Come Realizzare una Fascia per Capelli da Neonato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai una bambina o stai per diventare madre? Qualche tua amica ha appena avuto una bambina? In questo caso puoi creare una fascia da mettere attorno alla testa della neonata per renderla subito alla moda! Impara come realizzare una fascia bellissima per neonati e bambini, totalmente personalizzabile a seconda delle esigenze e dello stile.

Metodo 1 di 3:
Misure e Preparazione

  1. 1
    Misura la testa. Prima di realizzare la fascia, dovrai conoscere le misure esatte. Puoi farlo prendendole singolarmente oppure basandoti genericamente sull'età o sul peso. Se prendi la misura di persona, assicurati di misurare la circonferenza nel punto esatto in cui metterai la fascia. Di solito, sopra le orecchie.
    • Metodi. I neonati sono fragili e non sanno stare fermi, perciò prendere le misure può essere difficile. Se ha un metro da sarta di carta, usalo. Evita quello rigido perché non è accurato e può graffiare la pelle della bambina. Se non hai il metro di carta, misura la circonferenza della testa con un pezzo di corda morbida e allungalo su un qualsiasi altro metro.
    • Se la bambina non è tua o non è ancora nata, puoi affidarti a misure generiche. Le troverai su internet. Fai una ricerca sulle misure standard in siti di cucito o sui forum specifici. Puoi trovare anche un'altra bambina della stessa età e basarti sulle sue misure.
  2. 2
    Decidi le dimensioni. Dovrai scegliere la giusta ampiezza della fascia. Dipenderà prettamente dalla taglia della bambina che la porterà: una fascia troppo alta scivolerebbe via. Una neonata non potrà indossarne una più alta di 1 cm. Una di sei mesi può portarla anche di 2 cm. Una bimba un po' più grande ne indosserà anche una alta 5 cm.
    • Prima di decidere meglio fare una prova. Taglia una striscia di tessuto a occhio, oppure basati su una fascia già acquistata in negozio.
  3. 3
    Scegli i materiali. Ovviamente dipenderanno dal tipo di fascia che vuoi realizzare. La pelle dei bambini è morbida e fragile, quindi i materiali elastici sono i migliori. Il jersey, il velluto o il pizzo elasticizzati sono ideali. Non dovresti avere bisogno di altro per una fascia con queste stoffe. In seguito potrai aggiungere delle decorazioni alla stoffa.
  4. 4
    Taglia il tessuto. Una volta scelto il materiale, dovrai tagliarlo. Il jersey avrà bisogno di essere messo a doppio per ricavarne un tubo. Il pizzo invece può essere tagliato come un singolo strato.
    • Se usi il jersey, il velluto e altre stoffe, dovrai ritagliare una forma rettangolare per formare un tubo. Prima taglia la lunghezza (usando la misura presa in precedenza) e lascia da 0,5 cm di bordo su entrambi i lati. Taglia il doppio della larghezza sempre aggiungendo qualcosa per il margine. Alla fine dovrai avere un po' di stoffa in più su ogni lato per le cuciture.
    • Usa gli attrezzi adatti. Le forbici da sarta, ad esempio, sono importanti perché procurano un taglio pulito e non frastagliato.
  5. 5
    Taglia l'elastico. Ritaglia un pezzo di elastico in base alla circonferenza della testa. Non accorciarlo perché stia teso una volta indossato, perché già cucendo perderai un po' di lunghezza. Mantenendo le misure prese eviterai che la fascia stringa la testa della bambina.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Cucire la Fascia

  1. 1
    Crea il tubo. Sarà la sezione principale della fascia. Andrà attorno alla testa e lo arricchirai con le decorazioni. Fallo il più liscio possibile; in ogni caso, siccome il tessuto è elasticizzato, le imperfezioni non si noteranno particolarmente.
    • Piega il tessuto a rettangolo. Se hai scelto un pizzo elasticizzato, salta questo passaggio. Se usi un materiale diverso, piegalo per la lunghezza con il rovescio verso l'esterno.
    • Fissa il tessuto con gli spillini in modo che i lati lunghi combacino. Gli spilli devono essere perpendicolari al lato lungo del tessuto. In questo modo la macchina da cucire non incapperà nel metallo se ne dimentichi uno e riuscirai a cucirci sopra senza problemi.
    • Cuci nel senso della lunghezza lasciando uno spiraglio di un centimetro aperto. Usa ago e filo appropriati al tessuto scelto. Quelli elasticizzati richiedono un ago a punta tonda e un filo per il punto a zig-zag. Per il cotone, invece, bastano ago e fili comuni. Lo stesso vale se cuci a mano, ma in questo caso armati di pazienza.
    • Rivolta il tessuto. Puoi farlo a man,o ma è più semplice con un aiuto. Il modo più facile è usare una piccola spilla da balia. Agganciala alla parte finale del tubo in modo che il corpo della spilla sia all'interno del tessuto. Inizia a tirare piccole sezioni di tessuto verso la spilla spingendola all'interno. Ci vuole un po' di tempo ma è una cosa semplice. Una volta fatto e rimossa la spilla, dovrai stirare la stoffa per conferirle l'aspetto di una fascia. In caso contrario sembrerà più morbida ma increspata.
  2. 2
    Aggiungi l'elastico. La fascia rimarrà sulla testa senza stringere e senza bisogno di nastri o spille. Inoltre potrai far 'crescere' la fascia assieme alla bambina, permettendole di indossarla anche quando le sue misure cambiamo. Ricordati solo di avere abbastanza elastico, perché una fascia stretta può essere dannosa.
    • Passa l'elastico attraverso il tubo. Sfrutta sempre la spilla da balia per guidare l'elastico dentro al tubo. Accertati che passi correttamente e rimanga piatto.
    • Cuci le due estremità dell'elastico assieme, a mano o a macchina. Un punto a zig-zag o a croce è l'ideale. Accertati che l'elastico rimanga piatto e non si arrotoli su se stesso.
    • Chiudi il tubo. Meglio eseguire questo passaggio a mano. Fai rientrare il tessuto rimasto all'interno. Fai piccoli punti indietro per unire le due estremità aperte. Se non vuoi cucire a mano o non sai farlo, chiudi a macchina sovrapponendo il tessuto e cucendo nella parte posteriore della fascia. Questa soluzione sarà più visibile di quella manuale. Ora, la fascia è pronta!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Decorare la Fascia

  1. 1
    Crea un fiocco. Quando hai finito la fascia, puoi aggiungere abbellimenti e decorazioni per darle un aspetto completo. Il fiocco è un classico per le bimbe ed è semplice da fare. Può essere un buon punto di partenza per le fasce personalizzate.
    • Per realizzare un fiocco servirà del nastro. Prova con quello di stoffa ed evita i nastri plastificati. Scegli un nastro di un colore complementare che ti piaccia.
    • Si possono creare diversi tipi di fiocchi. Puoi realizzarne uno semplice o uno più complesso come quelli che si mettono sui regali. Per uno facile, lega il nastro normalmente. Prendi qualche centimetro extra e avvolgilo al centro per nascondere il nodo. Poi incolla il nastro alla fascia oppure cucilo.
    • Per un fiocco più complesso, prendi un rotolo di nastro. Tenendo un'estremità, fai un cerchio di circa 5 cm e tienilo fermo. Giralo e ripeti lo stesso movimento dall'altro lato. Giralo e ripeti ancora finché il fiocco sembra grosso e pieno. Usa un punto singolo per tenere fermo il tutto e copri la parte centrale come spiegato sopra. Incolla il fiocco o dai un punto per attaccarlo alla fascia.
  2. 2
    Crea un fiore. Il look floreale regalerà alle bambine l'aspetto di una fatina. Puoi usare un singolo fiore o crearne tanti raggruppandoli. Puoi realizzarli in modo che sembrino veri e incollarli oppure ricava dei fiori stilizzati dal tessuto.
    • Parti da una striscia di tessuto larga 2,5 cm per 30 cm di lunghezza. Cerca un tessuto dal colore contrastante ma complementare. In questo caso, qualsiasi tessuto incluso il cotone va bene.
    • Incolla il tessuto attorno a uno scovolino, in modo non troppo perfetto. Regalerai così al fiore un aspetto frastagliato.
    • Arrotola lo scovolino a forma di rosa. Se ne usi solo uno, puoi incollarlo direttamente alla fascia. Altrimenti, sistema i fiori a mo' di bouquet su un pezzo di feltro e incollali. Taglia il feltro in modo che non si veda dall'alto e incollalo alla fascia.
  3. 3
    Usa le paillette per dare un aspetto più sofisticato alla fascia. Le paillette sono di facile utilizzo e non richiedono niente di particolare. Esistono in varie forme e colori e possono essere attaccate a mano per creare vari schemi. Cerca di sfruttare le varie dimensioni dello stesso colore per un look diverso.
    • Le paillettes possono essere cucite individualmente attraverso il forellino centrale oppure si possono incollare al tessuto. Usa il metodo che preferisci. Forse dovrai fare un po' di pratica su un pezzo di tessuto prima di procedere sulla fascia.
  4. 4
    Attacca delle forme o delle toppe. Puoi crearle da sola o acquistarle nei negozi. In questo modo metterai in evidenza la personalità della tua bimba. Scegli qualcosa che parli di lei. Stelline, cuori, animali o alimenti sono esempi di quello che puoi usare per decorare.
    • Puoi realizzare le toppe tu stessa usando il feltro. Si possono creare semplicemente ritagliandole e incollandole alla fascia, o utilizzando il feltro per ottenere delle forma in 3D che andranno applicate con un punto. Tutto dipende da quello che hai voglia di creare.
    • Per decorare, puoi usare dei bottoni o delle applicazioni. Incollale o cucile se necessario.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che la fascia non scivoli finendo in bocca al bambino che potrebbe soffocare.
  • Dopo circa un'oretta, meglio rimuovere dalla testa fascia, spille e altro.
  • Ai bambini piace mettere le cose in bocca. Accertati che le decorazioni attaccate alla fascia non si stacchino.
  • Se la fascia è troppo stretta non mettergliela.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stoffa
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Nastro da sarta
  • Spille da balia
  • Elastico

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità