Come Recuperare gli Screenshot di Minecraft

Mentre giocavi a Minecraft hai scoperto qualcosa di epico e vorresti conservare la prova del rinvenimento? Nessun problema dovrai semplicemente acquisire uno screenshot per poi poter mostrare ciò che hai scoperto a tutti i tuoi amici. Gli screenshot possono essere generati utilizzando qualsiasi sistema operativo. Questo articolo spiega dove recuperare il file dello screenshot dopo che è stato acquisito.

Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Chiudi il programma di Minecraft. Salva i progressi di gioco e chiudi l'applicazione per poter raggiungere la cartella in cui è stato salvato lo screenshot. Quest'ultimo è stato memorizzato in un file specifico all'interno del computer.
  2. 2
    Individua la cartella di tuo interesse. Dovrai utilizzare il parametro %appdata% all'interno della funzionalità di ricerca di Windows. Premi la combinazione di tasti Win+s per aprire la finestra di ricerca.[1]
    • Puoi usare anche la finestra "Esegui" per effettuare la ricerca.
  3. 3
    Accedi alla cartella "roaming". Dopo aver digitato il codice indicato nel passaggio precedente premi il tasto Invio. All'interno dell'elenco apparso troverai la cartella "roaming" che ti permetterà di accedere alla directory che contiene i dati di Minecraft.
  4. 4
    Individua la cartella che contiene lo screenshot. Accedi alla cartella denominata ".minecraft". A questo punto apri la directory "screenshots" dove troverai i file di tutti gli screenshot che hai creato.
  5. 5
    Seleziona il file dello screenshot che desideri. Si tratta di file in formato PNG. Dopo aver raggiunto la cartella in cui sono memorizzati gli screenshot, valuta di creare un collegamento sul desktop in modo da potervi accedere con semplicità.
  6. 6
    Usa il collegamento rapido. Se hai la necessità di accedere alla cartella degli screenshot di Minecraft in modo rapido e veloce, digita il codice %appdata%\.minecraft\screenshots all'interno della barra di ricerca di Windows. In questo modo verrà visualizzato direttamente il contenuto della cartella in esame.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac

  1. 1
    Comprendi il funzionamento di un Mac. La procedura da seguire è molto simile a quella descritta per il sistema operativo Windows. L'unica differenza è data dal percorso della cartella in cui sono memorizzati gli screenshot e dalla terminologia.
  2. 2
    Apri una finestra di Finder. Per raggiungere la cartella in oggetto su Mac, devi accedere al seguente percorso: "Macintosh HD"/"Users"/"[nome_utente]"/"Library"/"Application Support"/"minecraft"/"screenshots" usando la finestra di Finder. La cartella "Library" degli account utente presenti sul Mac è nascosta per impostazione predefinita del sistema operativo, quindi dovrai prima modificare alcune proprietà per poter accedere a tale directory.[3]
  3. 3
    Visualizza le cartelle. Se non riesci a individuare la directory ".minecraft", significa che è nascosta. Per renderla visibile devi avviare l'app "Terminale" memorizzata all'interno del seguente percorso /"Applications"/"Utilities". Digita il comando defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto "Invio". La finestra di Finder verrà chiusa per applicare le nuove modifiche alla configurazione. Alcune nuove versioni del sistema operativo del Mac prevedono di usare il parametro "YES" anziché "TRUE". In questo caso dovrai eseguire il comando defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES.[4]
  4. 4
    Apri nuovamente la finestra di Finder. Accedi nuovamente alla cartella ".minecraft" al cui interno è memorizzata la directory "screenshots" che a questo punto dovrebbe essere visibile.
  5. 5
    Usa un collegamento rapido. Premi la combinazione di tasti Command+ Shift+g. Digita il comando "~/Library/Application Support/minecraft" per raggiungere la cartella in cui sono memorizzati i dati di Minecraft, quindi clicca sulla cartella "screenshots". In alternativa puoi usare il seguente comando "~/Library/Application Support/minecraft/screenshots" per accedere direttamente alla cartella in cui vengono memorizzati gli screenshot.[5]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Linux

  1. 1
    Accedi alla directory "home". In questo caso tutto quello che devi fare è accedere alla cartella "home" del tuo account.
  2. 2
    Seleziona la directory ".minecraft". Dovrebbe essere presente all'interno della cartella "home". Se non riesci a individuarla, significa che Linux non è configurato per visualizzare le cartelle e i file nascosti. Per ovviare al problema premi la combinazione di tasti Ctrl+h.[6]
    • Il percorso a cui devi accedere è "~/.minecraft/screenshots".
  3. 3
    Individua lo screenshot di tuo interesse. La cartella "screenshots" è memorizzata all'interno della directory ".minecraft". A questo punto dovresti essere in grado di visualizzare tutti gli screenshot presenti nella cartella.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità