Come Realizzare un Opuscolo

Le persone possono avere diversi motivi per realizzare un opuscolo o altro corpo di testo per la distribuzione in stampa. Fare opuscoli, brochure e volantini è qualcosa che le persone fanno spesso quando cominciano una piccola attività. Un'altra ragione primaria per fare un opuscolo è per campagne di consapevolezza per una determinata causa o evento. Se ti stai chiedendo come creare un opuscolo convincente, alcuni passaggi generici ti faciliteranno il procedimento.

Parte 1 di 2:
Pianificare

  1. 1
    Pianifica le idee. Spesso, fare un opuscolo comincia con un po' di brainstorming creativo. Prendersi il tempo di sviluppare le idee aiuterà nel pianificare la pagina stampata con maggiore dettaglio.
  2. 2
    Sviluppa dei temi. Ti servirà quasi sicuramente un tema centrale per l'opuscolo. Trovare parole che si addicano a questo tema aiuterà quando sarà il momento di creare tutto il testo da includere nel documento. Ogni piega separata di un opuscolo potrebbe avere il suo punto d'interesse, quindi pensa a come ciascuna parte del progetto verrà assemblata.
  3. 3
    Considera il frasario di titoli e testo. Con i temi generali in mente, chi pianifica un opuscolo può svilupparli in frasi e slogan che possano portare al testo dell'opuscolo.
  4. 4
    Fai una bozza approssimativa. La bozza per un opuscolo è solitamente un bozzetto che mostrerà dove saranno posizionati il testo e le immagini sul prodotto definitivo, quale sarà la dimensione di ciascun corpo di testo, e quanto dell'opuscolo sarà dedicato a ogni parte o idea separata. Questa prova approssimativa mostrerà quanto spazio c'è a disposizione e come può essere utilizzato.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Realizzare

  1. 1
    Disegna un opuscolo digitalmente. Sempre più persone tra quelle che producono questo tipo di stampa la disegnano con un programma di testo digitale o per la produzione stampa.
    • MS Word è un formato popolare per gli opuscoli perché è compatibile con talmente tanti personal computer. MS Word ha anche delle funzioni distintive, come aggiunte di colonne ordinate, che permettono una creazione facilitata.
    • Comprendi il funzionamento dei margini. Osserva il tuo software e comprendi come il setup digitale si tradurrà sulla pagina stampata, specialmente se hai intenzione di piegare il volantino.
    • Fai un'anteprima di stampa. Un layout di pagina o anteprima di stampa aiuta a vedere che aspetto avrà l'opuscolo una volta stampato. MS Word ha anche queste funzioni per aiutare i designer a valutare il layout finale prima di stampare il documento.
  2. 2
    Stampa dei campioni. Quando il volantino è realizzato digitalmente, è una buona idea stampare alcune copie e osservare come sono realmente stampate su carta. Fai pratica con le piegature dell'opuscolo e assicurati che siano corrette prima di stamparne centinaia di copie per la distribuzione. Correggi eventuali errori come necessario, e attraverso tentativi e correzioni, dovrebbe emergere un documento accattivante.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca sempre di includere delle immagini. Spezzano i corpi di testo, e molte persone non hanno il tempo di leggere molto quindi possono usare le immagini per farsi una rapida idea dei concetti e dello scopo dell'opuscolo.
  • Se non sei bravo a creare contenuti interessanti, fai un corso online o chiedi a qualcuno che conosci di aiutarti. Si tratta di un'abilità che si può imparare senza troppo sforzo, quindi non continuare a pensare di non poter realizzare questa parte!
  • Fai in modo che l'opuscolo sia informativo. Comunque, evita le spiegazioni nel dettaglio e, piuttosto, dai un sito web di riferimento al lettore, in modo che, se è veramente interessato, potrà scendere nel dettaglio con i suoi tempi e comodamente.
  • Controlla, ricontrolla, e controlla di nuovo. Gli errori rovinano un buon lavoro, quindi fai una correzione accurata. Ritorna a controllare il lavoro a giorni di distanza, dopo essertene distaccato un po'; ti aiuterà a individuare più velocemente gli errori.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità