Come Regalare un Veicolo

Ci sono molti motivi per cui puoi decidere di regalare un veicolo. Forse lo vuoi dare a un membro della tua famiglia, ad esempio a tuo figlio che ha ottenuto la patente. Oppure perché desideri acquistare un nuovo mezzo e non desideri vendere quello vecchio. Comunque sia, questa donazione deve essere fatta in maniera regolare per trasferire il titolo di proprietà. Ci sono diversi passaggi da compiere e la cosa può diventare complessa; puoi però trovare tutte le informazioni in questo articolo. Per prima cosa devi accertarti di avere la piena proprietà del veicolo: cioè non devono esserci ipoteche che gravano su di esso. Se il mezzo è cointestato con un’altra persona, allora avrai bisogno della sua autorizzazione scritta (tranne in alcuni casi come la morte in cui dovrai aprire una procedura di eredità). Una volta che la proprietà verrà trasferita, il ricevente dovrà preoccuparsi dell’assicurazione e delle tasse annesse.

Passaggi

  1. 1
    Leggi il tuo certificato di proprietà (CDP) con grande attenzione. Poiché non puoi regalare un veicolo coperto da ipoteca, devi essere certo di godere di tutti i diritti di proprietà.
  2. 2
    Trasferisci la proprietà. La persona che riceve il dono dovrà firmare il certificato, fornire un documento di identità valido e compilare la sezione “acquirente” dell’atto di passaggio di proprietà.
  3. 3
    Accertati che la persona provveda all’assicurazione. In molti Stati è compito del donatore/venditore accertarsi che il ricevente sia assicurato e l’atto di trasferimento non è completo senza un certificato assicurativo allegato. Se stai regalando il mezzo a un familiare o a un convivente, accertati che sia incluso nella tua polizza.
  4. 4
    Trasmetti al PRA (o all’ufficio corrispondente nel tuo Paese) la documentazione. Quando tutti i documenti saranno completati, firmati e datati (in alcuni casi davanti a un notaio) puoi richiedere il trasferimento effettivo di proprietà e completare la pratica.
    Advertisement

Consigli

  • In alcuni Stati, è possibile stabilire un prezzo “simbolico” per evitare di pagare le tasse di donazione.
  • Se non hai una copia del certificato di proprietà, puoi contattare l’ufficio del PRA per ottenerla (probabilmente dovrai pagare per la richiesta).
  • Alcune transazioni devono essere soggette a controllo notarile. Se nel tuo Stato è necessario, non puoi firmare e datare alcun documento se non in presenza di un notaio.
  • Quando svolgi le pratiche per il passaggio di proprietà, l’incaricato del PRA ti rilascia una copia dell’avvenuta transazione in attesa del certificato ufficiale.
Advertisement

Avvertenze

  • Le leggi, le commissioni e le tasse in merito alla donazione di veicoli possono variare in base al Paese. Controlla con l’ufficio della motorizzazione civile tutti i dettagli prima di fare il regalo.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Proprietà di un veicolo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement