Come Recuperare un SMS Cancellato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come ripristinare un messaggio di testo che è stato cancellato. È possibile farlo sia su piattaforme iOS sia Android utilizzando un file di backup. Anche avvalersi di un servizio a pagamento potrebbe essere una soluzione valida, ma in questo caso prima di sborsare dei soldi è bene fare molta attenzione perché il recupero di un SMS cancellato utilizzando un software non è mai garantito al 100%.

Metodo 1 di 3:
iPhone

  1. 1
    Comprendi che senza un file di backup non è possibile ripristinare i messaggi che hai cancellato. Se non hai eseguito il backup del tuo iPhone usando iTunes, non sarai in grado di recuperare gli SMS presenti sul dispositivo.
    • In questo caso potresti avvalerti di un apposito servizio di terze parti anche se si tratta di programmi a pagamento che non garantiscono il successo dell'operazione al 100%.
  2. 2
    Avvia iTunes sul computer. È caratterizzato da un'icona bianca con all'interno una nota multicolore.
    • Se ti viene chiesto di aggiornare il programma prima di continuare, premi il pulsante Scarica iTunes. Al termine dell'aggiornamento dovrai riavviare il computer prima di poter proseguire.
    • Se hai intenzione di utilizzare un file di backup creato tramite iCloud, avvia l'applicazione Impostazioni dell'iPhone.
  3. 3
    Collega l'iPhone al computer. Usa il cavo USB con cui ricarichi la batteria. Collega un'estremità alla porta di comunicazione del dispositivo e l'altra a una porta USB libera del computer.
    • Se hai scelto di utilizzare un backup di iCloud, individua e seleziona la voce Generali del menu, quindi scegli l'opzione Ripristina.
  4. 4
    Seleziona l'icona del tuo dispositivo. È caratterizzata da un piccolo iPhone stilizzato ed è posizionata nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes. In questo modo verrà visualizzata la scheda "Sommario".
    • Se hai scelto di utilizzare un backup di iCloud, premi il pulsante Inizializza contenuto e impostazioni, quindi inserisci il codice di accesso se richiesto.
  5. 5
    Premi il pulsante Ripristina Backup. È collocato nel riquadro destro della finestra di iTunes all'interno della sezione "Backup" visibile nella parte superiore della pagina.
    • Se richiesto, disattiva la funzione "Trova il Mio iPhone prima di continuare.
    • Se il backup dell'iPhone non viene eseguito automaticamente, premi il pulsante Effettua backup adesso per avere un punto di ripristino utile nel caso in cui, dopo aver recuperato il messaggio di tuo interesse, avessi la necessità di ripristinare al situazione attuale.
    • Se vuoi usare un backup di iCloud, premi il pulsante Inizializza iPhone per due volte, quindi attendi che la procedura di inizializzazione sia conclusa.
  6. 6
    Quando richiesto, seleziona il menu a discesa posto accanto alla voce "Nome iPhone". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
    • Se stai utilizzando un backup di iCloud, premi il pulsante Home quando richiesto.
  7. 7
    Seleziona il file di backup da utilizzare. È caratterizzato dalla data in cui è stato eseguito, quindi dovrai sceglierne uno che è stato creato prima della cancellazione del messaggio di testo in esame dall'iPhone.
    • Se stai utilizzando un backup di iCloud, seleziona la lingua del dispositivo e il Paese in cui risiedi, scegli la rete Wi-Fi a cui connetterti e premi il pulsante Ripristina da backup iCloud.
    • Se non hai a disposizione un file di backup che contiene il messaggio di testo da ripristinare, non potrai completare la procedura.
  8. 8
    Premi il pulsante Ripristina. È posizionato sul lato destro della sezione "Backup" della pagina. Il file di backup scelto verrà utilizzato per eseguire il ripristino dell'iPhone che includerà anche tutti i messaggi di testo salvati al suo interno.
    • Se hai scelto di proteggere i file di backup con una password di sicurezza, dovrai digitarla adesso per poter continuare.
    • Se richiesto, dovrai effettuare l'aggiornamento del sistema operativo del dispositivo.
    • Se hai scelto di usare un backup di iCloud, dovrai fornire le credenziali di accesso del tuo ID Apple, premere il pulsante Scegli backup e selezionare il backup da usare, in base alla data di creazione.
  9. 9
    Attendi che il ripristino del dispositivo sia completo. A questo punto sarai in grado di visualizzare il contenuto del messaggio di testo in oggetto utilizzando l'app Messaggi caratterizzata dalla seguente icona . È di colore verde con all'interno un piccolo fumetto bianco.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Dispositivi Android

  1. 1
    Comprendi che senza un file di backup non è possibile ripristinare i messaggi che hai cancellato. Se non hai già installato e usato l'applicazione SMS Backup & Restore per creare un file di backup su un servizio di clouding (per esempio Google Drive), non potrai utilizzare questo metodo.
    • In questo caso dovrai avvalerti di un apposito servizio di terze parti anche se si tratta di programmi a pagamento che non garantiscono il successo dell'operazione al 100%.
  2. 2
    Avvia l'app SMS Backup & Restore. Tocca la relativa icona, caratterizzata da un orologio di colore bianco su sfondo verde.
  3. 3
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a comparsa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Restore. È una delle voci elencate nel menu apparso.
  5. 5
    Seleziona la posizione in cui è memorizzato il file di backup da usare per il ripristino. Tocca il nome del servizio di clouding che hai usato per effettuare il backup degli SMS presenti del tuo dispositivo Android (per esempio Google Drive).
  6. 6
    Attiva il cursore grigio posto accanto alla voce "Messages" spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde per indicare che l'app SMS Backup & Restore è stata configurata per ripristinare i messaggi di testo dal file di backup selezionato.
    • Se lo desideri, puoi anche attivare il cursore grigio "Phone calls", se il backup contiene anche il registro delle chiamate e hai la necessità di effettuarne il ripristino.
    • Se l'applicazione SMS Backup & Restore non è in grado di individuare un file di backup valido (per esempio perché l'hai spostato), verrà visualizzata la finestra relativa al servizio di clouding scelto e dovrai selezionare un file di backup.
  7. 7
    Premi il pulsante Restore. È posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  8. 8
    A questo punto segui tutte le istruzioni che appaiono sullo schermo. In base al modello di smartphone in uso, potresti ricevere delle istruzioni aggiuntive che dovrai seguire per poter ripristinare gli SMS cancellati.
  9. 9
    Installa e configura l'app SMS Backup & Restore per essere protetto in futuro. Per evitare di perdere i tuoi SMS in futuro, procedi all'installazione del programma SMS Backup & Restore seguendo queste istruzioni:
    • Installa SMS Backup & Restore scaricandola dal Play Store di Google, quindi premi il pulsante Apri;
    • Premi il pulsante Get Started;
    • Premi il pulsante Next;
    • Seleziona il servizio di clouding che desideri utilizzare, premi il pulsante Log In, quindi fornisci le credenziali di accesso del tuo account;
    • Tocca la voce Save;
    • Premi il pulsante Next;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Daily", "Weekly" o "Hourly" per eseguire il backup con frequenza giornaliera, settimanale oppure oraria;
    • A questo punto premi il pulsante Back Up Now.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare un Servizio a Pagamento

  1. 1
    Comprendi quali messaggi possono essere ripristinati in questo modo. Gli SMS che sono stati cancellati di recente (quindi nell'arco di poche ore) hanno molte più probabilità di essere recuperati rispetto ai messaggi che sono stati cancellati da diversi giorni o settimane. Questo accade perché lo spazio di memoria ancora occupato fisicamente dal messaggio segnalato come "cancellato" può essere facilmente sovrascritto dall'installazione di una nuova applicazione, da un aggiornamento software o da un nuovo messaggio ricevuto.
    • Se ti sei accorto subito di aver eliminato un SMS importante per errore, avrai maggiori possibilità di riuscire a recuperarlo se smetti di utilizzare lo smartphone.
  2. 2
    Attiva la modalità "Aereo" del dispositivo. In questo modo sarai certo di non poter ricevere nuovi messaggi o che lo smartphone non possa scaricare automaticamente aggiornamenti software o per le applicazioni. Così facendo ridurrai le probabilità che il messaggio cancellato possa essere sovrascritto con altri dati:
    • iPhone – fai scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal basso, quindi tocca l'icona a forma di aeroplano;
    • Dispositivi Android – fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dall'alto, quindi tocca l'icona a forma di aeroplano.
  3. 3
    Cerca un servizio specializzato nel ripristino degli SMS cancellati. Esegui una ricerca con Google (o con il motore di ricerca che preferisci) assicurandoti di includere il modello del tuo smartphone e il tipo di computer che possiedi.
    • Per esempio potresti usare la seguente stringa di ricerca iphone ripristino SMS cancellati Windows.
    • Le opzioni più utilizzate includono MobiKin Doctor e FoneLab.
  4. 4
    Assicurati che il servizio di ripristino scelto sia compatibile con il tuo smartphone. La maggior parte dei servizi di questo tipo ha una sezione apposita in cui sono elencate le piattaforme con cui è compatibile, quindi assicurati che il programma scelto sia adatto per il tuo iPhone o dispositivo Android.
  5. 5
    Installa la versione gratuita del programma selezionato. Scarica il file di installazione utilizzando il link presente sul sito ufficiale del software. Scegli la versione demo gratuita, quindi al termine del download seleziona il file con un doppio clic del mouse e segui le istruzioni che appaiono a video.
    • Evita assolutamente qualunque programma di ripristino che richieda il pagamento di una somma di denaro prima di poter scaricare la versione dimostrativa.
  6. 6
    Collega lo smartphone al computer. Usa il cavo USB con cui ricarichi la batteria. Collega un'estremità alla porta di comunicazione del dispositivo e l'altra a una porta USB libera del computer.
    • Se stai cercando di collegare un iPhone a un computer Windows, dovrai installare e avviare anche iTunes dopo aver stabilito il collegamento. Quando l'icona dell'iPhone apparirà nella parte superiore sinistra della finestra del programma potrai chiudere iTunes e continuare con la procedura di ripristino.
    • Se stai utilizzando un dispositivo Android, è molto probabile che dovrai abilitare la funzione "Debug USB" dal menu "Opzioni sviluppatore" prima di poter continuare.
    • Se stai usando un Mac, potresti avere la necessità di acquistare un adattatore da USB 3.0 a USB-C per poter collegare il dispositivo al computer utilizzando un normale cavo USB.
  7. 7
  8. 8
    Esegui una scansione del dispositivo mobile. La procedura precisa varia in base al programma selezionato, quindi segui scrupolosamente le istruzioni che appariranno a video per eseguire la configurazione corretta del programma e poter esaminare il dispositivo mobile alla ricerca dei messaggi persi.
  9. 9
    Esamina l'elenco degli SMS recuperati. Nella maggior parte dei casi la versione gratuita di questo tipo di programmi mostra un elenco di tutti i messaggi cancellati che sono stati individuati sotto forma di icona che ne mostra un'anteprima del contenuto.
    • Molto probabilmente non sarai in grado di aprire i messaggi individuati per poterne leggere il contenuto completo.
    • Se il programma che hai scelto indica semplicemente di poter ripristinare i messaggi di testo cancellati, ma senza mostrare un'anteprima di quelli effettivamente individuati sul dispositivo, prova a cambiare software.
  10. 10
    Se necessario, acquista la versione completa del programma che hai testato. Se hai potuto constatare con mano che il programma testato è valido e svolge egregiamente il suo compito, procedi all'acquisto della versione completa in modo da poter ripristinare i messaggi eliminati.
    • Se possibile, scegli di eseguire l'acquisto utilizzando un metodo di pagamento sicuro per esempio PayPal anziché usare una carta di credito o di debito.
    • In base al programma di ripristino che hai scelto di utilizzare, potrebbe non essere possibile ripristinare fisicamente sul dispositivo gli SMS cancellati, ma sarai comunque in grado di leggerne tutto il contenuto usando il computer.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement