Come Realizzare il Quilling

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

L'arte del quilling affonda le sue radici nel Rinascimento, quando i monaci piegavano la carta dorata. Successivamente è arrivata fino a noi attraverso le ragazze del diciannovesimo secolo che l'hanno mantenuta viva. Al giorno d'oggi si tratta di un hobby/passione molto popolare. Devi solo avere gli strumenti adatti, un po' di pazienza e tanta creatività.

Parte 1 di 2:
Imparare le Basi

  1. 1
    Riconosci i due tipi di strumenti per arricciare la carta. Sono lo slotted tool e il needle tool. Il primo è una sorta di fuso con la punta tronca che è più adatto ai principianti, il secondo ha una punta ancora più affusolata e si addice per i dettagli di perfezione e per coloro che hanno un livello più avanzato. Puoi anche usare uno stuzzicadenti, per iniziare, oppure un ago per ricamare se preferisci non comprare questi attrezzi.
    • Slotted tool: è uno strumento simile a una matita con una fessura sulla punta. Uno degli svantaggi è che lascia delle sottili arricciature nella carta, nel punto in cui questa viene infilata nella testa dello strumento. Se questo dettaglio non ti interessa, lo slotted tool è l'attrezzo migliore con cui iniziare.
    • Needle tool: è un po' più difficile da usare ma il risultato è privo di grinze (quindi più professionale) e ti permette di creare delle spirali perfette.
  2. 2
    Prepara o compra le strisce per il quilling. L'arte del quilling si basa sulla trasformazione della carta in vere creazioni. I quillers usano delle striscioline colorate e le arrotolano con gli strumenti fino a ottenere dei disegni bellissimi. Puoi creare le tue strisce da solo tagliando dei fogli in strisce di identica dimensione, oppure comprare quelle già pre-tagliate. La loro lunghezza dipende dal disegno che devi seguire.
  3. 3
    Prova ad arrotolare la carta. Prima di lanciarti in una decorazione particolare, prova a realizzare alcune spirali di carta. Per iniziare inserisci una estremità della striscia di carta nella sottile fessura del tuo strumento. Accertati di fare un lavoro accurato e che ogni spira sia ben stretta attorno allo strumento. Continua ad arrotolare la striscia finché tutta la carta è avvolta.
    • Per provare a usare il needle tool o uno stuzzicadenti, è meglio inumidire leggermente le dita e poi curvare l'estremità di una striscia di carta attorno al fuso. Con pollice e indice applica una leggera pressione e arrotola la carta attorno all'ago.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Incollare i Disegni

  1. 1
    Togli la spirale di carta con delicatezza dal fuso. Una volta che hai arrotolato la striscia, estraila. Se vuoi una spirale allentata, lascia la presa e questa si aprirà.
  2. 2
    Incolla i pezzi di carta fra loro. Quando la spirale ha raggiunto le dimensioni opportune, incolla la “coda” per fermarla. Devi usare solo piccole quantità di adesivo. Aiutati con uno stuzzicadenti, con uno spillo o una puntina e spalma solo la quantità di colla necessaria per bloccare la coda della spirale. Mantieni la presa per 20 secondi mentre la colla si asciuga.
    • La colla classica, come quella per la scuola, va benissimo per il quilling. Puoi anche provare una colla liquida che asciuga più rapidamente. Esistono anche delle “super-colle” a base di acqua che sono fantastiche per la carta e si asciugano subito.
  3. 3
    Pizzica la spirale per conferirle la forma che desideri. Questo passaggio dipende dal tipo di creazione che vuoi eseguire. Potresti voler modellare i rotolini di carta per dare loro l'aspetto di foglie o di occhi. Se devi delineare delle orecchie, potresti pressare le spirali a triangolo. Le possibilità sono infinite!
  4. 4
    Incolla tutti gli elementi. Anche in questo caso cerca di essere molto parsimonioso con la colla perché potrebbe rendere la carta molliccia e rovinare tutto il lavoro. È quasi impossibile sbagliare per difetto con la colla! Ricorda di tenere premuto ogni elemento per 20 secondi.
  5. 5
    Finito.
  6. 6
    Prova alcuni motivi. Puoi recarti in un negozio di articoli per l'artigianato o di belle arti e comprare un libro con alcuni disegni per il quilling. Non dimenticare internet! Il web è una risorsa di idee e ispirazione:
    • Prova a creare un angelo. Sarà una bellissima decorazione per la casa nel periodo di Natale!
    • Crea dei cuori. Nulla esprime meglio tutto il tuo amore di un oggetto bello fatto con le tue mani! Mostra le tue abilità da quiller!
    Pubblicità

Consigli

  • Procurati un libro di quilling facile per bambini per trovare spunti e informazioni.
  • Esercitati con strisce di varia lunghezza per rendere le tue creazioni perfette.
  • La tua prima esperienza con il quilling può essere piacevole o tediosa. Alcune persone semplicemente non sono portate per questa arte.
Pubblicità

Avvertenze

  • Dato che lavorerai con oggetti appuntiti, stai molto attento a non ferirti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fuso per il quilling
  • Strisce per il quilling
  • Colla
  • Righello

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lavorare la Carta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità