Come Recuperare la Password di Accesso di un Samsung Galaxy

Se hai dimenticato la password di accesso al tuo Samsung Galaxy non preoccuparti, puoi recuperarla in modo semplice e rapido tramite l'account di Gmail oppure, come ultima risorsa, tramite il ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo.

Metodo 1 di 2:
Recuperare la Password tramite Gmail

  1. 1
    Leggi il messaggio di avviso presente all'interno della finestra di pop-up apparsa. Quando digiti una password di accesso errata per cinque volte consecutivamente viene visualizzato sullo schermo un messaggio di avviso. Come norma di sicurezza aggiuntiva ti verrà chiesto di attendere 30 secondi prima di poter procedere. Premi il pulsante "OK".
    • Ricorda che questo metodo funziona solo se hai collegato il tablet Samsung Galaxy con il tuo account di Gmail.
  2. 2
    Specifica il tipo di informazione che non ricordi. Osserva le opzioni che hai a disposizione e che sono mostrate nella parte inferiore dello schermo del dispositivo. Seleziona il link "Segno dimenticato?", "PIN dimenticato?" o "Password dimenticata?", in base al metodo di sicurezza che hai scelto per proteggere l'accesso al dispositivo.
  3. 3
    Esegui il login all'account di Gmail sincronizzato con il tablet. A questo punto hai la necessità di fornire le credenziali di accesso dell'account di Gmail che è associato con il tuo tablet Samsung Galaxy. Inserisci l'indirizzo e-mail di Gmail e la relativa password nei campi di testo apparsi a video, quindi premi il pulsante "Accedi".
  4. 4
    Reimposta una nuova password. Dopo aver eseguito con successo l'accesso all'account di Gmail associato al dispositivo ti verrà chiesto di impostare una nuova password di sicurezza. Inserisci quest'ultima nell'apposito campo di testo e premi il pulsante "OK" o "Continua". A questo punto, come di consueto, ti verrà chiesto di digitare la nuova password una seconda volta per confermarne la correttezza. Al termine premi nuovamente il pulsante "OK". Adesso sei effettivamente in grado di accedere al tuo Samsung Galaxy.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Eseguire il Ripristino delle Impostazioni di Fabbrica

  1. 1
    Spegni completamente il tablet. Premi semplicemente il pulsante "Power" di accensione per alcuni secondi. Ricorda che, eseguendo il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tablet, tutte le informazioni contenute al suo interno verranno eliminate. Questa procedura non fa altro che ripristinare lo stato iniziale del dispositivo presente al momento dell'acquisto eliminando di conseguenza tutti i file presenti all'interno.
    • Usa questo metodo soltanto come ultima risorsa e solo nel caso in cui sei certo di non poter recuperare l'accesso al dispositivo tramite l'account di Gmail associato.
    • C'è comunque una buona notizia: la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica non cancella i dati e i file memorizzati sulla scheda SIM e sulla scheda SD installate nel dispositivo.
    • Ricorda che questo metodo non serve per recuperare la password di sicurezza del tablet, ma cancellando effettivamente tutte le informazioni memorizzate in esso (incluse quelle sulla sicurezza) ti permetterà di recuperarne l'accesso.
  2. 2
    Spegni il tablet. Non usare il metodo classico che prevede di premere il pulsante "Power" di accensione. In questo caso dovrai accedere alla console di ripristino di Android. Tieni premuti contemporaneamente i seguenti tasti: Volume su o giù, Power e Home.
    • I tasti per modificare il volume sono posizionati sul lato sinistro del tablet, il pulsante di accensione si trova lungo il lato destro, mentre il tasto Home è al centro della parte inferiore del tablet (esattamente sotto allo schermo).
    • Il fatto di dover utilizzare il pulsante "Volume su" o "Volume giù" dipende dal modello di tablet Samsung Galaxy in uso. Prova con entrambi per scoprire qual è quello corretto.
  3. 3
    Seleziona l'opzione per eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Il risultato del passaggio precedente sarà la comparsa sullo schermo di un menu speciale che comprende l'opzione "Wipe data/Factory reset" selezionabile tramite l'uso dei tasti per regolare il volume. Per confermare la scelta, premi il tasto di accensione "Power".
    • La medesima opzione potrebbe essere etichettata anche con la dicitura "Yes, delete all user data". In ogni caso usa i tasti di regolazione del volume per selezionarla e premi il tasto "Power" per confermare.
    • Attendi 1-2 minuti in modo che il sistema operativo possa completare la procedura di ripristino.
  4. 4
    Seleziona l'opzione "Reboot system now". Verrà visualizzata sullo schermo al termine del ripristino. Per confermare la scelta usa il tasto "Power". Attendi un paio di minuti che la procedura giunga al termine. A questo punto il tuo tablet Smasung Galaxy è tornato come nuovo e potrai usarlo come di consueto.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegliere di impostare una password, un PIN o un segno di sicurezza molto complicato può essere corretto, ma ricorda che sarà anche più difficile riuscire a ricordarli, correndo il serio rischio di non poter più avere accesso a tutte le informazioni memorizzate nel dispositivo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità