Come Realizzare un Pupazzo con un Calzino

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Realizzare un pupazzo con un calzino è veramente divertente, e il bello è che puoi crearne vari, ognuno caratterizzato da una propria unicità e individualità, da una personalità speciale. Inoltre, non deve per forza essere umano, è possibile realizzare anche animali e alieni.

Per iniziare, inserisci con cura tutto l'occorrente in una scatola di scarpe abbastanza grande, e scrivici il tuo nome. Ti serviranno almeno un calzino pulito a scelta, un ago grande e del filo resistente e spesso. Questo è il minimo indispensabile. Ovviamente, puoi aggiungere qualsiasi altro elemento decorativo desideri, come pezzi di vetro, articoli di bigiotteria, accessori speciali per i capelli e così via. In questo modo, potrai abbellire, decorare e rendere più originale il pupazzo. In casa o a scuola, probabilmente hai anche altri articoli per arricchire il calzino, come bottoni e perline assortite, lana, scovolini, feltro e via dicendo. Infine, non dimenticare di avere a portata di mano gli strumenti necessari per questo lavoretto, come un paio di forbici e una pistola per colla a caldo.

Idea Semplice e Veloce

  1. 1
    Cerca un calzino vecchio e pulito. Può essere di qualunque colore desideri, e dovrebbe essere abbastanza lungo da poterci infilare il braccio. Preferibilmente, dovrebbe quasi raggiungere il gomito. Evita i calzini troppo sottili o bucati. Andrà bene qualsiasi tessuto, ma, se hai intenzione di usare le forbici, sarebbe meglio prenderne uno che non si sfilaccerà automaticamente (come il cotone). Naturalmente, il personaggio che intendi creare in parte è determinato dal calzino scelto. Per esempio, i calzini che hanno macchioline o pois suggeriscono la realizzazione di leopardi, ghepardi, dalmata e così via, mentre quelli a strisce fanno pensare a zebre, tigri e carcerati. I calzini semplici possono essere usati per rappresentare un'ampia varietà di oggetti o personaggi, mentre quelli colorati possono influire sulla scelta; per esempio, un calzino bianco potrebbe essere trasformato in un topo bianco, e uno grigio in un elefante. Quando scegli il calzino, lasciati ispirare dalle sue caratteristiche nella decisione del personaggio finale che creerai.
  2. 2
    L'occhio o gli occhi per pupazzi (la scelta del numero, delle dimensioni e del colore spetta a te) possono essere incollati (usa una pistola per colla a caldo e della colla apposita) o cuciti sul fondo del calzino, sulla punta o in qualsiasi altra parte desideri. Prima di incollarli o cucirli, sperimenta con qualche posizione. Gli occhi potrebbero essere ravvicinati, disposti accanto al naso o in qualsiasi altro punto che non ci si aspetterebbe. Il pupazzo è il tuo, quindi sei tu a decidere come creare le parti del corpo e dove posizionarle. In ogni caso, se non sei sicuro di come procedere, fatti dare una mano da un adulto. La colla può causare pasticci, e rischi di farti male con l'ago, quindi non aver paura di chiedere aiuto.
  3. 3
    Una volta che la colla si sarà asciugata, infila il braccio nel calzino. Con la mano, dai forma alla bocca, appoggiando il pollice sotto le altre dita. Usa la mano libera per creare una rientranza rivolta verso l'interno e definire la bocca. Il tuo braccio dovrebbe somigliare a un serpente.
  4. 4
    E ora, come creare le altre parti basilari del pupazzo? Per la lingua, puoi usare un piccolo pezzo di stoffa ovale di un colore insolito. Oppure, crea una lingua dalla forma realistica che penzoli all'esterno. Infatti, puoi realizzarne una di feltro, per poi ritagliare una V sull'estremità, come se fosse la lingua di un serpente.
    • Puoi anche creare il naso con il feltro. Taglia un piccolo triangolo o cerchio per formare un bel nasino. Cucilo o incollalo per fissarlo sopra la bocca. Se intendi aggiungere dei baffi, attaccali sotto il naso.
    • Se ti piacerebbe che il pupazzo abbia dei baffi, creali tagliando dei pezzi di gomitolo o filo. Cucili sopra la bocca, nella zona centrale. Potresti creare dei baffi sottili, simili a quelli di un gatto, oppure più grossi. La scelta spetta a te.
  5. 5
    Puoi usare lo stesso gomitolo per creare i capelli. Taglia diversi pezzi di gomitolo e crea un mucchietto per i capelli (non devi essere preciso, i pupazzi non sono di certo particolarmente curati). Con i pezzi di feltro, puoi realizzare una pettinatura a spazzola (con la colla, fissa in verticale le ciocche dritte) o delle squame. Divertente, vero? Vuoi aggiungere le orecchie? Puoi crearle facilmente con il feltro e cucirle in qualsiasi punto desideri collocarle.
  6. 6
    Per quanto riguarda le braccia, devi semplicemente arrotolare un pezzo di feltro e inserire un pezzo di scovolino al suo interno. Lo scovolino permetterà al pupazzo di assumere diverse pose. Dopo aver arrotolato il pezzo di feltro, incolla i bordi per chiuderlo, e attacca una delle due estremità al calzino.
    • Per creare le dita, devi semplicemente fare due tagli sull'altra estremità del feltro arrotolato. Con due tagli, otterrai tre dita. I due tagli dovrebbero far estendere il feltro, creando dunque una mano. Se ti va, arrotonda i bordi per definire le dita.
  7. 7
    Infine, aggiungi altre decorazioni! Il pupazzo potrebbe avere di tutto: ciglia, orecchini a cerchio, fiocchi, nastri per capelli. Sei tu a decidere, nessun altro! Puoi anche vestirlo. Se ti piace creare capi di abbigliamento, cucine vari.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non ti piacciono gli animali, potresti anche creare una persona.
  • Potresti creare la barba o i baffi con la lana e attaccarli.
  • Potresti appuntare un paio di orecchini delle tue Barbie nella zona delle orecchie del pupazzo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai dei figli che vogliono creare un pupazzo da soli, tienili d'occhio. I bambini più piccoli che non posseggono alcuna familiarità, o quasi, con il cucito, hanno assolutamente bisogno di una sorveglianza diretta e di aiuto da parte di una persona adulta ed esperta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Idea Semplice e Veloce

  • Un calzino lungo e pulito
  • Occhi per pupazzi
  • Feltro
  • Pistola per colla a caldo

Idea meno Veloce, ma comunque Semplice

  • Pezzetto di cartoncino
  • Un calzino lungo e pulito
  • Forbici
  • Feltro
  • Pistola per colla a caldo
  • Occhi per pupazzi o creati con pom pom
  • Decorazioni (facoltativo)

Animali con Nasi Appuntiti

  • Un calzino lungo
  • Occhi per pupazzi
  • Feltro
  • Colla
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Decorazioni come gomitoli, nastri, ecc. (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità