Come Realizzare un Costume da Supereroe

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Perché acquistare un costume da supereroe quando puoi divertirti a crearne uno da solo a casa? Riproduci il costume del tuo personaggio preferito o inventa tu un supereroe completo di superpoteri, usando materiali semplici che probabilmente hai già a tua disposizione in casa. Pensa agli elementi di base di un costume da supereroe descritti in seguito e inizia a costruire il tuo look da supereroe!

Metodo 1 di 5:
Le Basi

  1. 1
    Indossa dell'elastam. Tutti i supereroi indossano abiti aderenti di qualche tipo, che si tratti di salopette, leggings o una calzamaglia integrale. Scegli un colore o due e inizia a realizzare il tuo costume con una calzamaglia.
  2. 2
    Prova a usare dei leggings e una maglietta a maniche lunghe. La maggior parte dei supereroi coprono del tutto la pelle per evitare di essere riconosciuti.
    • Puoi usare anche degli indumenti in tinta unita invece dell'elastam.
    • Se hai difficoltà a reperire indumenti elasticizzati e aderenti, cerca in un negozio di vestiti sportivi.
  3. 3
    Prova una tuta integrale. Se non hai paura di sembrare ridicolo, puoi acquistare una calzamaglia integrale in elastam in un negozio di costumi, oppure ordinala online da un sito web come superfansuits.com.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Nascondi la Tua Identità

  1. 1
    Camuffa il viso con una maschera. Per un supereroe è estremamente importante nascondere la propria identità ai potenziali nemici. Realizza una sorta di maschera per camuffare il volto ed evitare di essere scoperto. Esistono molti metodi per realizzare una maschera fatta in casa.
  2. 2
    Crea una maschera di carta. Tieni un pezzo di cartoncino sul viso e chiedi a un amico di mettere due segni in corrispondenza dei bordi esterni degli occhi, e un segno sulla punta del naso (puoi usare anche un piatto di carta).
    • Disegna la maschera sul pezzo di carta, usando i punti come riferimento per la grandezza del viso.
    • Ritaglia la forma della maschera e pratica due fori vicino alle orecchie.
    • Lega un nastro o una corda a ogni foro, per poter fissare la maschera dietro la testa.
    • Decora il contorno con pennarelli colorati, vernice, piume, paillettes, brillantini o altri abbellimenti adatti ai tuoi superpoteri.
  3. 3
    Crea una maschera usando della carta stagnola e del nastro adesivo. Sovrapponi tre fogli di carta stagnola e premili sul viso in modo da creare un calco.
    • Delinea i punti in cui si trovano gli occhi e le altre aperture con un pennarello. Usa delle forbici per ritagliare i bordi della maschera, gli occhi, la bocca e le altre aperture che hai disegnato.
    • Pratica dei fori sui lati della maschera, vicino alle orecchie, e lega un nastro per legarla.
    • Assicurandoti di mantenerne la forma, copri la maschera con del nastro resistente da pacchi.
    • Decora la maschera con colori acrilici e altri abbellimenti come piume o paillettes.
  4. 4
    Crea una maschera di cartapesta. Gonfia un palloncino all'incirca della misura della tua testa. Posa un giornale su un tavolo o sul pavimento per usarlo come superficie di lavoro.
    • Strappa delle strisce di carta di giornale o taglia delle lunghe strisce di stoffa sottile.
    • Mescola due tazze di farina e una d'acqua in una ciotola. Puoi usare due tazze di colla vinilica invece della farina se non ne hai a disposizione.
    • Immergi completamente le strisce di carta o di stoffa nella soluzione e inizia a stenderle sul palloncino fino a coprirlo interamente. Assicurati di posizionare le strisce con inclinazioni casuali e in modo che si incrocino.
    • Fai asciugare completamente la carta, poi prendi un ago e fai scoppiare il palloncino. Taglia la sfera di carta con delle forbici resistenti partendo dalla base.
    • Modella la maschera perché si adatti al tuo viso, ritagliando le aperture per occhi e bocca, e infine decorala con della vernice o altre decorazioni a tua scelta!
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Realizza un Mantello

  1. 1
    Trova un pezzo di stoffa. La maggior parte dei supereroi non si accontentano di un costume privo del loro accessorio più caratteristico. Realizza un mantello con un pezzo qualunque di stoffa vecchia che puoi tagliare. Puoi trovare del feltro a poco prezzo in molti negozi per il fai da te.
  2. 2
    Indossa la stoffa sulle spalle e prendi le misure. Chiedi a un amico di segnare i punti in cui devono arrivare gli angoli del mantello. Assicurati che non sia lungo al punto da inciampare su di esso quando cammini.
  3. 3
    Ritaglia la forma del mantello. Usa un righello per unire i quattro angoli dei punti e ritaglia con attenzione la forma rettangolare.
  4. 4
    Decora il mantello. Attacca un simbolo o una lettera che rappresenti i tuoi superpoteri al centro del mantello.
    • Il feltro è ottimo come abbellimento di un mantello, perché è facile da manipolare e non si piega mentre corri.
    • Potrai fissare queste decorazioni con la colla a caldo o con delle strisce di velcro.
  5. 5
    Lega il mantello al costume. Potrai legare la stoffa con un nodo all'altezza dello sterno, usare una spilla per tenerla ferma, o applicare delle strisce di velcro sulle spalle.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Scarpe Vistose

  1. 1
    Sfoggia degli stivali dai colori sgargianti. Se possiedi già un paio di stivali di gomma colorati, puoi aggiungerli al tuo costume per dargli un tocco in più.
  2. 2
    Indossa dei calzettoni da calcio. Se non camminerai all'aperto, potrai semplicemente indossare un paio di calzettoni al ginocchio del colore che preferisci.
  3. 3
    Realizza degli stivali con del nastro adesivo. Se girerai per il quartiere o ballerai fino all'alba, gli stivali di nastro adesivo sono un'alternativa veloce ed economica all'acquisto di stivali colorati.
    • Indossa un paio di vecchie scarpe da ginnastica e rivestile con qualche strato di pellicola trasparente, coprendo anche il polpaccio fino all'altezza desiderata degli stivali.
    • Acquista del nastro adesivo del colore che vuoi dare ai tuoi stivali. Inizia a posare il nastro sopra la plastica in piccoli pezzi, provando a farlo aderire in modo piatto. Fai attenzione a non stringere troppo intorno alla gamba.
    • Quando hai coperto tutta la superficie dello stivale, potrai iniziare la tua festa in maschera!
    • Se stai preparando i tuoi stivali in anticipo, puoi usare delle forbici per creare con attenzione una linea che ti consente di far uscire il piede. Quando vuoi indossare gli stivali, infilali sopra le scarpe e usa il nastro per chiudere il taglio.
    • Per un look più elaborato, aggiungi alcuni centimetri di nastro adesivo nella parte alta dello stivale per creare una svasatura.[1]
  4. 4
    Cuci degli stivali di feltro. Metti i piedi su un pezzo di carta e traccia il contorno del piede destro e di quello sinistro con un pennarello, lasciando circa 0,5 cm di spazio aggiuntivo tra la linea e il piede.
    • Usa un metro da sarto per misurare la distanza che va dalla punta delle dita al bordo dello stivale sul polpaccio; misura anche la circonferenza del polpaccio nel punto più alto dello stivale. Aggiungi circa 5 cm alla circonferenza per consentire la svasatura dello stivale.
    • Copia il contorno di queste due misure su un pezzo di carta e collegali per realizzare una T rovesciata. Ripeti l'operazione con l'altro piede.
    • Ritaglia le due suole e i quattro pezzi del corpo dello stivale, poi stendili sul feltro. Delinea leggermente la forma di ogni pezzo di carta sul feltro con una penna o con una matita e ritaglia i quattro pezzi di feltro.
    • Usa una spilla per tenere insieme i due pezzi del corpo, crea una L sopra il tuo piede e cucili insieme lungo i bordi che corrono davanti e dietro la gamba. Rivolta lo stivale per nascondere la cucitura.
    • Usa uno spillo per tenere insieme la suola e il tubo a L; cuci i bordi almeno due volte, affinché la cucitura sia resistente. Ripeti questo processo per il secondo stivale e hai finito!
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Sfoggia i tuoi Superpoteri

  1. 1
    Scegli gli accessori del costume da supereroe. Porta con te un'arma finta o decora il costume in modo che i bambini del quartiere possano capire di cosa sei capace in modalità supereroe.
    • Se ad esempio hai la capacità di trasformarti in un animale, realizza una sagoma con il cartoncino o il feltro e attaccala sulla maglietta o sul mantello.
    • Se stai interpretando un personaggio esistente, imita i suoi accessori.
  2. 2
    Diventa Superman. I superpoteri di Superman sono parte della sua persona. Ricrea l'aspetto di questo supereroe semplicemente decorando la maglietta con l'epica "S" di Superman. Puoi realizzarla con del feltro che incollerai sulla maglietta o con del cartoncino.
  3. 3
    Splendi come Spiderman. Così come Superman, anche Spidey non ha bisogno di strumenti per combattere il crimine. Per creare un costume da Spiderman disegna delle ragnatele su tutto il costume, assicurandoti che il centro della maglietta sia il centro della ragnatela.
    • Puoi realizzare una ragnatela con della colla color argento brillantinata, oppure disegnala con della colla bianca da ricoprire con brillantini argentati quando non è ancora asciutta. Fai seccare la colla e poi rimuovi i glitter in eccesso.
    • Puoi anche realizzare un ragno di carta o feltro e incollarlo al centro della ragnatela.
  4. 4
    Realizza un costume da Batman. Batman sfoggia una cintura nera con delle tasche quadrate sui lati che contengono tutti i suoi gadget all'avanguardia. Puoi realizzare una cintura di feltro e cucire le tasche se vuoi, oppure utilizza una vecchia cintura a cui incollare delle custodie per occhiali.
    • Non dimenticare di riempire le tasche della tua cintura con super accessori come il Bat-monitor (usa una ricetrasmittente nera), le Bat-manette (dipingi di nero delle manette nere), e il Bat-lazo (usa una corda nera).
    • Se non hai una ricetrasmittente o delle manette giocattolo a tua disposizione, puoi realizzarli di cartone e disegnare i dettagli.
  5. 5
    Stupisci i tuoi amici con un costume da Wonder Woman. Un lazo dorato, una cintura dorata, dei bracciali dorati e una tiara luccicante sono le proprietà più caratteristiche di questa Supereroina.
    • Spruzza della vernice dorata su una corda per realizzare il lazo e legala alla cintura. Puoi realizzare la caratteristica cintura d'oro di Wonder Woman con del cartoncino o del feltro, oppure vernicia d'oro una vecchia cintura.
    • Indossa degli spessi braccialetti d'oro per rappresentare i bracciali dorati, oppure ritaglia delle strisce di stoffa luccicante, di carta dorata o di carta stagnola dipinta d'oro. Metti i bracciali intorno ai polsi.
    • Infine, crea la tiara coprendo una fascia per capelli con un materiale dorato o semplicemente ritagliando una tiara da un pezzo di carta e usando delle graffette per tenerla sulla testa. Incolla una stella rossa sulla parte anteriore della tiara.
  6. 6
    Crea lo scudo di Capitan America. Oltre alla sua bella maschera, Capitan America porta con sé un super scudo. Realizza uno scudo di cartone tagliando una grande forma circolare e dipingendolo con i colori appropriati. Puoi anche usare un pezzo rotondo di plastica, un grande coperchio di una pentola, o il coperchio rotondo di un bidone della spazzatura.[2]
    • Attacca un pezzo di feltro o un nastro dietro lo scudo con la colla a caldo o delle puntine per creare l'impugnatura dello scudo.
    • Ritaglia una stella bianca di carta o di feltro e incollala al centro dello scudo.
  7. 7
    Pattuglia le strade come Wolverine. Gli artigli affilati di Wolverine sono facili da creare usando carta stagnola e cartoncino.
    • Procurati dei guanti di gomma per lavare i piatti e dipingili dello stesso colore della tua pelle.
    • Ritaglia artigli lunghi e affilati di cartone, poi coprili con della carta stagnola.
    • Usa la colla a caldo per incollare gli artigli sui guanti di gomma in corrispondenza delle nocche.
    Pubblicità

Consigli

  • Il feltro è una stoffa ottima per realizzare costumi, ma non è molto resistente. Indossa delle scarpe sotto i tuoi stivali di feltro se possibile.
  • Puoi creare un'intera banda di supereroi insieme ai tuoi amici.
  • Assicurati di dare un nome al tuo supereroe e prova a stamparlo da qualche parte sul costume!
  • Sii creativo! Non devi per forza imitare un personaggio esistente. Scegli i tuoi superpoteri preferiti, aggiungi i tuoi colori e accessori preferiti e mettiti al lavoro!
  • Dedica il tempo necessario al completamento del tuo costume. Alcuni di questi metodi richiedono molto tempo.
  • Se non ti senti a tuo agio quando indossi capi elasticizzati, scegli una maglia e una tuta in tinta unita.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare vere armi come accessori, può essere estremamente pericoloso (e in alcuni casi illegale).
  • Fai attenzione a non bruciarti quando usi una pistola per colla a caldo.
  • Fai attenzione quando maneggi armi finte.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Costumi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità