Come Realizzare un Braccialetto dell'Amicizia a Nodo Incrociato

Vuoi fare un regalo perfetto a un amico? I braccialetti dell'amicizia sono un'idea semplice e divertente da realizzare e richiedono solo un po' di filo. Ecco una guida passo-dopo-passo per iniziare con degli schemi di livello facile, medio e avanzato.

Metodo 1 di 3:
Bracciale a Sei Capi (Facile)
Modifica

  1. 1
    Taglia tre pezzi di filo da ricamo o di corda. Scegli qualsiasi colore ti piaccia. Usando un metro, fai in modo che misurino 70-75 cm se vuoi realizzare un braccialetto, di più per una cavigliera o una collana.
  2. 2
    Lega un nodo nella parte superiore. Adagia i tre fili su una superficie. Prendili al centro (saprai che è il centro se le estremità in fondo sono allineate). Dal centro verso il basso premili insieme con l'altra mano in modo che sembrino un unico filo. Fai un cerchio, poi fai passare il gruppo di fili in mezzo. Avrai adesso un piccolo anello di filo sopra al nodo e sei capi che scendono.
  3. 3
    Assicura il nodo. Usa del nastro adesivo per fissare al tavolo o alla superficie i fili che escono sopra al nodo, oppure usa una spilla da balia e attaccali ai jeans (mentre stai seduto). Un nodo aiuterà a mantenere la tensione.
  4. 4
    Inizia a intrecciare il bracciale. Separa i fili in due gruppi uguali con tre fili da una parte e tre dall'altra. Prendi quelli di destra (quelli rosa nella foto) e falli passare a cerchio dietro e attorno a quelli di sinistra (blu). Poi fai passare quelli rosa attraverso il cerchio appena creato. Tira la stringa rosa e blu tenendole parallele al ginocchio o al tavolo e verticalmente rispetto ai fili rosa, perpendicolarmente rispetto alla superficie di lavoro. Mentre lavori, il nodo rosa dovrebbe spostarsi verso quello di partenza. Questo si chiama nodo incrociato.
  5. 5
    Ripeti con i fili blu. Fai il cerchio sopra e sotto quelli rosa poi facceli passare attraverso.
  6. 6
    Alterna questi nodi finché il bracciale non è terminato.
  7. 7
    Intreccia per finire. Lascia circa 5 cm di filo slegato nella parte bassa del bracciale, tenendo una coda di ciascun colore. Per ciascuno di essi fai una treccia finché non rimane che circa 1,5 cm di filo libero. Lega un nodo alla fine di ciascuna treccia.
  8. 8
    Lega il braccialetto. Fai passare una delle trecce appena fatte attraverso il cerchio sopra al nodo superiore, poi lega l'altra a doppio nodo. Il tuo amico potrà toglierselo con una mano sola quando va a letto.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Bracciale a Quattro Capi Verticale (Medio)
Modifica

  1. 1
    Taglia due pezzi di filo. Puoi usare diversi colori, oppure due fili dello stesso colore. Usando un metro, fai in modo che misurino 70-75 cm se vuoi realizzare un braccialetto, di più per una cavigliera o una collana.
  2. 2
    Fai un nodo nella parte superiore. Appoggia i tre fili su una superficie. Prendili al centro (saprai che è il centro se le estremità in fondo sono allineate). Dal centro verso il basso premili insieme con l'altra mano, in modo che sembrino un unico filo. Fai un cerchio, poi fai passare il gruppo di fili in mezzo. Avrai adesso un piccolo anello di filo sopra al nodo e quattro capi che scendono.
  3. 3
    Assicura il nodo. Usa del nastro adesivo per fissare i fili che escono sopra al nodo al tavolo o alla superficie, oppure usa una spilla da balia e attaccali ai jeans (mentre sei seduto). Un nodo aiuterà a mantenere la tensione.
  4. 4
    Inizia a intrecciare. Tieni i quattro capi separati. Prendi quello più a destra e fai un cerchio sopra e sotto il secondo a destra. Fai passare l'estremità attraverso l'anello, tira il filo creando un nodo verticale o perpendicolare al tavolo, mentre spingi gli altri tre fili orizzontali o paralleli al tavolo o ai jeans. In questo modo il nodo appena fatto dovrebbe andare verso quello di partenza.
  5. 5
    Lega un nodo incrociato sui due fili attigui. Usando sempre quello più a destra, fai l'anello attorno al secondo filo vicino. Spingi come hai fatto prima. Ripeti il processo sul filo di sinistra più vicino.
  6. 6
    Ricomincia. Ora il filo che era all'estrema destra dovrebbe essere al lato opposto. Prendi il nuovo filo destro e ricomincia l'intreccio. Continua in questo modo.
  7. 7
    Lega i nodi finali. Fermati a circa 5 cm dall'estremità del filo. Lega con un nodo il più possibile vicino all'ultimo che hai fatto. Fai un altro nodo a circa 1,5 cm dalla fine del filo restante.
  8. 8
    Completa unendo le due estremità. Quando il braccialetto è al polso del tuo amico, tira la coda appena terminata attraverso un anello sopra al nodo superiore. Piega la coda su se stessa e lega un ultimo nodo. In questo modo il tuo amico potrà togliersi il braccialetto con una mano sola.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Cuore a Otto Fili (Avanzato)
Modifica

  1. 1
    Taglia quattro fili. Due dovrebbero essere di un colore e due di un altro. Per questo progetto ti serviranno circa 165 cm di filo per fare un bracciale di 15 cm. Aggiusta eventualmente la misura.
  2. 2
    Lega un nodo nella parte superiore. Appoggia i tre fili. Prendili al centro (saprai che è il centro se le estremità in fondo sono allineate). Dal centro verso il basso premili insieme con l'altra mano, in modo che sembrino un unico filo. Fai un cerchio, poi fai passare il gruppo di fili in mezzo. Avrai adesso un piccolo anello di filo sopra al nodo e otto capi che scendono.
  3. 3
    Assicura il nodo. Usa del nastro adesivo per fissare i fili che escono sopra al nodo al tavolo o alla superficie, oppure usa una spilla da balia e attaccali ai jeans (mentre sei seduto). Un nodo aiuterà a mantenere la tensione.
  4. 4
    Sistema i fili. Per questo progetto, i colori dovranno stare in un certo ordine prima di iniziare. Alterna i fili in modo che il primo e il secondo colore formi il seguente schema: 1212 2121. I due fili centrali dovrebbero essere dello stesso colore; i due esterni dello stesso colore e opposti rispetto a quelli centrali.
  5. 5
    Parti facendo un primo giro di nodi. Per questo schema dovrai conoscere la differenza fra un nodo indietro e uno avanti. Praticamente, un nodo avanti si fa usando un filo per formare un nodo incrociato sul filo di destra. Quello indietro invece si forma usando un filo per formare un nodo incrociato a sinistra.
    • Parti con il filo all'estrema destra e fai tre nodi indietro. Prendi il filo e fai un anello sopra e dietro il filo accanto sulla sinistra. Tira il filo sull'estrema destra attraverso l'anello. Poi tiralo verticalmente o perpendicolarmente rispetto al tavolo o alla gamba, mentre tiri il secondo da destra orizzontalmente rispetto al tavolo (o alla gamba). Il filo che era all'estrema destra ora sarà il secondo da destra. Usando lo stesso filo, lega i nodi indietro sui due fili seguenti. Fermati quando il filo che era sull'estrema destra è al centro con tre fili alla sua destra.
    • Partendo dal filo all'estrema sinistra, lega tre nodi avanti. Prendi il filo di sinistra, fai un anello sopra e dietro il filo accanto sulla destra. Tira l'estremità del filo più a sinistra attraverso l'anello. Poi tira quello più a sinistra verticale o perpendicolare alla gamba o al tavolo, mentre esegui la stessa manovra con il secondo filo da sinistra orizzontale o parallelo. Il filo che era prima all'estrema sinistra ora sarà il secondo da sinistra. Usando lo stesso filo, lega dei nodi avanti sui due fili seguenti. Fermati quando il filo che era all'estrema sinistra è al centro con tre fili a sinistra. Lo schema del colore ora dovrebbe essere 2121 1212.
  6. 6
    Lega il secondo giro di nodi. Sarà come il primo, solo con i colori opposti. Parti da destra e lega tre nodi indietro, poi legane tre avanti partendo da sinistra. Lo schema di colori ora sarà 1212 2121.
  7. 7
    Fai il terzo giro. Con il filo che è il secondo da destra, lega un nodo avanti sul filo più a destra. Con il secondo da sinistra fai il nodo avanti sul gemello più a sinistra. Lo schema sarà diventato 2112 2112.
  8. 8
    Lega il quarto giro. Con il filo che ora è secondo da destra, lega due nodi avanti sui due fili di sinistra. Con il filo che è secondo da sinistra lega due nodi avanti sui due di destra. Lo schema dei colori dovrebbe diventare 2121 1212.
  9. 9
    Lega il quinto giro di nodi. Con il filo che è ora secondo da destra, lega un nodo avanti su quello di estrema destra. Fai lo stesso a sinistra. Lo schema è diventato 1221 1221.
  10. 10
    Sesto giro di nodi. Con il secondo filo da destra, fai due nodi indietro sui due fili di sinistra. Con quello che è secondo da sinistra, fanne due avanti sui due di destra. Dovresti essere in grado di vedere la forma a cuore, ora. Lo schema sarà diventato 1212 2121.
  11. 11
    Ripeti i passaggi dal 5 al 10. Continua a legare finché rimangono circa 5 cm di coda slegata o hai finito il cuore. Separa i fili in due gruppi di quattro, a destra e sinistra, e intrecciali in due code (per intrecciare quattro fili, tieni i due fili assieme e trattali come uno). Lega ciascuna treccia con un nodo a circa 1,5 cm dalla coda.
  12. 12
    Lega il braccialetto. Prendi una delle trecce appena fatte e falla passare attraverso un anello sopra il nodo superiore, legando a doppio nodo con l'altra. Il tuo amico potrà togliere il braccialetto con una sola mano.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Cerca di mantenere i fili dritti e non ingarbugliarli.
  • Se devi disfare un nodo, usa con attenzione una spilla da balia per aprirlo.
  • A seconda della misura del polso del tuo amico, dovrai tagliare i fili più o meno corti.
  • Ci può volere un po' per fare il primo bracciale, ma dovrebbe diventare più facile con la pratica.
  • Con il tempo le estremità del bracciale si possono sfilacciare. Per rimediare, taglia l'area danneggiata o lega un nodo per separare le estremità sfilacciate dal resto del bracciale.
  • Sii creativo: prova diversi numeri di fili o diversi schemi di nodi per dei risultati unici.
  • I "braccialetti" dell'amicizia possono essere usati come cavigliere o collane. Per una collana usa fili più lunghi.
  • Questi braccialetti possono durare molto e sono un bellissimo regalo di compleanno!
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Ingerire pezzetti di filo può essere pericoloso per bambini e animali. Rimuovi ogni scarto.
Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

  • Filo da ricamo o spago (di diversi colori – facoltativo)
  • Un metro
  • Un paio di forbici
  • Nastro adesivo o spilla da balia

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 72 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement