Come Realizzare una Pagina Web

Realizzare un bel sito web potrebbe sembrarti una sfida titanica, ma imparando i concetti fondamentali, troverai il processo interessante e divertente. Dovrai fare molto di più che creare un aspetto curato! Ecco le basi, e le linee guida fondamentali per realizzare un sito che le persone visiteranno volentieri.

Metodo 1 di 2:
Le Tre Regole Fondamentali

  1. 1
    Regola #1: Ascolta il tuo cliente. Potresti realizzare il "miglior sito web mai visto sulla faccia della terra", con neri vivissimi, caratteri sofisticati, e colori artistici e coraggiosi che gridano "visitami adesso!" Sfortunatamente, il tuo cliente voleva una barra dei menu arancione con un carattere rosa e arancione in grassetto. Sarai licenziato, e il tuo miglior sito - del quale adesso il cliente detiene i diritti - giace dimenticato sul loro server di backup, e non potrà mai vedere la luce.
  2. 2
    Regola #3: Ascolta te stesso. Hai capito cosa vuole il cliente, e sai come soddisfare il mercato. Adesso è il momento delle tue idee personali!
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Linee Guida

  1. 1
    Esercitati a creare pagine con una corretta interfaccia per l'utente. Collocare i vari elementi del sito, come titolo, barre laterali, logo, grafiche e testo, sempre nello stesso posto su ogni pagina renderà il tuo sito navigabile e intuitivo.
    • Usa lo stesso header all'inizio di ogni pagina. Che il tuo sito si presti o meno alla ripetizione dei contenuti, assicurati che la parte superiore di ogni pagina sia identica.
    • Usa la logica nelle tue scelte stilistiche. Gli elementi di una singola pagina, dovrebbero essere ordinati logicamente per importanza o argomento; questo vale anche per l'ordine delle pagine nel sito.
  2. 2
    Crea uno stile coerente. Anche se l'impaginazione dovrebbe dare al tuo sito una coerenza strutturale, lo stile dovrebbe conferire un'armonia tematica.
    • Limitati a due o tre colori principali e assicurati che si combinino bene.
    • Evita di usare troppi caratteri o dimensioni; se hai deciso di alternare tra alcuni, assicurati di usarli con lo stesso fine per ogni pagina.
    • Usa il Cascading Style Sheets (CSS) per gestire l'aspetto del sito, e renderlo uniforme. Sarà inoltre più semplice cambiare elementi comuni a più pagine con una sola correzione senza doverlo fare per ogni pagina.
  3. 3
    Privilegia la leggibilità. Per rendere il tuo testo più facile da leggere, dividilo in sezioni più piccole.
    • Usa dei sottotitoli e una spaziatura appropriata per separare ognuna delle sezioni.
    • Usa caratteri in grassetto o di dimensioni diverse per mostrare la gerarchia e l'importanza degli argomenti.
    • Fai attenzione alla gestione del testo. Non rendere i caratteri troppo piccoli, e allarga la spaziatura delle linee per rendere più leggibili grandi sezioni di testo. Se puoi dividili in sezioni più piccole.
  4. 4
    Rendi il tuo sito leggibile per tutti. Usa l'HTML standard ed evita tag, funzionalità e plug-in che sono disponibili solo per alcuni browser o alcune versioni di essi.
    • Anche se la maggior parte dei browser e dei computer moderni può gestire immagini complesse, il tuo sito beneficerà di immagini di dimensione inferiore e ottimizzate per il web. Equilibra la ricerca della qualità con quella della velocità di caricamento.
  5. 5
    Prova il tuo sito web. Assicurati che "ogni collegamento funzioni" come deve, e che le immagini appaiono nel modo corretto.
    • Fai provare il sito a dei membri del tuo pubblico per verificare la chiarezza e la semplicità d'uso delle tue scelte stilistiche, e ascolta i loro consigli sulle modifiche da fare.
  6. 6
    Pubblica il tuo sito. Se non l'hai già fatto, compra un dominio. Controlla i collegamenti periodicamente per assicurarti che esistano e ascolta i suggerimenti che ti saranno inviati per email da chi visita il sito.
    Advertisement

Consigli

  • Anche se può essere preferibile realizzare da soli il modello dell'impaginazione secondo le tue preferenze, potrebbe essere più semplice acquistare un modello precostruito.
  • Per far risparmiare inchiostro ai visitatori del sito, usa un foglio di stile separato per formattare il tuo sito per la stampa
    • Disattiva le immagini di sfondo quando imposti i parametri di stampa.
    • Usa testo nero su sfondo bianco.
    • Rimuovi la barra dei menu e ogni immagine non necessaria.
  • Non bombardare l'utente con grafiche simpatiche e carine. Le animazioni flash, i colori vivaci, gli sfondi con dei motivi, e musica che è riprodotta ogni volta che la pagina è caricata potevano essere esperimenti divertenti negli anni '90, ma faranno scappare gli utenti di oggi. Limitati a sfondi semplici che creino contrasto con il colore del testo per migliorare la leggibilità.
  • Per rendere il sito accessibile agli utenti non vedenti e non udenti, puoi creare delle didascalie per i video e per le immagini, trascrivere i messaggi audio, e includere note riguardo l'accessibilità. Anche se le tabelle possono essere un buon modo per organizzare informazioni, gli utenti non vedenti che usano un programma per la lettura dello schermo potrebbero non sentire il contenuto delle colonne nell'ordine giusto.
  • Puoi usare CSS per creare il giusto spazio tra i paragrafi.
Advertisement

Avvertenze

  • Evita il plagio e rispetta i diritti d'autore. Non aggiungere immagini trovare sulla rete, o anche elementi strutturali del sito senza autorizzazione. Qualunque cosa tu includa nel sito dovrà rispettare le leggi e la morale.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 79 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement