Come Realizzare una Lanterna di Carta

Le lanterne di carta sono un abbellimento festoso per ogni occasione. Puoi decidere di cambiare i colori per abbinarle a ogni stagione o ricorrenza. Appendile per una festa o usale come centrotavola per apprezzarle appieno. I consigli di questo articolo ti aiuteranno a creare una lanterna di carta decorativa.

Metodo 1 di 3:
Creare una Lanterna con una Maniglia

  1. 1
    Piega la carta. Prendi un foglio di carta e piegalo a metà per il senso della lunghezza. Può essere di qualsiasi dimensione e peso. Va bene un semplice foglio di carta per stampante, ma è altrettanto adatto un cartoncino o la carta di un album da ritagli. Il peso dovrebbe essere piuttosto ridotto, altrimenti c’è il rischio che la lanterna possa crollare sotto il suo stesso peso.
    • Puoi usare un foglio di carta colorata robusta o un foglio di album di ritagli decorativo, se vuoi rendere la tua opera più festosa.
  2. 2
    Taglia la carta. Esegui delle incisioni trasversali sul bordo piegato, ma non fino alla fine. Sta a te decidere quanto vuoi che siano lunghe le fessure. Tieni presente, comunque, che più sono lunghe e più luce vi filtrerà attraverso e più flessibile/elastica sarà la lanterna.
    • Devi anche stabilire quanto vuoi che siano larghe le fessure; ricorda che il numero di aperture che decidi di creare cambierà completamente l'aspetto della lanterna finale. Una fessura ogni 2,5 cm circa è una soluzione abbastanza comune.
  3. 3
    Crea il tubo. Prendi le due estremità del foglio e avvolgile tra loro in modo da ottenere un cilindro. Usa un pezzo di nastro adesivo o la colla per unire le due estremità tra loro. Assicurati di unirle per tutta la loro lunghezza! Metti il nastro all’interno, in modo che non sia visibile.
    • Eventualmente puoi anche usare i punti di una cucitrice per attaccare i due lati della lanterna tra loro.
  4. 4
    Crea la maniglia. Taglia un pezzo di carta per fare una maniglia. Se hai usato un foglio di carta per stampante, la maniglia dovrebbe essere lunga circa 15 cm e larga 2,5 cm. Se pensi di appendere la lanterna, non devi necessariamente creare questo accessorio, in quanto puoi fissarla attraverso la base con un nastro o una corda.
    • Se prevedi di appenderla, puoi avvalerti di un filo o un segmento di spago anziché usare la maniglia. In questo caso, se lo desideri, puoi tralasciare questa fase della tua realizzazione.
  5. 5
    Fissa la maniglia. Con della colla o il nastro adesivo, fissala all'interno della parte superiore della lanterna.
    • Se la lanterna ha i bordi troppo dritti, piegali un po’. Cederà lentamente assumendo la forma che desideri. Più pesante è la carta e più avrai bisogno di forzare per modellarla come vuoi.
  6. 6
    Goditi la tua opera compiuta. Alla fine puoi mettervi all’interno una candela, appenderla al soffitto o usarla come centrotavola.
    • Dato che la lanterna è fatta di carta, limitati a mettere al centro solo delle candele per diffusore o quelle votive, se hai un bicchiere di vetro in cui inserirle. Metti la candela nel bicchiere e posiziona la lanterna attorno al bicchiere quando accendi la candela. L’ideale è che il bicchiere sia alto, per evitare che la fiamma possa bruciare il bordo della lanterna e provocare un incendio.
      • Metti la candela all’interno della lanterna solo se questa è appoggiata su una superficie piana, non se è appesa o se hai applicato la maniglia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare una Lanterna a "Fiocco di Neve"

  1. 1
    Fai due cerchi di carta[1]. Puoi usare qualunque oggetto rotondo come riferimento, per poi tracciare un cerchio su due pezzi di carta e tagliarli con le forbici. Assicurati che i due cerchi abbiano circa le stesse dimensioni.
    • Puoi decidere qualunque formato. L’importante è ricordare che maggiore è il diametro del cerchio e più grande risulterà la lanterna. Puoi usare un piatto, il coperchio una vaschetta di gelato, la parte inferiore di un secchio o qualsiasi altro oggetto rotondo.
    • Inoltre puoi usare qualunque tipo di carta che desideri: quella normale, bianca da stampante, cartoncini colorati, carta decorata e così via.
  2. 2
    Piega il primo cerchio. Prendi uno dei due cerchi e piegalo a metà. Quindi, piegalo a metà altre due volte. In questo modo alla fine otterrai una forma che sembrerà una fetta di pizza (un lungo triangolo con la parte superiore arrotondata).
  3. 3
    Traccia delle linee sulla carta. Seguendo la curva della parte superiore del foglio (quella che nell’esempio della pizza dovrebbe essere la crosta), disegna sul foglio delle linee alternate per tutta la lunghezza della carta, ma che non raggiungono completamente il lato opposto. Inizia dal lato sinistro e disegna una linea leggermente curva che si ferma poco prima (circa 2,5 – 1,3 cm) di raggiungere il lato destro. Quindi, dal punto sotto la linea appena disegnata, inizia dal lato destro e disegna un’altra linea leggermente curva che si ferma poco prima del bordo sinistro.
    • Continua questo schema alternato finché raggiungi il fondo del foglio (la punta del triangolo).
  4. 4
    Fai un foro. Taglia un piccolo pezzetto della punta del triangolo, creando così un foro nel centro del foglio.
  5. 5
    Taglia le linee. Usa le forbici per tagliare la carta lungo le linee curve che hai disegnato. Cerca di rispettare accuratamente le linee tracciate, ma non preoccuparti se non risulta un lavoro troppo perfetto. L’importante è fare attenzione a non tagliare accidentalmente il triangolo per tutta la sua larghezza, fino al lato opposto.
  6. 6
    Apri il foglio. Fai attenzione per non strappare nessuna delle delicate strisce appena tagliate e dispiega la carta finché torna alla sua forma di cerchio aperto.
  7. 7
    Completa il lavoro con l’altro cerchio. Ripeti i passaggi 2-6 sul secondo cerchio che hai tagliato in origine, in modo da ottenere due cerchi identici.
  8. 8
    Incolla tra loro i due cerchi. Usa la colla per unirli tra loro solo sull'anello esterno. Assicurati di non incollare le parti interne e aspetta che la colla asciughi.
  9. 9
    Allarga i vari pezzi della lanterna verso l’esterno. Tira delicatamente ogni lato della lanterna in modo che i pezzi si distribuiscano mostrando il bel disegno che hai ritagliato.
    • Lega una corda sulla parte superiore (attraverso il foro e l'anello esterno) e appendi la lanterna dove puoi apprezzare la tua creazione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare una Lanterna Sferica con Carta Velina

  1. 1
    Scegli un colore. Per questo progetto, ti serve un po' di carta velina per ricoprire la struttura esterna di una lanterna di carta sferica rispettando un certo disegno, quindi devi procurartene a sufficienza per poter realizzare questo progetto.
    • Puoi decidere di usare della carta velina di un solo colore oppure realizzare una lanterna multicolore. Puoi creare qualunque combinazione di tonalità desideri o qualsiasi altra cosa che abbia senso, in base a come pensi di usare la lanterna.
  2. 2
    Fai dei cerchi di carta velina. Usa qualsiasi oggetto a forma di cerchio (un coperchio del barattolo del caffè, un piccolo piatto per insalata, ecc.) come modello per tracciare i cerchi sulla carta velina. A seconda delle dimensioni dei cerchi, te ne serviranno circa 100. Traccia le circonferenze sulla carta velina, mantenendole tra loro le più vicine possibili per evitare di sprecare troppa carta.
    • Evita di fare i cerchi troppo grandi o troppo piccoli. Se sono troppo grandi, la lanterna non sarà bella gonfia, mentre, se sono troppo piccoli, dovrai fare molto più lavoro del necessario. Un giusto equilibrio consiste nel realizzare dei cerchi della dimensione del coperchio del barattolo del caffè.
  3. 3
    Taglia i cerchi. Usa le forbici per tagliare tutti i cerchi disegnati sulla carta. Maneggia la carta velina con attenzione perché è molto sottile e si strappa facilmente.
  4. 4
    Copri la base di una lanterna di carta sferica già costruita. Prendi uno dei cerchi di carta e incollalo sulla parte inferiore della struttura. Assicurati che la colla sia centrata direttamente sul fondo, in modo che la decorazione mantenga la sua forma anche quando sollevi la sfera.
  5. 5
    Crea la fila inferiore dei cerchi di carta velina. Partendo dalla base della lanterna, fai un anello di cerchi di carta velina incollandone solo il bordo superiore lungo tutta la circonferenza della struttura.
    • Assicurati che la fila inferiore dei cerchi penzoli oltre il bordo inferiore della lanterna, per conferirle un aspetto bizzarro e ondeggiante.
  6. 6
    Ricopri l’intera superficie esterna della lanterna con i cerchi di carta velina. Ripeti il passaggio 5 finché l’intera lanterna è rivestita completamente. Man mano che procedi verso l’alto con ciascuna fila di cerchi, assicurati che almeno 2,5 cm del cerchio sottostante sia visibile. In questo modo la creazione finale avrà un aspetto stratificato.
    Pubblicità

Consigli

  • Non mettere una candela o qualsiasi altro oggetto infiammabile all'interno (a meno che non sia in un bicchiere), perché potresti provocare un grave incendio.
  • Usa diversi cartoncini o carta colorati. Un motivo decorativo permette di nascondere eventuali linee asimmetriche.
  • Costruisci la tua lanterna di carta bianca, se vuoi usarla come elemento di arredamento, quindi inserisci delle lampadine a LED di diversi colori che non surriscaldano la carta. Usa i colori e le decorazioni che preferisci.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare mai incustodite le candele accese!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta o cartoncino
  • Forbici
  • Colla, nastro o cucitrice
  • Carta velina
  • Lanterna sferica di carta
  • Spago (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare la Carta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità