Come Rendere Felici gli Altri

Rendere felice qualcuno solo per il gusto di farlo può essere una delle azioni più gratificanti in questo mondo. Illuminare la giornata a una persona, che si tratti del tuo migliore amico o del cameriere del bar, può portare un buon karma e a sua volta rendere più luminosa anche la tua giornata. Per rendere felice qualcuno, devi essere spontaneo, aperto e disposto a impegnarti un po’ per fare la differenza.

Parte 1 di 3:
Rendere Felici i Tuoi Amici

  1. 1
    Supporta gli altri emotivamente. A tutti fa piacere sapere di essere amati e apprezzati. Incoraggia i tuoi amici a seguire i loro sogni, soprattutto se nessun altro lo fa. Trova un modo per dire loro quanto sono importanti per te, anche se devi farlo in modo casuale o poco appariscente. Sii premuroso e compassionevole in tutti i rapporti. Anche solo far sapere ai tuoi amici che possono contare su di te per un grosso problema o semplicemente per lamentarsi della loro situazione lavorativa, può essere la cosa migliore che puoi fare per renderli felici.
    • Un altro modo per essere di sostegno emotivo è quello di far capire loro quando si trovano in una situazione auto-distruttiva. Se stanno vivendo un rapporto negativo e dannoso, se fanno cattive scelte di vita o sprecando i loro talenti, trova un modo gentile per parlare con loro. Se ti ascoltano o meno è una loro decisione, ma almeno trova il tempo per esprimere le tue perplessità onestamente.
  2. 2
    Incoraggiali quando sono depressi. Sorridi e se hai un rapporto intimo con la persona, abbracciala. Fai qualcosa di divertente come costruire un fortino di coperte, organizzare un pigiama party o creare il silly putty, soprattutto se sei già "troppo vecchio" per queste cose. Metti insieme una piccola collezione di simpatici video, foto e regali e sfida la persona ad affermare di non sentirsi meglio dopo averli guardati.
    • Naturalmente, comportarti in modo burlone non rende una persona più felice in ogni situazione, ma vale la pena fare un tentativo. Il tuo amico apprezzerà il fatto che ti stai davvero impegnando per farlo sorridere.
    • Se il tuo amico è veramente triste, a volte la cosa migliore da fare per risollevargli il morale è semplicemente essere lì per lui, essere una spalla su cui può piangere. Se non è dell’umore giusto non devi mettere troppa enfasi per comportarti in modo ridicolo nel tentativo di farlo stare meglio.
    • A volte, anche dopo avere trascorso un sacco di tempo a parlare, coccolare e abbracciare il tuo amico, egli potrà essere ancora di cattivo umore. Per alcuni tipi di persone può essere di aiuto mostrarti tu stesso triste per la loro tristezza. Se hanno un carattere empatico, potranno non sopportare l’idea di vederti triste e cercheranno di risolvere il problema. E di solito, quando lo fanno, anche il loro umore migliora molto più di quanto avresti potuto fare tu.
  3. 3
    Sii un buon ascoltatore. Un modo poco impegnativo per far sentire qualcuno apprezzato e valorizzato è quello semplicemente di ascoltarlo. Cerca di capire il suo stato d’animo e prova a metterti nei suoi panni. Fagli delle domande appropriate, non interromperlo quando parla e se non capisci qualcosa, chiediglielo invece di ipotizzare. Il tuo amico potrebbe sentirsi ignorato e trascurato dagli altri e il fatto che tu invece lo ascolti con attenzione può renderlo più felice e può apprezzare davvero il tuo sforzo di essere lì con lui che lo ascolti veramente.
    • Se vuoi ascoltarlo davvero e cercare di capire fino in fondo il suo stato d’animo, avvicinati anche fisicamente a lui, mantieni un contatto visivo e non dargli consigli non richiesti. Fagli capire che sei completamente concentrato e che sei lì per aiutarlo a rendere la sua vita migliore, non per giudicare.
    • Spegni il tuo telefono quando ti sta parlando, per dimostrargli che gli stai dando tutta l’attenzione che merita.
  4. 4
    Fagli un regalo importante. Prenditi del tempo per scegliere un regalo speciale che sia adatto a lui. Metti le migliori intenzioni nel dono, fai in modo che sia l’espressione di energia positiva e di valorizzazione del tuo amico. Offrigli qualcosa che desidera veramente o di cui ha bisogno invece di regalargli una cosa qualsiasi; potrebbe essere un vecchio e raro album che sai che gli piacerebbe o la prima edizione del suo romanzo preferito. Se ti impegni per trovare qualcosa di veramente unico, lo farai sentire subito felice.
    • Anche se fargli un regalo significativo per il suo compleanno o durante le festività natalizie può dare una buona impressione, a volte nulla può rendere una persona più felice di un regalo senza un'occasione speciale.
  5. 5
    Chiama un amico solo per salutarlo. Un modo per rendere felice qualcuno è di chiamarlo semplicemente per salutarlo e per il piacere di sentirlo. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza, gli fa capire che ti interessi davvero a lui e che vuoi sapere cosa sta accadendo nella sua vita. Chiamalo quando hai qualche minuto libero e chiedigli semplicemente come sta, come procede la vita al lavoro, a scuola o con i suoi amici. Prenditi del tempo per manifestargli interesse per le sue attività, senza volere nulla in cambio e riuscirai a illuminargli la giornata.
    • Ultimamente è difficile che le persone si chiamino solo per chiacchierare, come succedeva invece una volta. Rendi felice il tuo amico chiamandolo senza volere nulla.
    • Se sai che ha appena avuto una bella settimana, per esempio ha iniziato un nuovo lavoro, chiamalo solo per sapere com’è andata.
  6. 6
    Aiutalo per il solo piacere di farlo. Un altro modo per rendere felice qualcuno è quello di offrirgli semplicemente aiuto. Questo non significa che devi fare delle cose troppo impegnative o faticose e neppure che lo devi aiutare durante i momenti più difficili. Se sta avendo una giornata molto intensa, pranza con lui oppure offriti di portare a passeggio il suo cane quella mattina. Puoi accompagnarlo al lavoro se sai che ha l’auto dal meccanico o aiutarlo a montare quel tavolo IKEA che ha lasciato appoggiato alla parete per settimane. Fare un piccolo sforzo per dare una mano nelle piccole cose può portare un sorriso sul volto di un amico.
    • Qualche tuo amico potrebbe essere restìo a chiedere aiuto, anche quando ne ha bisogno. In questo caso fagli capire che lo vuoi aiutare davvero e vedrai che accetterà ben volentieri.
    • Sii un buon osservatore. Guarda il tuo amico e cerca di capire di cosa ha più bisogno. Forse gli piacerebbe una tazza di caffè freddo, ma è troppo timido per chiedere.
  7. 7
    Scrivigli un biglietto di ringraziamento. Lo renderai immediatamente più felice se gli recapiti un biglietto di ringraziamento per dimostrare quanto apprezzi qualcosa che ha fatto per te. Potresti pensare che scrivere questi biglietti sia un’usanza solo degli insegnanti o delle persone anziane, ma inviarne uno a un amico può essere un modo significativo e unico per ringraziarlo e per farlo sentire più felice. Non deve esserci per forza una motivazione specifica, può essere un messaggio di generico apprezzamento per il fatto che è un amico straordinario o un grande ascoltatore.
    • Lasciagli il biglietto sulla porta di casa, nella cassetta della posta o addirittura nascosto all'interno di un libro che sta leggendo. Il fattore sorpresa lo renderà ancora più contento.
  8. 8
    Esprimi un giudizio positivo su di lui. Un altro modo per farlo felice è quello di lodarlo davanti ad altri amici quando non è presente. Invece di fare pettegolezzi negativi ed essere meschino, diffondi la positività ed esprimi degli apprezzamenti in merito a un amico, per esempio elogia il suo senso estetico o le sue incredibili abilità nel suonare la chitarra, in modo che si sentirà esaltato quando ne verrà a conoscenza. Stai pur certo che, proprio come il pettegolezzo negativo, il tuo amico verrà informato anche delle cose gentili che vengono dette alle sue spalle.
    • In più, se dici qualcosa di carino in merito a un amico, questo lo ispirerà a sua volta a dire qualcosa di positivo di te quando non sarai presente; si tratta di un modo di diffondere energia positiva.
  9. 9
    Cucina qualcosa. Preparare qualcosa da mangiare è un modo per rendere felice un amico e rafforzare maggiormente il rapporto. Prenditi del tempo per cuocere dei biscotti al cioccolato, del pane alla banana, una torta di mele o un altro dolce molto amato dal tuo amico, lo renderai sicuramente felice e apprezzerà molto lo sforzo che sta facendo. Puoi anche lasciare dei dolcetti appena sfornati sulla sua scrivania o sotto il portico della sua casa, se vuoi fargli una sorpresa ancora maggiore.
    • Se non conosci il suo dolce preferito, cerca di informarti discretamente, così potrai davvero preparargli una prelibatezza ancora più gradita.
    • Preparare un dolce per il suo compleanno può renderlo ancora più felice.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rendere Felici i Tuoi Genitori

  1. 1
    Mostrati una persona affidabile. Mantenere una promessa ogni tanto non è così importante come mantenere il tuo impegno costante nelle attività di tutti i giorni. Fai dell’onestà il tuo stile di vita. Anche le bugie a fin di bene possono apparire come piccoli tradimenti. Assicurati che le tue azioni riflettano sempre le tue parole e viceversa. Se vuoi rendere felici i tuoi genitori, una delle cose migliori che puoi fare è di comportarti in modo da meritare la loro fiducia.
    • I tuoi genitori potrebbero trascorrere un sacco di tempo a preoccuparsi del fatto che potresti non essere sincero con loro. La cosa migliore che puoi fare è dimostrare che desideri aprirti e confidarti circa i problemi che stai vivendo.
    • Se hanno la sensazione di avere un rapporto onesto e sincero con te e che non nascondi loro nulla, sappi che li renderai molto felici.
  2. 2
    Trascorri del tempo con loro. Fai capire ai tuoi genitori che non solo sei premuroso, ma che apprezzi stare in loro compagnia. Non è poi così difficile: inizia spegnendo la TV e siediti con loro per parlare. Puoi anche invitarli a uscire per giocare a bowling, per andare a nuotare o fare qualche altra cosa divertente e dinamica. Il tempo trascorso in famiglia non deve essere noioso e puoi renderlo divertente se vuoi, sia che decidiate di andare in quel nuovo ristorante aperto da poco o giocare a briscola. I tuoi genitori avranno piacere di passare del tempo con te più di ogni altra cosa e se starai loro vicino li renderai molto felici.
    • Invece di chiudere la porta della tua stanza, lasciala aperta, fai capire ai tuoi genitori che desideri trascorrere del tempo con loro e non escluderli dalla tua vita.
    • Scegli una sera ogni settimana per stare in famiglia, che sia la domenica o qualunque altro giorno. Programmare una serata da passare con i tuoi genitori nella tua routine settimanale li renderà sicuramente felici.
    • La cosa fondamentale, quando passi del tempo con loro, è che ti mostri desideroso di essere lì, non devi dare la sensazione di accontentare i tuoi genitori quanto in realtà vorresti essere con i tuoi amici.
  3. 3
    Falli sentire apprezzati. Complimentati con loro sinceramente facendo capire che li stimi e ammiri le cose fanno. Non farli sentire scontati e dimostra che sei veramente grato per tutte le cose che fanno per te. Non far passare mai un giorno senza ringraziarli e senza mostrare che non potresti fare nulla senza di loro. I tuoi genitori saranno più felici, perché capiranno quanto li apprezzi davvero.
    • A dire il vero, i genitori sono abituati a sentirsi piuttosto scontati dai figli, ma questo non significa che va bene. Esci dagli schemi e fai uno sforzo per mostrare che ti prendi cura di loro.
    • Ricordati che i tuoi genitori non sono solo genitori; sono persone con i propri obiettivi e bisogni. Non sono "obbligati" a prendersi cura di te; hanno fatto la scelta di crescerti e allevarti e dovresti essere riconoscente per questo.
  4. 4
    Sii felice tu stesso. Un modo per rendere felici i tuoi genitori è quello di impegnarti per essere tu per primo una persona felice, sia che si tratti di trovare l'amore, una carriera importante o di perseguire un hobby che ti rende felice. Gli studi hanno dimostrato che i genitori sono coinvolti nella felicità dei loro figli adulti tanto quanto lo erano quando i figli erano solo dei bambini, pertanto dovresti sempre cercare di essere felice e di mostrare la tua felicità, se vuoi che anche loro li siano.
    • È fin troppo facile rivolgerti ai tuoi genitori e lamentarti del lavoro o di altre questioni fastidiose della tua vita. Dovresti invece chiamarli per raccontare anche cose piacevoli. È importante essere onesto, ma non va neppure male mostrarti positivo.
  5. 5
    Aiutali nelle faccende domestiche. Un altro modo per renderli felici è quello di aiutarli il più possibile nei lavori di casa. Questo non significa che devi limitarti a svolgere presto i tuoi compiti, ma che dovresti anche fare qualcosa di più di quanto ti è richiesto, come fare il bucato, pulire il bancone della cucina o anche aspirare casa quando i tuoi genitori sono fuori. Apprezzeranno davvero molto lo sforzo che stai facendo e di conseguenza saranno più felici.
    • Questo li rende ancora più grati se hanno avuto una lunga giornata faticosa e hanno davvero bisogno di qualcuno che li liberi dall’impegno di svolgere alcune faccende.
    • Non devi rimarcare quello che hai fatto; il lavoro portato a termine si noterà da solo e loro si sentiranno immediatamente meglio.
  6. 6
    Cucina un buon pasto. È un’altra bella idea che puoi mettere in pratica per renderli felici: sorprenderli con un bel pasto cucinato da te. Non devi necessariamente fare qualcosa di troppo elaborato, anche solo un piatto di semplice pasta con un’insalata e pollo o pesce andrà bene. La cosa importante non è quella di preparare un pasto da gourmet, ma il fatto che hai investito del tempo per aiutare i tuoi genitori e hai permesso loro di non preoccuparsi di cucinare quel giorno.
    • Sorprendili una sera in cui sono abituati a preparare la cena. Nulla li renderà più felici di tornare a casa e trovare un bel pasto già pronto.
    • Sarai ancora più apprezzato se alla fine aiuterai a sistemare la cucina.
  7. 7
    Sii affettuoso. Mostrare loro un po' più di affetto può renderli felici. Anche solo abbracciarli quando li vedi, dare un bacio sulla guancia, una pacca sulla spalla o qualsiasi piccolo gesto affettuoso, può davvero aiutare a illuminare le loro vite. Magari sei nell'età in cui pensi che non è bello essere affettuoso con i tuoi genitori, ma devi superare questo preconcetto e dare loro l'amore e l'affetto di cui hanno bisogno.
    • Un semplice abbraccio o un bacio prima di andare a scuola potrà cambiare la loro giornata.
    • Quando tornano a casa dal lavoro, non limitarti a salutarli dalla camera dall'altra parte della casa. Fai uno sforzo per accoglierli alla porta, dai loro un grande abbraccio e informati sulla loro giornata.
  8. 8
    Sii gentile con i tuoi fratelli. Per rendere felici i tuoi genitori è importante sviluppare un rapporto positivo con i fratelli. Dedicare del tempo per essere gentile con loro può rasserenare maggiormente i tuoi genitori; noteranno che i loro figli vanno d’accordo e saranno più sereni sui rapporti e le relazioni interpersonali. Se sei il fratello maggiore, assumerti alcune responsabilità e prenderti cura del fratello minore è un altro modo per rendere i tuoi genitori più felici perché avranno meno aspetti di cui preoccuparsi.
    • Se tuo fratello più piccolo ha bisogno di sostegno con i compiti, proponiti di aiutarlo, se i tuoi genitori hanno una giornata impegnativa.
    • Se sei tu il più giovane, cerca di essere gentile con il fratello maggiore ed evita di avviare litigi e discussioni.
  9. 9
    Informati sulla vita dei tuoi genitori per il solo piacere di farlo. Sono sicuramente abituati al fatto che ti rivolgi a loro quando hai bisogno di qualcosa o devi porre una domanda a cui solo loro possono rispondere. Se vuoi renderli felici, dovresti chiamarli anche solo per salutarli e capire come stanno. Falli sentire apprezzati e fai capire che ti preoccupi per loro; vedrai che saranno felici per il fatto che hai dedicato del tempo per parlare e non perché avevi bisogno di qualcosa.
    • Se hai una giornata intensa, anche un sms per salutarli e chiedere come stanno può fare una differenza enorme.
    • Se stai lavorando, inviare una breve e-mail di saluto o allegare un link di un sito che pensi potrebbe piacere loro, illuminerà sicuramente la loro giornata.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Rendere Felici Sconosciuti o Conoscenti

  1. 1
    Pratica atti casuali di gentilezza. Chiama, manda un messaggio o una e-mail alla persona a cui vuoi rivolgerti solo per dirle che stai pensando a lei. Invia una lettera scritta a mano, un cartone animato sciocco o una foto carina per posta; sono così poche le persone che usano la posta tradizionale al giorno d'oggi, che ricevere una lettera è sempre una bella sorpresa. Raccogli un fiore per questa persona, aiutala a portare la spesa oppure offriti di fare qualcosa di importante, come aiutarla a traslocare.
    • Essere cortese solo per il gusto della gentilezza ti porterà un buon karma e renderà anche il resto della tua giornata migliore.
    • Osserva l’ambiente intorno. Se vedi qualcuno che ti sembra particolarmente bisognoso di un sorriso o di un gesto gentile, prestagli attenzione, purché tu non sia troppo invadente o noti che il tuo intervento non è apprezzato.
  2. 2
    Fai ridere. Le risate allentano la tensione e sono meravigliosamente contagiose. Riuscire a fare battute argute quando sei al supermercato o in coda in attesa di acquistare un biglietto del cinema può portare un sorriso sul volto di una persona. Se non ti senti ispirato, trova qualcosa di divertente online e invia un’e-mail a chi vuoi. La cosa più importante è mostrare che non ti stai prendendo troppo sul serio e che sei disposto ad abbandonare per un attimo il tuo lato serio e impegnato per far ridere la gente.
    • La gente non ride mai abbastanza. Puoi rendere più divertente il resto della giornata di una persona semplicemente facendola ridere una o due volte.
    • Puoi anche fare qualcosa di sciocco come prendere un dente di leone o un filo d'erba e regalarlo dicendo: "Ho raccolto questo per te!" Oppure "Ho scelto questa erbaccia solo per te!"
  3. 3
    Mantieni il contatto visivo e saluta. Questo è un semplice e piccolo modo per fare la differenza nella giornata di una persona. Il semplice atto di un contatto visivo con una persona può farla sentire apprezzata, salutarla può illuminare la sua giornata. Non si sa mai quello che succede nella mente delle persone e dire semplicemente “ciao” e farle sentire speciali solo per un momento può essere una sferzata di energia e felicità di cui hanno bisogno per affrontare la giornata.
    • Potresti essere l'unica persona che sorride loro per tutto il giorno. Pensa all’impatto che può avere sul loro stato d’animo.
  4. 4
    Dona le tue cose. Un altro modo per rendere una persona felice è quello di donarle vestiti, stoviglie o altri oggetti che non sono più necessari per te ma che invece lei potrebbe usare. Non puoi sapere quanto sono importanti per una persona che ne ha davvero bisogno i tuoi vecchi vestiti o vari oggetti casalinghi; donando le tue cose puoi essere certo che chi le riceverà avrà in dono anche un sorriso.
    • Se ti accorgi di avere dei vestiti che non hai indossato più di una volta in un anno, è il momento di donarli a persone che potrebbero farne un buon uso.
    • Anche se è facile essere generosi con le cose vecchie che non usi più, pensa a quanto possono risultare importanti per altre persone e quanto possono renderle felici.
  5. 5
    Fai un bel complimento. Puoi far sorridere qualcuno e farlo sentire più felice semplicemente con un complimento. Purché questo sia sincero e gentile, sappi che renderai migliore la sua giornata. Tutto quello che devi fare è dire a una persona che ti piace la sua collana, che ha un bel sorriso o che ti piacciono i pantaloni funky che indossa. Finché non esageri e non metti a disagio nessuno, fare dei bei complimenti è un modo per aiutare la gente a sentirsi più felice istantaneamente.
    • Non fare complimenti sull’aspetto fisico di una persona che non conosci. Limitati a commentare vestiti, gioielli o qualche altro oggetto, se vuoi evitare di creare una situazione imbarazzante.
    • Puoi semplicemente guardare la persona negli occhi e dirle qualcosa come: "Indossa proprio un bel maglione!" L’importante è che la cosa non ti crei troppa ansia nel tentativo di dire la cosa perfetta. La semplicità è la chiave.
  6. 6
    Diffondi la tua energia positiva. Un altro modo per rendere felice qualcuno consiste semplicemente nell’essere felice tu stesso, nel trasmettere la tua energia positiva e la tua allegria alle persone intorno a te. Mostrati sorridente, parla delle cose che ami, fai commenti positivi sull'ambiente circostante e fai in modo che le altre persone si sentano bene con se stesse. La felicità è contagiosa e, se ti impegni per diffondere l’allegria, le persone attorno a te sapranno coglierla velocemente.
    • Anche se non ti senti troppo positivo, è sufficiente fare lo sforzo di sorridere per far sentire gli altri più felici e trasmettere allegria a coloro che ti circondano.
    • Se ti accorgi che stai facendo un commento negativo, cambia subito approccio e fai due commenti positivi.
  7. 7
    Aiuta una persona che sta portando qualcosa di pesante. Puoi rendere felice una persona semplicemente aiutandola a sollevare un carico pesante. Che si tratti di una signora anziana che sta portando una pesante borsa della spesa alla sua auto o un ragazzo all'ufficio postale che deve caricare in macchina un pacco pesante, puoi fare la differenza semplicemente aiutandoli e rendere la loro fatica un po’ più leggera. Se vedi che il tuo vicino di casa sta sollevando dei grossi pesi, chiedigli se puoi dargli una mano, ti accorgerai che lo renderai sicuramente più felice.
    • Si tratta di una maniera semplice per allietare una persona e farla più felice, in quanto stai rendendo la sua vita più facile.
    • Ovviamente non metterti in situazioni di pericolo per aiutare una persona che non conosci a portare qualcosa in un furgone o nella sua casa. Assicurati di restare in un luogo pubblico sicuro.
  8. 8
    Scrivi qualcosa di positivo su Facebook. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone usa Facebook per inveire o lamentarsi di qualcosa di fastidioso che ha vissuto quel giorno, o anche per condividere un articolo deprimente e angosciante di come il mondo intero sta andando a rotoli. Anche se possono essere tutte cose vere, a volte è possibile fare qualcosa per rallegrare un po’ l’ambiente, pubblicando una notizia positiva (ebbene sì, esistono!), un video simpatico di gatti, una storia divertente o un cartone dei Simpson o qualunque altra cosa che fa sorridere. Sarai in grado di rendere le persone più felici senza nemmeno rendertene conto.
    • Certo, ci sono molte cose terribili che avvengono nel mondo, ma puoi lasciare che siano gli altri 1.000 amici di Facebook che le ricordino. Perché non pubblicare qualcosa di positivo e dare ai tuoi conoscenti online una boccata d'aria fresca?
    Pubblicità

wikiHow Video

Guarda

Consigli

  • Un semplice abbraccio, un sorriso o un complimento sono sufficienti per rendere gioiosa la giornata di qualcuno. Se non vuoi fare una cosa esagerata per rendere felici gli altri, puoi limitarti a cose semplici.
  • Sacrifica un po' del tuo tempo per stare accanto a una persona triste o depressa.
  • Assicurati che sappia che sei lì per lei.
  • Fai una sorpresa senza un motivo preciso.
  • Fai capire alle persone con cui ti trovi che ti senti a tuo agio in loro compagnia. Puoi esprimerti dicendo: "Laura, ti voglio bene!" oppure: "Mi sei mancato!", "Mi piace stare con te!", "È così bello essere qui con te" e così via. L'altra persona apprezzerà molto le tue parole. Dire qualcosa di carino può essere molto importante, ma spesso la gente non esprime i propri sentimenti, trattenendo questi pensieri positivi. Invece la persona sorriderà fisicamente e mentalmente, sapendo che questi tuoi sentimenti provengono dal profondo del tuo cuore.
  • Sii il primo a essere felice e guida gli altri con l'esempio. Avere accanto una persona felice è altamente motivante e di grande stimolo, vedrai che la voglia di piangere ed essere tristi sparirà con maggiore facilità.
  • Puoi rendere gli altri felici facendoli ridere e mostrando gentilezza. Fai loro capire che sei veramente dispiaciuto. Saranno ben felici di stare con qualcuno che li mette a proprio agio! In alternativa giocate a qualcosa che piace loro. Falli sentire meglio.
  • Se vedi che non hanno voglia di parlare non insistere e non essere invadente, cerca però di capire cosa li turba. Prova ad approcciarti dicendo qualcosa tipo: "Cosa farai questo fine settimana?" e così via.
  • Andate insieme al cinema a vedere un film per famiglie. Cerca di essere gentile e acquista snack per tutti.
  • Ridi alle battute degli altri. È molto imbarazzante quando in un gruppo qualcuno fa una battuta e nessun altro la trova divertente. Quindi cerca almeno di sorridere.
  • Vai a trovare la persona che è triste solo in un momento consono per lei. Un tempismo “imperfetto” potrebbe deprimerla ancora di più e incrinare il vostro rapporto.
  • Svolgi delle attività che favoriscono la sudorazione, come il rugby, il calcio, l’allenamento in palestra, la danza o semplicemente fai dei lavori di manutenzione e cura del giardino.
  • Puoi anche scrivere una lettera affettuosa.
  • Porta la persona di cui ti prendi cura allo zoo per vedere gli animali, soprattutto se sai che li ama!
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che nessuno dei tuoi tentativi di cure amorevoli diventi un atteggiamento sarcastico o di commiserazione.
  • Se il tuo amico vuole restare solo, lasciagli lo spazio che desidera, ma fagli sapere che sei disponibile per ascoltarlo se vuole aprirsi e confidarsi con te.
  • Non alzare mai la voce.
  • Se il tuo amico è arrabbiato con qualcuno, non infierire maggiormente dicendo cose negative di quella persona. Alimenteresti solo i sentimenti negativi verso qualcuno a cui lui sta pensando.
  • Non mostrarti mai saccente o superiore nei confronti di un’altra persona, potresti farla sentire a disagio.
  • Non ti prendere mai gioco delle persone.
  • Essere d'aiuto a qualcuno non deve trasformarsi in una dipendenza, assicurati che le persone non si appoggino a te in modo eccessivo se non vuoi causare loro ulteriore sofferenza.
  • Non pressare l'altra persona in merito al problema che sta vivendo; così facendo potrebbe provare ulteriori emozioni negative.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 89 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Sommario dell'Articolo

Per rendere felice qualcuno, prova a rivolgergli delle parole di apprezzamento genuine che esprimano in maniera specifica qualcosa che apprezzi in lui. Le persone a cui vogliamo bene generalmente sanno di piacerci, ma ricordare loro cosa proviamo nei loro confronti può davvero sollevare il loro morale. Se vuoi rendere felice qualcuno con un dono, potresti cucinare il suo piatto preferito, del pane o un dolce, oppure compragli qualcosa che desidera veramente ma che non acquisterebbe di propria iniziativa. Anche offrire una mano può rendere felice gli altri. Puoi renderti disponibile per pulire la casa o per rastrellare le foglie, dare un passaggio o fare commissioni al suo posto. A volte per rendere felice qualcuno basta semplicemente passare del tempo di qualità insieme, ascoltandolo con attenzione. Puoi proporre di fare una passeggiata, di andare al cinema o mangiare qualcosa insieme e chiacchierare. Anche se non hai la possibilità di incontrarlo di persona, puoi fare una telefonata o mandare un messaggio per un saluto e per dirgli che ti manca.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità