Come Rendere gli Occhi più Chiari

Ogni persona può avere gli occhi di diversi colori, ci sono bellissime sfumature di marrone, verde o blu. Sebbene non sia possibile cambiarne il colore con tecniche sicure, ci sono alcuni metodi che puoi mettere in atto per migliorare o evidenziare il colore naturale dei tuoi occhi. Continua a leggere se vuoi sapere come far risaltare i tuoi occhi rendendoli più brillanti e luminosi.

Metodo 1 di 3:
Con le Lenti a Contatto Colorate

  1. 1
    Fissa un appuntamento dall'oculista. È sempre una buona idea sottoporsi a una visita preventiva prima di indossare le lenti a contatto, che siano per uso estetico o correttivo. Durante la visita informa il medico delle tue esigenze e aspettative.
  2. 2
    Scegli un tipo di lente a contatto e il colore che desideri. Se l'oculista non ha obiezioni in merito al fatto che tu possa indossare le lenti a contatto, è arrivato il momento di scegliere quelle che desideri. Puoi trovarle in diversi colori, sfumature, traslucide o perfettamente coprenti e, grazie a esse, puoi migliorare o cambiare completamente il colore dei tuoi occhi.
    • Le lenti a contatto traslucide e leggermente colorate migliorano l'intensità del tuo colore naturale conferendogli maggiore brillantezza. Dal momento che sono trasparenti, non alterano completamente la tonalità naturale degli occhi.
    • Le lenti a contatto colorate sono disponibili in una grande varietà di sfumature e colori, tra cui anche dei toni speciali come l'ametista, il viola e il verde. Dato che sono opache, coprono completamente il colore naturale, mostrando solo quello della lente.
  3. 3
    Metti le lenti a contatto come ti viene indicato. Attieniti scrupolosamente alle istruzioni dell'oculista quando applichi e togli le lenti dagli occhi.
    • Lavati sempre le mani prima di inserire o estrarre le lenti a contatto.
    • Non dormire mai con le lenti negli occhi.
    • Non indossarle quando fai il bagno o nuoti.
  4. 4
    Fai una buona manutenzione alle lenti a contatto. Verifica se il modello che ti sei procurato prevede la necessità di essere disinfettato ogni giorno. Se non esegui una cura e pulizia appropriata potresti provocarti delle infezioni oculari, pertanto è importante procedere a igienizzare e pulire le lenti accuratamente, come ti è stato indicato dal medico.
  5. 5
    Informa l'oculista, se riscontri qualche problema con le lenti a contatto. Se provi dei disturbi o semplicemente hai dei dubbi in merito all'uso delle lenti contatto e vuoi chiarirli, rivolgiti allo specialista.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Con il Make-Up

  1. 1
    Usa un ombretto che valorizzi il colore dei tuoi occhi. Alcune aziende produttrici di make-up vendono delle confezioni con ombretti in diverse tonalità e sfumature, in modo da rendere più facile la scelta del colore adatto ai tuoi occhi e che possa intensificare il tuo sguardo. Inoltre puoi anche scegliere dei colori complementari, così da rendere gli occhi più luminosi.
    • Se hai gli occhi azzurri, prova un ombretto colore terracotta, bronzo, rame, giallo o pesca.
    • Per gli occhi verdi, prova delle sfumature di viola, malva o rosa.
    • Se sono marroni, è più indicato il colore bronzo, oro o delle tonalità lucide terrose.
  2. 2
    Applica il correttore sotto gli occhi. In questo modo puoi coprire le occhiaie scure, così non avrai un aspetto assonnato. Inoltre un correttore applicato sotto la palpebra inferiore conferisce maggiore luminosità al colore degli occhi e migliora il make-up in generale.
  3. 3
    Metti un mascara di colore blu navy. Anziché scegliere il classico nero, prova quello blu navy per rendere più brillanti e luminosi i tuoi occhi. Il mascara blu è in grado di dare agli occhi un aspetto più vivace e far apparire la sclera più bianca.
  4. 4
    Metti l'eyeliner di colore carne o bianco. Applica un solo strato di eyeliner di questi colori lungo il bordo interno della palpebra inferiore, per dare immediatamente un aspetto luminoso agli occhi. L'eyeliner bianco rende gli occhi luminosi e ne sottolinea il colore, mentre quello color carne li rende brillanti in modo più naturale, senza creare troppo contrasto.
  5. 5
    Usa un eyeliner blu o indaco. Anche questo, applicato sulle palpebre superiori e/o inferiori, è in grado rendere gli occhi luminosi e brillanti. Proprio come l'eyeliner nero e tutti i colori scuri, anche quello blu e indaco contrastano con gli occhi, ma in questo caso fanno apparire la sclera più bianca e il colore naturale più chiaro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Con i Cambiamenti nello Stile di Vita

  1. 1
    Bevi molta acqua. È importante mantenerti idratato, se vuoi che gli occhi abbiano un aspetto luminoso e sano. Sorseggia dell'acqua durante tutta la giornata per restare idratato.
  2. 2
    Assumi molta vitamina C. Questo elemento nutritivo è ottimo per i capillari e i vasi sanguigni degli occhi, pertanto assumerne in quantità adeguata può ridurre il rischio di arrossamento – e che la sclera assuma un colore giallastro. Prendi ogni giorno un integratore multivitaminico o mangia degli alimenti ricchi di acido ascorbico, come gli agrumi.
  3. 3
    Evita il cibo spazzatura. Il fegato ha maggiori difficoltà a elaborare i grassi e gli zuccheri contenuti in questi alimenti, di conseguenza gli occhi possono diventare arrossati o giallastri. Cerca piuttosto di mangiare più cereali integrali, frutta e verdura.
  4. 4
    Non assumere troppa caffeina. La caffeina disidrata il corpo e, in un corpo disidratato, gli occhi soffrono diventando arrossati o spenti. Elimina (o almeno limita) il consumo di bevande contenenti caffeina, se vuoi mantenere gli occhi luminosi e brillanti.
  5. 5
    Indossa gli occhiali da sole. Il sole, il vento e la polvere possono irritare gli occhi, che di conseguenza si arrossano. È importante quindi proteggerli dagli agenti atmosferici, se vuoi che abbiano un aspetto luminoso e sano. Gli occhiali da sole, inoltre, aiutano anche a proteggere dal sole la pelle del contorno occhi, riducendo le probabilità che si formino le classiche rughe "a zampa di gallina".
  6. 6
    Assicurati di dormire adeguatamente. Per mantenersi in salute, gli adulti dovrebbero dormire 7-9 ore ogni notte. Un sonno adeguato non solo aiuta ad affrontare al meglio la giornata, ma permette agli occhi di avere un aspetto più luminoso e vivace.
    Pubblicità

Consigli

  • I colliri possono dare un sollievo temporaneo agli occhi secchi e arrossati. Inoltre puoi trovare in commercio delle gocce oculari speciali che rendono la sclera più luminosa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se le lenti a contatto colorate sono anche correttive, è opportuno recarsi prima dall'oculista per una visita e trovare le giuste diottrie per il tuo difetto di vista. Oggi in Italia è possibile acquistare le lenti colorate presso i negozi di ottica, in alcune farmacie e anche online.
  • Gli interventi chirurgici per cambiare il colore degli occhi sono ancora in fase di studio. Ad oggi, in Italia, non ci sono realtà ospedaliere che eseguono questo tipo di intervento, anche a causa dei possibili effetti collaterali molto gravi, fino alla cecità.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura degli Occhi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità