3
    Appoggia un capo del nastro di pizzo sulla striscia di colla. Assicurati di aver incollato il bordo non rifinito. Fai asciugare la colla per 5 minuti, così non si staccherà quando andrai ad avvolgere il nastro sul feltro.
  4. 4
    Avvolgi il pizzo su se stesso in modo circolare. Mano a mano che procedi, prenderà la forma di un fiore.
  5. 5
    Stendi una striscia di colla lungo il bordo rimanente del cerchio. Avvolgi il nastro di pizzo attorno al bordo in modo circolare. Quando torni al punto iniziale, sposta il pizzo davanti al giro che hai appena effettuato dandogli una forma a spirale.
    • Tieni fermo il pizzo per 5 minuti per permettere alla colla di asciugarsi.
  6. 6
    Stendi un'altra striscia di colla sul feltro, all'interno del giro più esterno di pizzo. Avvolgi il pizzo a forma di spirale e premi sul bordo in modo che si incolli bene. Ripeti questi passaggi fino al centro del cerchio.
    • Premi il pizzo sul feltro con uno stuzzicadenti o una matita per evitare di scottarti con la colla.
  7. 7
    Taglia il pizzo in eccesso. Con un ago e del filo di un colore simile a quello del pizzo, ferma il centro della spirale sul feltro, come se stessi attaccando un bottone.
  8. 8
    Incolla una perlina o cuci un bottone al centro del fiore di pizzo. Questo sembrerà il pistillo. Puoi anche scegliere un colore diverso in modo da migliorare l'aspetto del fiore.
    Advertisement

Avvertenze

  • Fai attenzione quando usi la colla a caldo. Ti potresti bruciare toccando la punta della pistola o la colla appena stesa. Se vuoi realizzare questo progetto con dei bambini piccoli, usa una colla a presa forte.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Nastro di pizzo
  • Bordura di pizzo
  • Tessuto di pizzo
  • Macchina da cucire (facoltativo)
  • Piedino per arricciare (facoltativo)
  • Feltro
  • Forbici da tessuto
  • Tavolo da lavoro
  • Pistola per colla a caldo
  • Colla a caldo
  • Filo
  • Ago
  • Spilla
  • Fermaglio per capelli

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement