Come Realizzare un Semplice Invito di Matrimonio

Realizzare autonomamente i tuoi inviti di matrimonio non significa che non vuoi spendere soldi, o che vorresti avere delle abilità creative. Lo stile migliore è infatti spesso il più semplice. Prova con questo metodo per realizzare inviti semplici che utilizzano schemi di colore adattabili alle tue preferenze. In fondo un invito realizzato a mano è un ottimo modo per dare un tocco personale ai preparativi per il matrimonio.

Passaggi

  1. 1
    Prepara il materiale prima di cominciare. Allestisci un'ampia area di lavoro per poter realizzare i tuoi inviti di matrimonio in tutta tranquillità.
  2. 2
    Prenditi il tempo necessario per realizzare gli inviti, in modo da cominciarne la produzione e darti la possibilità di finire prima di perdere il ritmo e la voglia.
  3. 3
    Scegli le dimensioni dei tuoi inviti.
    • Crea un modello rettangolare (o quadrato, se preferisci). Dovresti realizzarlo su un cartone spesso, in modo da poterlo usare più volte senza che si rovini. Potresti ritagliare una scatola di cartone.
    • Crea un modello leggermente più piccolo per l'inserto che si troverà sopra il cartoncino più pesante. Questo modello deve essere di alcuni centimetri più piccolo rispetto al cartoncino su cui si troverà. Puoi vedere un esempio nella foto.
  4. 4
    Traccia il contorno del modello su un cartoncino rigido. Realizza tutti gli inviti di cui hai bisogno, e fanne qualcuno in più nel caso dovessi fare degli errori. Ritaglia poi i cartoncini usando delle forbici o una taglierina. Fai la stessa cosa per l'inserto.
  5. 5
    Piega a metà il cartoncino più pesante in modo da avere un libretto.
  6. 6
    Incolla l'inserto sopra il cartoncino come illustrato nella foto qui sopra. Elimina eventuali bolle o pieghe. Per le prime volte potresti dover fare dei segni a matita per collocare con precisione l'inserto, man mano che andrai avanti con il lavoro riuscirai a farlo automaticamente.
  7. 7
    Aspetta che la colla si asciughi completamente.
  8. 8
    Prendi il nastro e tagliane una lunghezza sufficiente a creare un piccolo fiocco. Fai riferimento alla foto qui sopra come esempio. Crea tanti fiocchi quanti sono gli inviti.
  9. 9
    Incolla un fiocco alla base di ogni inserto, al centro. Questa sarà la copertina del tuo invito. Aspetta che si asciughi.
  10. 10
    Inserisci il testo dell'invito in ogni cartolina. Se puoi, usa una penna calligrafica: darà all'invito un aspetto più elegante. Un'alternativa è quella di stampare l'inserto e incollarlo all'interno di ogni cartolina. Questo è il metodo più veloce, e non dovrai preoccuparti degli errori.
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti anche rivolgerti ad un calligrafo professionista per scrivere l'inserto dell'invito. Questa persona scriverà il testo che gli fornirai su dei fogli appositi e delle dimensioni esatte di cui hai bisogno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quest'operazione può richiedere molto tempo. È consigliabile adibire una zona della casa a questo lavoro, in modo che nessuno possa interferire mentre prepari i tuoi inviti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cartoncino resistente del colore che desideri; fai in modo che si abbini ai colori tematici della cerimonia.
  • Cartoncino leggero da avvolgere intorno a quello più resistente; ad esempio carta di riso, carta fatta a mano - è una buona idea usare dei cartoncini con dei motivi
  • Colla di alta qualità che una volta asciutta è trasparente
  • Nastro - raso, velluto, ecc. L'idea migliore è che sia dello stesso colore del cartoncino rigido
  • Cartone per realizzare i modelli
  • Matita
  • Forbici o taglierina

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità