Come Recuperare un Vecchio Account su Facebook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come recuperare un vecchio account su Facebook. Hai dimenticato la password? Puoi richiedere di cambiarla tramite e-mail o messaggio di testo. Se non hai accesso all'indirizzo di posta elettronica o al numero di cellulare associato all'account che desideri recuperare, puoi provare a farlo usando un documento d'identità. Ti servirà la copia di un documento scannerizzata sul computer e un nuovo indirizzo e-mail non associato ad alcun account Facebook già esistente.

Metodo 1 di 2:
Usare un'E-mail o un Numero di Telefono

  1. 1
    Visita https://www.facebook.com usando un browser. Usa qualsiasi browser tu abbia installato su PC o Mac per accedere al sito web di Facebook.
    • Se dovesse aprirsi un altro account, clicca sulla freccetta ⏷ in alto a destra, quindi clicca su "Esci" in fondo al menu a discesa.
  2. 2
    Clicca su Non ricordi più come accedere all'account?. Questo link si trova sotto il campo di testo in cui inserisci la password, in alto a destra.
  3. 3
    Inserisci delle informazioni che permettano di individuare l'account e clicca su Cerca. Digita un indirizzo e-mail o un numero di telefono nel campo di testo etichettato "Telefono o e-mail" per cercare il tuo account. Appariranno uno o più account che coincidono con la tua ricerca.
    • In alternativa puoi anche scrivere il tuo nome completo o username qualora non ricordassi l'indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai usato per creare l'account.
  4. 4
    Clicca su È il mio account accanto al profilo pertinente. Questo pulsante apparirà accanto a ciascun account comparso nei risultati della ricerca. Clicca sul pulsante accanto alla foto del tuo vecchio account.
    • Prova a usare altri termini per effettuare la ricerca qualora non vedessi il tuo vecchio account nella lista.
  5. 5
    Stabilisci come desideri reimpostare la password e clicca su Continua. Puoi decidere di resettarla tramite e-mail o messaggio di testo.
    • Se non hai accesso all'indirizzo e-mail o al numero di telefono associato all'account che stai cercando di recuperare, puoi provare a eseguire la procedura usando invece un documento di identità.
  6. 6
    Controlla la tua e-mail o i messaggi di testo. Facebook invierà un codice di 6 cifre all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono associato all'account. Potrai usarlo per reimpostare la password.
  7. 7
    Digita il codice di 6 cifre e clicca su Continua. Il codice di recupero di 6 cifre viene inviato da Facebook tramite e-mail o messaggio di testo.
  8. 8
    Digita una nuova password e clicca su Continua. La nuova password deve contenere almeno 6 caratteri. In questo modo potrai accedere di nuovo al tuo vecchio account[1].
    • Per motivi di sicurezza, è bene creare una password che contenga lettere, numeri e caratteri speciali.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Usare un Documento di Identità

  1. 1
    Accedi a https://www.facebook.com usando un browser. Utilizza qualsiasi browser tu abbia installato sul tuo PC o Mac per aprire il sito di Facebook.
    • Se hai effettuato l'accesso con un altro account, clicca sulla freccetta ⏷in alto a destra e poi su "Esci" in fondo al menu a tendina.
  2. 2
    Clicca su Non ricordi più come accedere all'account?. Questo link si trova sotto il campo di testo in cui va inserita la password (in alto a destra).
  3. 3
    Inserisci delle informazioni che permettano a Facebook di identificare il tuo account e clicca su Cerca. Digita un indirizzo e-mail o un numero di telefono nel campo di testo etichettato "Telefono o e-mail" per cercare il tuo account. Ti verrà mostrata una lista di account che coincidono con le informazioni inserite.
    • In alternativa, puoi anche digitare il tuo nome completo o username qualora non ricordassi l'indirizzo e-mail o il numero di telefono usato per creare l'account.
  4. 4
    Clicca su È il mio account accanto al profilo che desideri recuperare. Questo pulsante appare accanto a ogni singolo account inserito nei risultati della ricerca. Clicca su quello che corrisponde al tuo vecchio profilo.
    • Se non vedi il tuo vecchio account nella lista, prova a cercare usando altri termini.
  5. 5
    Clicca su Non puoi più accedervi?. Facebook offre l'opzione di reimpostare la password via e-mail o messaggio di testo. Se però non hai più accesso all'indirizzo e-mail o al numero di telefono associato all'account che desideri recuperare, clicca sul link "Non puoi più accedervi?". Si trova a sinistra del pulsante blu "Continua".
  6. 6
    Clicca su Non posso accedere alla mia e-mail. Questo pulsante bianco si trova sotto le istruzioni che spiegano come recuperare l'e-mail.
  7. 7
    Digita un indirizzo e-mail che usi attualmente e clicca su Continua. Dovrai scrivere il tuo indirizzo di posta elettronica attuale su entrambe le righe per confermarlo. Questa e-mail non può essere associata ad account Facebook già esistenti. Puoi creare un indirizzo di posta elettronica gratuito usando servizi come Gmail, Yahoo o Outlook.
  8. 8
    Scrivi il nome completo associato all'account. Inserisci il nome associato al profilo che stai cercando di recuperare nel campo etichettato "Nome completo".
    • Il nome completo è diverso dallo username associato all'account.
  9. 9
    Clicca su Seleziona file. Si aprirà una finestra dove potrai selezionare una copia del tuo documento di identità. Se non ne hai una disponibile sul computer, puoi scannerizzare il documento. In alternativa, scatta una foto con il cellulare e trasferiscila sul computer inviandola a te stesso via e-mail. L'immagine da mandare a Facebook deve riportare il tuo nome completo, la tua data di nascita e una foto ben nitida. Il documento dovrebbe essere preferibilmente uno dei seguenti:
    • Patente di guida;
    • Carta di identità nazionale o scheda elettorale;
    • Passaporto;
    • Certificato di nascita;
    • Certificato di matrimonio o di stato di famiglia;
    • Assicurazione del veicolo;
    • Carta soggiorno, permesso di residenza o documenti di immigrazione;
    • Documento d'identità che certifica l'origine etnica.
      • Clicca qui per vedere la lista completa dei documenti accettati.
  10. 10
    Seleziona un'immagine che ritragga in maniera nitida il tuo documento d'identità e clicca su Apri. Verrà così caricata una copia del documento.
  11. 11
    Clicca su Invia. Questo ti permetterà di mandare le informazioni e la copia del tuo documento d'identità a Facebook. In seguito all'invio un dipendente dell'impresa dovrà verificare il tuo account. Potresti ricevere un'e-mail nel caso in cui sia necessario richiederti ulteriori informazioni.
  12. 12
    Controlla la tua e-mail. Una volta che Facebook avrà verificato il tuo documento, ti invierà un'e-mail con un link di recupero all'indirizzo di posta elettronica indicato.
  13. 13
    Clicca sul link che trovi nell'e-mail. Clicca sul link di recupero una volta che lo avrai ricevuto da Facebook tramite e-mail. Sarà valido per 7 giorni.
  14. 14
    Digita una nuova password e clicca su Continua. La nuova password deve contenere almeno 6 caratteri. È bene crearne una con lettere, numeri e caratteri speciali. A questo punto verrà effettuato nuovamente l'accesso sul tuo vecchio account[2].
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement