Come Registrare Il Tuo Cane

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Negli Stati Uniti, esistono diverse associazioni presso le quali è possibile registrare un cane di razza. La più famosa è l’American Kennel Club (AKC). Oltre a fungere da garanzia di proprietà del tuo cane, la registrazione presso una di queste prestigiose associazioni ti permette di accedere a risorse informative e didattiche. Una volta registrato, poi, il tuo cane potrà gareggiare in varie competizioni ed eventi. Se sei interessato, continua a leggere.

Metodo 1 di 2:
Registrare il Tuo Cane Presso l’AKC

  1. 1
    Rispetta i requisiti. Per poter essere registrato presso l’AKC, il cane deve essere di razza. Prima di tutto, quindi, contatta l’allevatore per richiedere le informazioni e i documenti necessari per ottenere il pedigree del tuo cucciolo. Inoltre, per poter procedere è necessario che anche la madre, il padre e il resto della cucciolata siano registrati all’AKC.[1]
    • Se esistono delle difficoltà che non ti permettono di sapere se il resto della cucciolata è stato registrato all’AKC, puoi sempre decidere di registrare il tuo cane nella Lista Alternativa Per Cani di Razza (Purebred Alternative Listing, PAL) o nella Lista Con Privilegi Generici (Indefinite Listing Privilege, ILP). Il tuo cane potrà comunque partecipare ad alcuni eventi organizzati dall’AKC.
  2. 2
    Richiedi il modulo per la registrazione. Una volta certo che il tuo cane può essere registrato presso l’AKC, chiedi all’allevatore di consegnarti il modulo per la registrazione (Dog Registration Application). In alternativa, puoi anche completare il modulo online direttamente sul sito dell’AKC.
  3. 3
    Compila il modulo. Ricordati che il modulo include campi riservati al proprietario e all’allevatore. Sia tu sia la persona che ti ha venduto il cucciolo dovrete, quindi, compilarlo.
    • L’allevatore dovrà fornire le seguenti informazioni: sesso, colore e segni particolari del cane, tipo di registrazione, data del trasferimento, nome e indirizzo del nuovo proprietario, e le firme di tutti i proprietari dei cuccioli che compongono il resto della cucciolata.
    • Il proprietario (tu) dovrà invece essere in grado di fornire: il nome del cane, la firma dei padroni, le informazioni sul pagamento, e le possibili alternative per la registrazione.
  4. 4
    Spedisci il modulo. Una volta completato, spedisci il modulo all’AKC e paga gli oneri amministrativi.
  5. 5
    Ricevi il certificato di registrazione. Solitamente, sono necessarie circa sei settimane. Una volta ricevuto il certificato, controllalo accuratamente e comunica subito eventuali errori all’AKC.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Registrare il Tuo Cane Presso Un’altra Associazione

  1. 1
    Scegli l’associazione giusta. L’AKC è quella più famosa, ma ce ne sono molte che potrebbero rispondere meglio alle tue necessità. Fai una ricerca e trova l’associazione giusta per te e per il tuo cane. Eccone alcune:
    • The United Kennel Club.[2] Specializzata in cani da caccia, questa associazione dedica particolare attenzione alla performance e all’aspetto del cane.
    • The Continental Kennel Club.[3] Specializzata nell’educazione e nei servizi per cani.
    • The United States Service Dog Registry.[4] I cani guida, o da lavoro, sono di grande aiuto a coloro che sono in difficoltà e possono addirittura salvare delle vite. Inoltre, sono sempre più richiesti.
    • The International Designer Dog Registry.[5] Specializzata esclusivamente in cani di razza incrociata.
    • The International Working Dog Registry.[6] Un registro per i cani che aiutano i loro padroni in fattorie o in altri ambiti lavorativi.
  2. 2
    Compila il modulo. Nella maggior parte dei casi, dovrete farlo sia tu sia l’allevatore.
    • L’allevatore dovrà essere in grado di fornire le seguenti informazioni: sesso, colore e segni particolari del cane, genitori del cucciolo, tipo di registrazione, data del trasferimento, nome e indirizzo del nuovo proprietario, e le firme di tutti i proprietari dei cuccioli che compongono il resto della cucciolata.
    • Il proprietario (tu) dovrà invece essere in grado di fornire: il nome del cane, la firma dei padroni, le informazioni sul pagamento, e le possibili alternative per la registrazione.
  3. 3
    Ricevi i documenti di registrazione. Una volta spedito il modulo, l’associazione ti manderà i documenti di registrazione e ti terrà aggiornato sugli eventi e sui servizi ai quali potrai accedere.
    Advertisement


Consigli

  • Quando compri un cane, assicurati che l’allevatore/venditore sia affidabile in modo da essere certo di non incontrare problemi al momento della registrazione.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cani

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement