Come Realizzare una Coperta

Tutti abbiamo una coperta preferita nella quale avvolgerci nelle giornate fredde ma pochi in realtà sono in grado di farsene una. Impara a cucire o lavorare ai ferri la sua coperta personalizzata o creane da regalare per ricordo ad amici e familiari. Scegli uno stile da una delle opzioni indicate e fai lavorare la tua fantasia per una creazione magnifica.

Metodo 1 di 4:
Coperta di Vello

  1. 1
    Misura due strisce di vello che siano ampie quanto vuoi grande la coperta. Probabilmente ti vorranno tra 1, 3 e 4,5 mt. Puoi scegliere qualsiasi colore o disegno.
    • Puoi mescolare e mettere insieme diverse geometrie o forme usando un singolo colore da un lato e una stoffa stampata dall'altro. In questo caso ti servirà un pezzo per ciascuna stoffa.
  2. 2
    Stendi il primo taglio di vello con il lato ruvido verso l'alto e appoggia il secondo taglio al di sopra, questa volta con il lato morbido verso l'alto. Controlla che i due lati ruvidi siano a contatto e che i bordi sfilacciati siano all'esterno.
  3. 3
    Sistema un tappetino al di sotto del vello e usa un cutter a rotella per rifinire i bordi. Usa le linee sul tuo modello per fare un taglio dritto.
  4. 4
    Taglia un quadrato 9x9 da del cartoncino semi-rigido. Sistemalo in un angolo della coperta e taglia attorno in modo da ricavare un quadrato di stoffa. Ripeti per i restanti angoli.
  5. 5
    Prendi il metro e appoggialo sulla stoffa dall'angolo superiore destro a quello opposto in modo che ci siano 9 cm di stoffa fra un capo e l'alto. Ferma il metro con gli spillini in modo che non si muova.
  6. 6
    Taglia la sezione di 9 cm in striscioline di qualsiasi spessore ti piaccia usando le forbici o il cutter. Di solito si usano le strisce da 2 cm. Taglia solo sotto alla linea del metro.
  7. 7
    Ripeti sui lati rimanenti assicurandoti sempre di tenere fermo il metro. Dovresti avere delle frange su tutti e quattro i lati.
  8. 8
    Separa lo strato superiore da quello inferiore e lega insieme le coppie di frange con un doppio nodo. Completa la coperta in questo modo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Lavorare una Coperta a Maglia

  1. 1
    Impara come lavorare a maglia, montare i punti e chiudere il lavoro se non sei ancora capace.
  2. 2
    Monta il numero di punti desiderato. Questi cerchi che trovi sul ferro serviranno da base per i quadrati che formeranno la coperta.
  3. 3
    Avvolgi il filato formando un anello attorno all'indice e passalo attorno al ferro. Stringilo bene.
    • Se usi ferri 2, 3, 4 monta circa 150 punti per una coperta di media grandezza. Se usi 5, 6, 7 o 8 allora ti serviranno fra i 70 e gli 80 punti. Per ferri ancora più grandi cala il numero di punti tra 60 e 70.
  4. 4
    Inizia a lavorare la tua coperta con un punto riso. Lavora di quadrati della misura che preferisci e uniscili a formare la coperta.
  5. 5
    Parti dai quadrati. Usa qualsiasi filato o lana che ti piaccia.
  6. 6
    Cucili assieme man mano che ne accumuli un po'. Crea prima delle lunghe file che poi unirai.
  7. 7
    Chiudi il lavoro infilando il ferro di sinistra nel primo punto e facendo passare sopra il secondo e avrai terminato.
  8. 8
    Taglia il filo che rimane in più. Legalo con un nodo e inseriscilo con un ago all'interno del resto del lavoro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Realizzare una Coperta all'Uncinetto

  1. 1
    Scegli il filato e il corrispondente uncinetto. Ti serviranno 3-4 matasse per una coperta da grembo e 6-8 per una più ampia.
    • Gli uncinetti partono dalla misura 0,5. Più grande è, più largo sarò il punto.
  2. 2
    Decidi se desideri partire dal punto basso o da punto alto. Il punto basso è il più semplice dei due quindi un principiante dovrebbe partire da qui prima di passare a quello alto.
  3. 3
    Fai una catenella. Fai scivolare l'uncinetto nell'occhiello di un nodo, avvolgici attorno il filato con un movimento da dietro a davanti e crea un nuovo anello attraverso quello del nodo.
  4. 4
    Per ottenere un punto basso, avvolti il filato attorno all'uncinetto. Parti dal retro, avvolgi il filo e tiralo verso di te.
    • Per un punto basso, inserisci l'uncinetto sotto alla quarta catenella. Passa il filato sull'uncinetto e tiralo verso il centro della catenella. Ripassa il filo sull'uncinetto e tiralo attraverso i primi due anelli che hai creato. Ripeti per altri due anelli fino ad averne uno solo.
  5. 5
    Alla fine del giro, volta il lavoro così che l'ultimo punto fatto diventi il primo da lavorare. Vai da sinistra a destra.
  6. 6
    Continua finché non ti rimangono 30 cm di filato. Puoi cambiare colori quando arrivi alla fine della fila prima di voltare il lavoro se vuoi.
  7. 7
    Tagli il filato rimasto a circa 12 cm, fallo passare attraverso l'anello rimasto e tira. Incorpora qualsiasi filo volante al corpo del lavoro con un piccolo ago prima di tagliare.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Realizzare una Trapunta

  1. 1
    Scegli modello e stoffa. Puoi creare un modello usando della carta millimetrata o trovarne uno online, Puoi utilizzare stoffe di diversi colori e geometrie.
  2. 2
    Trasferisci il modello sulla stoffa e taglia dei quadrati. Usa un cutter a rotella e un tappetino protettivo per ricavare dei quadrati il più precisi possibile.
  3. 3
    Cuci ciascun quadrato assieme lasciando circa 0,5 cm di orlo. Usa una macchina da cucire.
  4. 4
    Imbastisci i quadrati. Cuci assieme la parte superiore, l'imbottitura e il retro. Usa dei punti semplici per gli angoli. Li rimuoverai in un secondo tempo.
    • Le imbottiture adesive vanno stirate sugli strati, quelle normali no..
  5. 5
    Cuci la trapunta partendo dal centro e andando verso i bordi. Seguendo l'imbastitura cuci lasciando circa 0,5 cm fra questi punti e quelli da togliere.
  6. 6
    Rimuovi l'imbastitura. Dovresti riuscire a tagliare facilmente i punti con delle forbici.
  7. 7
    Aggiungi una bordura alla trapunta se vuoi. Cuci lungo le strisce di stoffa per creare un aspetto più rifinito ed elegante.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli dei colori e delle fantasia che vadano d'accordo fra loro quando usi più stoffe.
  • Quando assembli una coperta, un bordo ti sarà uti9le per tenere insieme i vari quadrati.
  • Gli uncinetti più grandi renderanno punti più grandi e quindi fori più grandi nella coperta. Per una coperta spessa e calda usa un uncinetto piccolo.
  • Scegli le misure di uncinetto adatte allo spessore del filato che utilizzi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stoffa o filato
  • Metro
  • Matita o penna
  • Macchina da cucire
  • Uncinetto
  • Filo
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità