Come Rendere Felice la propria Moglie

Scritto in collaborazione con: Jin S. Kim, MA

La vita matrimoniale può essere meravigliosa, ma richiede impegno. Ogni coppia, fresca di nozze o collaudata, ha i suoi momenti difficili. Ci sono diversi modi per rendere felice tua moglie e portare il tuo matrimonio a un livello superiore.

Metodo 1 di 2:
Cose che puoi Fare per Lei

  1. 1
    Apprezzala. Le coppie sposate tendono a dare per scontato il proprio rapporto, perdendo così parte di quella complicità che ha fatto di loro marito e moglie. Per evitare che questo accada anche a te, fai sapere a tua moglie, ogni giorno, quanto la apprezzi. Quando entra in una stanza, non ignorarla, dimostra che sei conscio della sua presenza. Augurale il buongiorno con un bacio al vostro risveglio e salutala allo stesso modo quando rientra in casa dal lavoro. Fai in modo che capisca che la sua presenza vale molto per te e che senti ancora quella scintilla che vi ha fatto scegliere reciprocamente.
    • Cerca anche di abbracciarla spesso. Un abbraccio è un semplice contatto fisico in grado di comunicarle quanto la ami e quanto tu sia felice di averla vicino.
  2. 2
    Dille che la ami. Puoi rendere felice tua moglie semplicemente dicendole che la ami. Nella vita di ogni giorno si incontrano mille contrarietà e piccole cose di questo genere possono essere dimenticate. Diglielo ogni giorno, ma non come un'abitudine; mettici del sentimento. Guardala negli occhi prima di uscire per andare al lavoro ed esprimile il tuo amore, proprio come facevi quando la routine non faceva ancora parte della vostra vita. Lei in fondo già sa che tu la ami, ma nel sentirtelo dire con convinzione avvertirà con ancora più forza che è vero.
    • Accompagna la frase con un gesto d'affetto, come un abbraccio, un bacio o una carezza. Mantieniti sul romantico, qui il sesso non c'entra; vuoi solo farle sentire il tuo desiderio di corteggiarla ogni giorno, proprio come facevi prima del matrimonio.[1].
    Consiglio dell'Esperto
    Jin S. Kim

    Jin S. Kim

    Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia
    Jin Kim è uno Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia che vive a Los Angeles. Il suo lavoro si focalizza su persone appartenenti alla comunità LGBTQ, di colore o che hanno difficoltà dovute alla riconciliazione di identità multiple e intersezionali. Jin ha una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso la Antioch University di Los Angeles, con specializzazione in Psicologia LGBT - una branca della psicologia affermativa - conseguita nel 2015.
    Jin S. Kim
    Jin S. Kim
    Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia

    Impara il linguaggio dell'amore di tua moglie per farla sentire veramente speciale. Il "linguaggio dell'amore" è il modo in cui si preferisce esprimere e ricevere questo sentimento. Se impari a conoscere quello di tua moglie, con questa consapevolezza potrai capire che cosa la faccia sentire davvero speciale. Non limitare la tua creatività e pensa al di fuori degli schemi: l'elemento sorpresa può fare molto.

  3. 3
    Comprale un regalo. Di tanto in tanto sorprendi tua moglie con un regalo. Non deve essere qualcosa di elaborato o costoso: un piccolo presente basterà per farle sapere che hai pensato a lei. Torna a casa con una scatola di cioccolatini, comprale un mazzo di fiori quando stai tornando dal lavoro oppure sorprendila con quel libro che vuole da tempo. Prendi nota di quello che dice di desiderare e stupiscila portandoglielo in dono. Lei gradirà il regalo, ma soprattutto sarà felice per il tuo gesto premuroso.[2]
    • Non è necessario che i regali siano comprati. Qualsiasi cosa inaspettata funzionerà. Sorprendila cucinando il suo piatto preferito, per una volta fai tu il bucato oppure occupati dei bambini per darle del tempo da passare con le amiche.[3]
  4. 4
    Dille grazie. Un matrimonio a volte può essere penalizzato da conversazioni del tipo "Io ho fatto questo, perciò tu devi fare quello". Non lasciare che le vostre azioni diventino una specie di compenso per qualche altra azione. Invece, trova il tempo per ringraziare tua moglie per quello che fa. Ringraziala per il caffè che ti prepara la mattina, per i vestiti che ritira dalla lavanderia quando esce dal lavoro, mentre tu sei occupato in qualche riunione. Ogni occasione è buona per farle sapere che sei consapevole di ciò che lei fa per te.
    • Cerca di dirlo anche senza un motivo preciso. Dille: "Grazie di esistere", oppure: "Grazie di essere la migliore moglie che un uomo possa avere". In questo modo capirà che non le sei grato solo per quello che fa per te.[4]
  5. 5
    Dalle spazio. Prima di sposarvi eravate due singoli individui; non basta condividere una vita per avere solo gli stessi interessi. Dalle il tempo per rintanarsi a scrivere, se questo le piace, o lasciala andare in palestra per conto suo. Regalale lo spazio necessario per coltivare quegli interessi che non condividete. Lei apprezzerà questo tempo utile per ricaricarsi e sarà più felice.
    • Non prenderla sul personale se vuole fare qualcosa senza di te. Non pensare che lei non ti ami solo perché vuole andare in libreria da sola. Incoraggiala a fare le cose che le piacciono e fai lo stesso per te. Sarete una coppia più felice.[5]
  6. 6
    Lasciala decidere. In un matrimonio ci sono ogni giorno tante piccole decisioni da prendere, per esempio che cosa preparare per cena. Chiedile che cosa vuole mangiare, lasciale scegliere il film quando andate al cinema, cedile il telecomando quando guardate la televisione, gioca al suo gioco preferito nelle serate ludiche. Tenendo in considerazione le sue opinioni, al punto di lasciarla decidere, la farai felice.
    • Non brontolare e non mostrarti seccato se non condividi la sua scelta. In questo modo non otterresti altro che farla arrabbiare e apparire come un guastafeste.
  7. 7
    Scrivile lettere d'amore. L'idea di scrivere lettere d'amore può spaventare, ma è un modo semplice ed efficace per farla felice. Non è necessario che tu sia uno scrittore provetto; devi semplicemente mettere per iscritto i tuoi sentimenti. Lascia che sappia cosa ti piace in lei e come ti fa sentire. Scrivile che non puoi immaginare una vita dove lei non sia presente; spiegale perché non potresti essere completo senza di lei. Esprimiti con semplicità: confidale che la sua risata è per te il suono migliore del mondo oppure quanto ami il modo in cui i suoi capelli ti solleticano durante la notte, quando siete a letto.
    • Nascondile in casa, in qualche posto dove potrà trovarle facilmente. Mettine una nella sua borsa dei trucchi o sotto il cuscino prima di andare a dormire. Saranno una gradevole sorpresa che la farà stare bene per tutto il giorno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Lavorare sulla Vostra Relazione

  1. 1
    Elogiala di fronte agli altri. Quando tu e tua moglie conoscete gente nuova, presentala in modo lusinghiero. Usa frasi come: "Lascia che ti presenti la mia bella moglie", oppure: "Ecco la mia metà migliore". Questo le farà capire quanto significhi lei per te; le dimostrerà inoltre quanto tu sia orgoglioso di averla come compagna.
    • Dovresti farlo anche quando lei non è presente. Al lavoro, durante le pause al bar, menziona le abilità culinarie di tua moglie o i suoi successi professionali. Alla prossima festa aziendale sarà al centro dell'attenzione e si renderà conto dell'amore e dell'ammirazione che provi per lei. Inoltre, amici e colleghi vedranno che coppia formidabile siete voi due e vi tratteranno meglio per questo motivo.[6]
  2. 2
    Organizza degli appuntamenti serali. Spesso nella routine matrimoniale gli appuntamenti non sono più considerati. Prendi l'impegno di programmare un'uscita serale con tua moglie almeno una volta alla settimana. Fate qualcosa che piaccia a entrambi, magari variando ogni volta. Andate al cinema, a cena al ristorante, a ballare; anche il semplice fatto di stare fuori insieme basterà comunque per uscire dalla monotonia quotidiana. Spegnete i cellulari e prendetevi la serata solo per voi, rinnovando il vostro reciproco legame. Tua moglie apprezzerà il diversivo e sarà felice di passare del tempo solamente con te.
    • Se avete dei figli, cerca una babysitter affidabile, in modo da stare tranquilli e potervi concentrare solo su voi due.
    • Se siete entrambi troppo occupati tra famiglia e lavoro, magari queste uscite non potranno avere una frequenza settimanale. In questo caso assicurati che non passi troppo tempo senza queste pause rigeneranti. Fai in modo che avvengano con regolarità: non limitatevi a due o tre uscite per poi dimenticarvi di ripeterle.
  3. 3
    Abbi cura di te stesso. Dopo qualche anno di matrimonio c'è il rischio di lasciarsi andare, vista la confidenza che si instaura nella coppia. Cerca di mantenerti al meglio per tua moglie e non aspettare le occasioni speciali per sfoggiare il tuo look migliore. Non girare per casa con un aspetto trasandato, indossa un paio di jeans decenti e una maglietta pulita quando è il momento della cena, togliti quella tuta piena di buchi. La farai sentire speciale e sarà felice.[7]
  4. 4
    Offri il tuo aiuto. Chiedi a tua moglie se le serve aiuto. Che siano i piatti da lavare dopo cena o badare ai bambini dopo la scuola, chiedile se puoi aiutarla in qualche modo. Rimetti il carrello della spesa al suo posto quando ritorni dal supermercato, occupati di portare i bambini in palestra nei giorni in cui è indaffarata con il suo lavoro. È facile farle capire che per lei ci sei, magari semplicemente chiedendole che cosa le serve in quel dato momento.
    • Non aspettare che sia lei a dirti che cosa dovresti fare. Se vedi il lavandino pieno di piatti sporchi, non aspettare che ti venga in aiuto: comincia a lavarli.
    • Assicurati di agire in questo modo regolarmente. Farlo una volta è carino, ma se lo farai abitualmente tua moglie sarà più felice ogni giorno.[8]
  5. 5
    Racconta prima a lei le novità. Quando succede qualcosa di importante, raccontalo prima a tua moglie. Falle sapere che è la persona più importante della tua vita; se ottieni una promozione sul lavoro, non chiamare il tuo amico per dirgli quanto sei bravo: aspetta di tornare a casa per raccontare tutto a tua moglie. Dopo potrai dirlo a chi vuoi, ma così facendo le farai capire che lei è più importante, e ne sarà felice.[9]
  6. 6
    Ascoltala. Se tua moglie espone un problema, ascolta attentamente quello che ha da dire. Evita di sovrapporti alle sue parole esprimendo ira per la situazione o arrivando subito a una soluzione conclusiva. Se ti racconta il suo problema con un collega che sta tentando di prendersi i suoi meriti, non cominciare subito a inveire sulle ingiustizie della vita! In questo modo interromperesti il suo sfogo. Lascia che ti esprima tutta la sua frustrazione; le farà bene.
    • Falle capire che la stai ascoltando annuendo mentre ti racconta il suo problema. Ciò che vuole in quel momento è il tuo supporto e sarà felice di averlo.
    • Rispondi in modo semplice e sincero. Per esempio, potresti dire: "È un vero schifo, tesoro, mi dispiace". Basterà per farle capire che comprendi la situazione.[10]
    Consiglio dell'Esperto
    Jin S. Kim

    Jin S. Kim

    Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia
    Jin Kim è uno Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia che vive a Los Angeles. Il suo lavoro si focalizza su persone appartenenti alla comunità LGBTQ, di colore o che hanno difficoltà dovute alla riconciliazione di identità multiple e intersezionali. Jin ha una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso la Antioch University di Los Angeles, con specializzazione in Psicologia LGBT - una branca della psicologia affermativa - conseguita nel 2015.
    Jin S. Kim
    Jin S. Kim
    Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia

    Il nostro esperto afferma: "Una delle cose più importanti per costruire e mantenere una relazione sana è lavorare sul vostro modo di comunicare. Cercate di esprimere regolarmente i vostri reciproci sentimenti. Durante una lite puoi ridurre la tensione parlando in prima persona per spiegare il tuo punto di vista, identificando le cause che hanno scatenato il conflitto e considerando lo stile comunicativo del tuo partner quando parli del problema che ha portato alla lite stessa."

  7. 7
    Mostra affetto in pubblico. Quando si è sposati, parte del romanticismo iniziale della relazione viene meno. Ritrova quelle semplici manifestazioni di affetto presenti all'inizio della vostra storia d'amore. Tienile la mano mentre passeggiate, mettile un braccio intorno alle spalle quando siete a cena fuori, baciala dolcemente mentre aspettate che il semaforo diventi verde. Queste piccole manifestazioni di affetto le ricorderanno quanto lei sia importante per te e che non ti dispiace farlo sapere anche al mondo intero.
    • Manifesta il tuo affetto in modo semplice e appropriato. Certo non vorrai esibirti in effusioni troppo spinte in un ristorante, sotto gli occhi di tutti i presenti. Qualsiasi esternazione d'affetto dovrà essere decorosa per entrambi.
  8. 8
    Pensa alle sue esigenze in camera da letto. L'intesa sessuale è importante in ogni matrimonio dalle basi solide. Non relegare il sesso alla routine; la vita coniugale ti dà tempo e modo per capire come soddisfare i suoi desideri. Chiedile che cosa le piace, lavora di fantasia per rendere le cose più eccitanti: lei sarà felice, ma anche tu!
    • Dille speso quanto ami i vostri momenti d'intimità. Lasciale capire che con lei stai avendo la migliore intesa sessuale della tua vita.[11]
  9. 9
    Cura intimità e passione al di fuori della camera da letto. Certo, l'intesa sessuale è importante, ma ci sono modi di mostrare passione e intimità anche fuori dalla camera da letto. Alcuni gesti semplici, come chiederle consiglio per un problema di lavoro, porteranno intimità nella vostra coppia. Mostrale il tuo ardore abbracciandola e baciandola mentre sta facendo il bucato, falle le coccole sul divano mentre entrambi leggete un libro o ascoltate musica. Più sarete vicini, più sarete felici.
    • Trova tempo ogni giorno per comunicare con tua moglie. Puoi farlo al mattino, prendendo il caffè insieme a lei mentre parlate degli impegni della giornata, oppure alla sera, dopo cena, quando le potrai raccontare che cosa hai fatto durante quel giorno. Assicurati di mantenere un contatto con lei ogni singolo giorno, per farle sapere che ci sei e ci vuoi essere.
    • Passione e intimità sono concetti diversi per ogni coppia. Scopri che cosa funziona meglio con tua moglie e cerca i momenti giusti per entrare in connessione con lei. Chiedile che cosa puoi fare per farla sentire più vicino a te.[12][13]
  10. 10
    Parla con lei. Se stai sempre in silenzio tua moglie si sentirà estromessa. Falle sapere come ti senti, sii aperto e sincero sui tuoi sentimenti tutti i giorni. Dille quando ti senti insicuro o irritato per qualche avvenimento, falle presente se sta urtando la tua sensibilità o ti sta rendendo felice. Più onesto sarai con lei, più sarete vicini e felici come coppia.[14]
    • Se ti risulta difficile esprimere i tuoi sentimenti, cerca di fare del tuo meglio. Se lei vedrà che ci stai provando, capirà quanto sia importante per te.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jin S. Kim, MA. Jin Kim è uno Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia che vive a Los Angeles. Il suo lavoro si focalizza su persone appartenenti alla comunità LGBTQ, di colore o che hanno difficoltà dovute alla riconciliazione di identità multiple e intersezionali. Jin ha una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso la Antioch University di Los Angeles, con specializzazione in Psicologia LGBT - una branca della psicologia affermativa - conseguita nel 2015.
Categorie: Matrimonio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità