Come Rendere Unica la Tua Camera

Stanco di una camera che sembra sempre uguale? Ecco alcune idee per darle uno stile unico e personalizzato.

Passaggi

  1. 1
    Considera la trasformazione come un processo e non come un cambiamento rapido. Ridecorare una camera può richiedere molto lavoro. Non devi necessariamente seguire ogni passaggio suggerito in questo articolo, ma se lo facessi, potrebbe volerci un po' di tempo. Cerca di essere paziente.
  2. 2
    Prima di decorare è importante essere sicuro che la camera sia organizzata. Cassetti e divisori possono aiutarti a rimettere a posto velocemente.
  3. 3
    Valuta ciò che hai già. Guardati intorno e determina il materiale che hai già a portata di mano. Luci natalizie, tessuti, tinte, mobili scartati, pannelli e specchi possono essere aggiunti alla tua stanza. Scegli le cose che potresti voler usare nella tua nuova stanza.
  4. 4
    Sviluppa un tema (facoltativo). Un tema può essere semplice come scegliere un colore o tono, oppure potresti centrarlo su un periodo storico o un personaggio del cinema. Qualsiasi tema tu scelga dovrebbe comunque riflettere il tuo gusto personale.
  5. 5
    Riarrangia i mobili. Cambiarne la posizione può aiutarti a rendere la tua camera differente e unica in poco tempo. Pensa a come ottimizzare, lasciando più spazio al centro. (Se sei a corto di idee, controlla ad esempio l'Ikea o altri grandi magazzini e fai attenzione a come dispongono le loro esposizioni).
  6. 6
    Considera di ridipingere le pareti. Se i tuoi genitori o il padrone di casa lo permettono, prova a dipingere le pareti per cambiare l'aspetto della stanza. Ecco alcune idee da considerare:
    • Se vuoi che sembri più grande, usa colori chiari. Quelli scuri faranno renderanno le pareti più piccole e delimitanti.
    • Alcuni pensano che i colori delle pareti influenzino l'umore. Se vuoi un luogo dove rilassarti prova blu, verde o porpora; per una zona più stimolante scegli rosso, giallo e arancione.
    • Prova a usare una tinta a gesso. In questo modo la parete diventa una sorta di lavagna dove potrai disegnare e cancellare con il gesso ogni volta che ti senti di cambiare. È reperibile in diversi colori oltre al classico nero. Magari, piuttosto che usarla su tutte le pareti, potresti applicarla solo su una parete (anche una parte vicino alla porta o a un armadio); potrebbe essere interessante.
    • Rallegra le cornici di finestre e porte. Per un po' di contrasto, colora davanzali e cornici con colori diversi da quello delle pareti. Il bianco neve è comune, ma puoi sempre provare altre opzioni.
    • Usa degli stencil. Se vuoi scrivere la tua citazione preferita sulla parete o decorare con figure divertenti, puoi comprare degli stampi. Si trovano online e nei reparti di decorazioni dei grandi magazzini.
    • Usa degli adesivi. Se non ti piace l'idea di qualcosa di permanente come la tinta, puoi usare dei semplici adesivi per muro. Di solito hanno frasi divertenti o temi floreali e si possono attaccare e staccare una volta che ti sarai stancato.
    • Cerca della carta da parati adesiva. È costosa, ma è un modo divertente per decorare la tua camera. E ci sono molti stili possibili.
  7. 7
    Cambia l'illuminazione. Un altro modo veloce e drastico per cambiare la stanza è variare l'illuminazione. Prova ad esempio:
    • Una nuova lampada. Prova a cambiare quella da tavolo o del comodino.
    • Scegli delle lampadine colorate. Possono essere un po' troppo per la luce principale ma vanno bene per le lampade minori.
    • Usa luci di Natale. Se ne hai di vecchie, usale per ravvivare la stanza. Appendile lungo la cornice del muro con delle puntine e avvolgile attorno alla testiera del letto.
    • Compra delle lucine decorative. Sono quelle che si vedono anche nei ristoranti o agli eventi, chiare e piccole. Drappeggiale sul soffitto da un lato all'altro, attaccandole al centro.
  8. 8
    Aggiungi un po' di brio alle pareti. Se sono spoglie, ravvivale con alcune decorazioni a muro. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Acquista una stampa divertente e incorniciala. Se ti piacciono quelle retrò, cerca nei negozi dell'usato o 'tutto a 1 euro'.
    • Appendi una bacheca. Se non ti piace quella classica di sughero, prova con del tessuto tenuto fermo dalla puntine sul retro. Puoi appenderci fotografie divertenti, ritagli di riviste o altro tipo di memorabilia in base a ciò che ti piace. Puoi anche attaccarci dei gioielli.
    • Attacca le stelline che brillano al buio. Assorbono la luce durante la giornata e brillano al buio.
    • Crea una parete di CD. In pratica, appendi tutte le copertine dei CD sul muro. Puoi anche mettere in mostra delle fotografie, francobolli, CD, i biglietti dei tuoi concerti, o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Anche le sfere da discoteca sono un modo unico per ravvivare la tua stanza.
  9. 9
    Trova diversi copriletto e cuscini. Cambia l'aspetto del letto. Fai shopping online o in un negozio, o trovali anche usati. Se proprio ti senti in vena, puoi realizzarle artigianalmente.
  10. 10
    Appendi degli specchi. Trovane tanti di forme diverse. Rotondi, rettangolari o irregolari. Appendili in vari punti e angoli della stanza. In questo modo sembrerà più grande e sarà come essere dentro un labirinto.
  11. 11
    Rivesti i cassetti. Puoi usare della vecchia carta da regalo, da parati o quella apposita per dare alla scrivania o ai cassetti un tono divertente.
  12. 12
    Rallegra le finestre. Togli le vecchie tende e sostituiscile con qualcosa di nuovo o appendi piccole decorazioni che catturino la luce, o puoi perfino cambiare i vetri con quelli colorati. Appendi dei vecchi CD per un tocco luminoso.
  13. 13
    Metti un bel tappeto sul pavimento per dare alla tua camera un aspetto accogliente. Anche se hai già un tappeto, un altro potrà dare alla stanza quel tocco di unicità in più.
    Advertisement

Consigli

  • Usa l'immaginazione. Sperimenta con cose diverse.
  • Non temere di chiedere ai tuoi se puoi usare i mobili scartati.
  • Se hai molti poster, ricoprici una parete.
  • Vai alle vendite locali e nei negozi di seconda mano. Puoi trovare roba sorprendente a basso costo.
  • Se non hai abbastanza soldi, appendi dei cartelli!
  • Se hai un letto a baldacchino o con le colonne, toglile se possibile. La stanza sembrerà più grande.
  • Se cerchi un aspetto pulito e perfetto, non appendere roba alle pareti. Sembreranno molto più eleganti.
Advertisement

Avvertenze

  • Devi essere soddisfatto del risultato perché questo lavoro può diventare costoso e deve durare nel tempo.
  • Non ridecorare la stanza se stai per traslocare.
  • Chiedi sempre ai tuoi prima di iniziare a lavorare.
  • Quando appendi oggetti alle pareti, attento a non forare tubi o altro. Cerca di centrare le travi portanti invece, ancorerai meglio il chiodo e gli oggetti non cadranno.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 107 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento | Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement