Come Realizzare Lastre per la Pavimentazione

Realizzare lastre per la pavimentazione è un progetto divertente e gratificante. Le fabbriche specializzate offrono lastre innovative e uniche, ma non danno l'opportunità di personalizzarle aggiungendo per esempio un simbolo o dei vetri di mare. I semplici passaggi descritti in questo articolo permettono di produrre lastre personalizzate per il proprio giardino. È possibile collocarle in aiuole, davanti alla porta d'ingresso o accanto alle lastre del patio per ottenere un effetto originale.

Passaggi

  1. 1
    Cerca uno stampo. Le lastre possono essere realizzate di qualsiasi forma o dimensione si desideri. È possibile creare uno stampo in casa o usare un recipiente come una teglia da forno profonda. Assicurati che lo stampo abbia uno spessore di almeno 5 cm.
  2. 2
    Prepara la miscela di cemento mescolando un prodotto preconfezionato (come una miscela di malta o sabbia) e acqua. Incorpora abbastanza acqua da ottenere un composto umido.
  3. 3
    Spruzza dello spray antiaderente da cucina all'interno dello stampo.
  4. 4
    Versa la miscela di cemento nello stampo. Per iniziare versala al centro, quindi ruota lo stampo per favorire una distribuzione omogenea. Assicurati che non presenti alcuna bolla.
  5. 5
    Tampona gli eccessi d'acqua con un tovagliolo di carta o uno straccio.
  6. 6
    Distribuisci le decorazioni sulla superficie della miscela. Considerato che avrai l'opportunità di dimostrare la tua personalità e i tuoi gusti, dai libero sfogo alla tua creatività. Ecco alcune idee: vetri di mare, biglie, impronte di mani, iniziali.
  7. 7
    Lascia asciugare per 48 ore e rimuovi la lastra dallo stampo. Per farla uscire dovresti capovolgere lo stampo e dargli dei colpetti.
  8. 8
    Inumidisci e copri la lastra. Lasciala solidificare per altre due settimane.
  9. 9
    Sistema la lastra nel punto desiderato e goditi il risultato finale!
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi appendere la lastra, inserisci un gancio di metallo prima che si asciughi.
  • Alcune ditte offrono lastre personalizzate. Cercane una nella tua città per conoscere i prezzi e proporre le tue idee.
  • Molte ditte offrono lastre personalizzate [1]. Sebbene vengano generalmente prodotte all'ingrosso, è anche possibile ordinarne solo alcune nel caso in cui si stia costruendo una casa o rinnovando un giardino.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usa un paio di guanti per evitare di sporcarti le mani con il cemento.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità