Come Realizzare un Book di Moda Personale

I book di moda o book di stile sono un'ottima idea per esporre gli abiti che ami, che desideri o che hai disegnato. Dopo aver letto quest'articolo, saprai come realizzare il tuo book di moda personale!

Avere l'armadio strapieno di vestiti alla moda non vuol dire poter selezionare facilmente quale abito indossare. Infatti, più vestiti possiedi più è difficile fare gli abbinamenti. Che tu abbia acquistato una determinata maglietta con gli sconti o in occasione di spese folli, non ha importanza se rimane nell'armadio persa fra una mare di opportunità. Per ovviare al problema, crea un book di moda dedicato ai vestiti del tuo guardaroba, così sarà semplice trovare la perfetta combinazione di volta in volta.

Passaggi

  1. 1
    Compra un block notes o un raccoglitore ad anelli. Senza di questo non potresti fare un book di moda! Scegline uno dallo stile semplice o stravagante, in base ai tuoi gusti. Puoi anche comprare un semplice block notes nero per poi personalizzarlo con un titolo. Poi, rivedi il tuo guardaroba.
  2. 2
    Individua vestiti e accessori carini o funzionali nel tuo guardaroba. Usali per creare degli abbinamenti. Ricorda di includere scarpe, gioielli e borse. Alcuni articoli possono essere utilizzati più volte. Cerca di essere creativo per tentare di fare varie combinazioni. Rimarrai sorpreso dalla quantità di completi che riuscirai a mettere insieme.
  3. 3
    Disegna la copertina del tuo book di moda. Potresti ritagliare i vestiti che ti piacciono e incollarli sulla copertina oppure disegnarci sopra le tue creazioni personali. O ancora, scrivere un semplice titolo come “il mio book di moda”.
  4. 4
    Scatta delle foto. Scatta delle foto mentre indossi gli abiti o fatti aiutare da una tua amica. Oppure fai le foto a ogni singolo articolo d'abbigliamento, mettendole accanto per creare dei completi. O ancora, metti gli abiti su un manichino e scatta le foto. Poi stampale.
  5. 5
    Prendi delle riviste. Raccogline tante. Ti saranno molto utili riviste di stile e moda come Glamour o Elle. Oppure potresti ispirarti agli abiti indossati dai vip, mostrati in riviste come Cosmopolitan e Top Girl.
  6. 6
    Organizza gli abiti. Organizzali per tema, situazione (weekend, lavoro, feste, casa o allenamento) e per stagione. Se ci sono abiti che possono occupare più di una categoria, fai una copia delle foto per poterle sistemare in varie sezioni.
  7. 7
    Inizia a ritagliare! Ritaglia dalle riviste le immagini di vestiti, accessori, e scarpe che preferisci o che indossano le star (se ti piacciono). Poi, segui il prossimo passaggio.
  8. 8
    Inserisci le foto in un raccoglitore con buste trasparenti. In questo modo, puoi sfogliare facilmente le pagine degli abiti e sostituirli con nuovi quando un articolo non ti piace più o non lo usi più. Crea le categorie per tema o stagione tramite etichette, post it o pagine separatrici e per ritrovare velocemente gli abiti.
  9. 9
    Inizia a incollare! La colla stick è la migliore in questo caso, ma anche la colla bianca può andar bene. Incolla le immagini ritagliate degli abiti sulle pagine del tuo book di moda combinando pantaloni, magliette, cappelli presi da varie persone per creare un abito unico, oppure incolla ogni articolo separatamente. La cosa migliore è avere solo 5-8 articoli per pagina ben spaziati l'uno dall'altro, evitando di ammassarli in modo disordinato nella pagina. In ogni caso, si tratta del tuo libro quindi sentiti libera di fare come meglio credi. Aggiungi note con dettagli importanti dell'abito. Potrebbe essere utile annotare di aver indossato un abito da cocktail a un evento. Oppure scrivere un appunto su un paio di calzini di cui non hai la foto ma che potresti indossare insieme a un paio di pantaloni. Per aggiungere le note, usa post it, etichette o inserisci dei foglietti di carta nella busta trasparente.
  10. 10
    Aggiungi un tocco personale! Vedere semplici foto di abiti nel tuo book di moda sarebbe un po' noioso, perché non personalizzarlo allora? Colora la pagina di ogni foto, decorala con farfalle, spirali, fiori ecc. oppure disegna delle cornici attorno agli abiti. Lasciati guidare dalla tua propria ispirazione!
    Advertisement

Consigli

  • Se stai pensando di acquistare alcuni dei vestiti, prendi nota dei prezzi e del negozio in cui comprarli. Se non vuoi annotare il prezzo accanto all'abito, potresti creare un indice alla fine del libro con la lista dei prezzi.
  • Creando un book di moda, scoprirai il tuo stile personale!
  • Potresti suddividere gli abiti in varie categorie. Per esempio magliette, pantaloni, abiti, gonne, scarpe, cappelli, ecc.
  • Se vuoi, suddividi i vestiti per collezione: primavera, estate, autunno e inverno.
  • Quando scatti le foto, potresti anche farti una bella acconciatura e sorridere!
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un block notes O un raccoglitore ad anelli
  • Riviste
  • Fogli di carta (se usi un raccoglitore)
  • Colla (preferibilmente colla stick)
  • Colori a matita (facoltativi)
  • Pennarelli (facoltativi)
  • Raccoglitore con buste trasparenti
  • Macchina fotografica
  • Etichette o fogli separatori
  • Penna o evidenziatore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fotografia | Fashion

Riferimenti

  1. L.L.Bean: Official Sitewww.LLBean.com Free Shipping: No Minimum Order. Shop L.L.Bean - Guaranteed to Last.
  2. TravelSmith Clothing/Gearwww.TravelSmith.com Travel Clothing/Gear, Women & Men Lightweight-Cool-Wrinkle Resistant.
  3. Closet Organizers at JCPjcpenney.com/ClosetOrganizers Shop for Closet Organizers. Free Shipping on Orders Over $50.
  4. Charlotte Fashion SchoolArtSchoolCharlotte.com Enroll at a charlotte Fashion School & Turn Your Talent into More
  5. L.L.Bean: Official Site Free Shipping: No Minimum Order. Shop L.L.Bean - Guaranteed to Last. www.LLBean.com

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement