Come Realizzare una Bacchetta Magica

Se tu o i tuoi figli siete appassionati di Harry Potter o del mondo fantasy in generale, può interessarti sapere come costruire una bacchetta magica. Puoi anche costruirne una da usare nelle cerimonie religiose. Si tratta di un'attività semplice e divertente che richiede pochi utensili e materiali, perciò continua a leggere per trovare alcune idee e approcci diversi.

Metodo 1 di 2:
Creare una Semplice Bacchetta dall'Aspetto Naturale

  1. 1
    Procurati un bastoncino o un rametto adatti. Scegli quello che ti piace di più. Alcune persone scelgono il legno con molta attenzione per i suoi significati speciali o le sue proprietà. Se questa idea ti piace, la ricerca del legno giusto potrebbe richiedere più tempo.
  2. 2
    Taglia la bacchetta della lunghezza che va dalla punta del tuo dito medio al gomito. Si tratta del tuo cubito personale.
  3. 3
    Rimuovi tutta la corteccia dalla bacchetta. Oppure lasciane un po', se preferisci che la tua bacchetta abbia un aspetto più naturale o nodoso.
  4. 4
    Smussa i capi usando un coltello. Fallo con molta attenzione per non tagliarti. Per chi vuole creare una bacchetta per divertimento (ad esempio, i fan di Harry Potter), è possibile fermarsi qui. La tua bacchetta è finita!
  5. 5
    Fai delle aggiunte alla tua bacchetta, se vuoi. Se vuoi creare un simbolo di amicizia o vuoi usare la tua bacchetta in cerimonie religiose, potresti aggiungere degli oggetti che significano molto per te. Puoi usare cristalli, un mazzetto di erbe miste, o qualunque tipo di pietra magica. Usa questi oggetti e strofinali sulla bacchetta. Potresti anche legarli ad essa, se lo desideri.
    • Se vuoi creare un simbolo di amicizia, è una buona idea verificare il significato del legno e delle erbe che stai usando, in modo che possano riflettere la natura della tua amicizia.
  6. 6
    Assicurati di usare la carta vetrata, se vuoi rendere liscia la tua bacchetta. Potresti anche tingerla o dipingerla... puoi usare tutti i colori che vuoi. È possibile anche intagliare dei motivi nel legno, ma servirà grande abilità e pazienza, e non è un'operazione adatta a chi non ha esperienza.
  7. 7
    Hai finito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare una Bacchetta Pulita da Film

  1. 1
    Procurati i materiali. Avrai bisogno di una spina dowel (di circa 1,25 cm di diametro), di una seconda spina dowel o dei perni (di circa 0,75 cm di diametro, perché dovranno entrare all'interno della prima spina), un bastoncino decorato di legno (come quelli che a volte compongono gli schienali delle sedie), colla per legno, una sega, carta vetrata e un trapano con una punta simile alla spina che vuoi usare.
  2. 2
    Ritaglia il bastoncino. Questa parte formerà il manico. Solitamente puoi ottenere due manici da un solo bastone. Taglialo nei pezzi che ritieni appropriati usando la sega.
  3. 3
    Ritaglia la spina. Andrà a formare la parte principale della bacchetta. Puoi sceglierla della dimensione che preferisci (in Harry Potter, la bacchetta di Hagrid è lunga 45 cm, ma altre sono lunghe solo 22-23 cm). Misurala e tagliala usando la sega. Potrai usare la carta vetrata per renderla liscia e smussare la punta, se lo desideri.
  4. 4
    Crea il foro nella spina. Pratica un foro al centro del manico e della sezione principale della bacchetta nel punto in cui le unirai, arrivando fino alla metà della lunghezza. Fai attenzione a perforarli lungo il loro asse e a non usare un trapano con una punta troppo spessa.
  5. 5
    Posiziona il perno. Coprilo con della colla e mettilo nel foro del manico. Quando sarà al suo posto, inserisci l'altro capo nella sezione principale della bacchetta. Spingili insieme per farli unire bene. Se c'è troppa resistenza, puoi usare con delicatezza un martello o un altro oggetto pesante per farli andare al loro posto.
  6. 6
    Aggiungi tutti i dettagli finali. Rimuovi la colla in eccesso e passa la carta vetrata su tutti i punti un po' ruvidi. Potrai anche dipingere o tingere la tua bacchetta del colore che preferisci. Potrai usare degli utensili, come un punteruolo o un cacciavite, per creare un motivo nel legno del manico (come quello della "Bacchetta antica" in Harry Potter). Puoi anche aggiungere una perlina d’argilla alla bacchetta (prima di dipingerla o tingerla) per renderla più simile a quelle usate nei film, se hai l'abilità per scolpirla e modellarla. Quando avrai aggiunto i dettagli che desideri, avrai finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Se il rametto che hai scelto ha una protuberanza o un nodo, puoi smussarlo con movimenti morbidi e rapidi.
  • Alcuni tipi di legno hanno significati particolari; il rovere, ad esempio, indica forza e resistenza, il salice flessibilità e contemplazione (fai attenzione, il salice piangente è per il cordoglio), l'agrifoglio per la speranza e il nocciolo per la conoscenza. Si tratta di significati molto generali, che potrebbero non riflettere accuratamente quelli che tu attribuisci a un particolare albero. I significati degli alberi dipendono da dove tu trai il tuo, se dall'amicizia o dall'amore, dalla pratiche della Wicca o naturali, dalle tradizioni della tua famiglia o semplicemente dalle tue sensazioni in merito agli alberi. Tutte le ragioni sono valide, finché farai le scelte sulla base di ciò che provi.
  • Se non riesci a trovare un cristallo o non conosci i tipi di pietre magiche, prova un sacchetto di erbe; alcune ottime erbe includono il rosmarino per la memoria, la lavanda per la devozione, la salvia per la saggezza, la violetta per la felicità, la ruta per la visione chiara, l'alloro per la gloria e il timo per il coraggio e la forza. Metti la bacchetta nelle erbe che hai scelto e lasciacela per un po' per assorbire le caratteristiche delle erbe.
Pubblicità

Avvertenze

  • C'è una grande differenza tra interpretare Harry Potter e fare battaglie di incantesimi per divertimento e prendersi gioco delle convinzioni di qualcuno; fai attenzione a non ricadere nel secondo caso.
  • Non lanciare e non puntare in modo minaccioso la tua bacchetta contro qualcuno!
  • Qualunque cosa tu faccia, non usare il coltello verso di te; usalo sempre nella direzione lontana da te.
  • Non usare della polvere di curry nel tuo sacchetto di erbe.
  • Non colpire nessuno con la tua bacchetta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un coltello
  • Un rametto
  • Metro da sarto
  • Un sacchetto con le erbe selezionate (facoltativo)
  • Vernice (facoltativa)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità