Come Rendere la Vita Più Briosa

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

Hai l'impressione di trascinarti inesorabilmente lungo i binari del solito tran tran giornaliero? È facile cominciare a demoralizzarsi o sentirsi giù di corda se ogni tanto non si aggiunge pepe alla vita. Per movimentarla, a volte è sufficiente fare qualcosa che esce dall'ordinario. Puoi vivere in maniera più appagante cambiando qualcosa nella tua quotidianità e nei rapporti interpersonali, ma anche approfondendo e coltivando le tue passioni.

Parte 1 di 3:
Modificare la Vita Quotidiana

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    Sii più creativo. Secondo alcune ricerche, esiste un legame diretto tra la creatività e la felicità. Cimentati in qualsiasi cosa possa risollevare il tuo umore e allietare le tue giornate.[1]
    • Crea qualcosa in linea con un tuo talento. Se sai ballare, scrivere o cantare, puoi dare vita a una storia, una poesia, una coreografia o una canzone. È come offrire una parte di te all'universo. Ti sentirai subito meglio dopo aver realizzato una simile opera.
    • Puoi anche metterti alla prova in qualcosa di nuovo. Vai su Pinterest e trova un progetto da realizzare con le tue mani. Potresti confezionare un gioiello, cucire un vestito, riutilizzare mobili o elettrodomestici vecchi, o persino preparare un ricercato dessert.
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    Aggiungi un po' di colore alla tua vita. Se, guardandoti intorno, vedi solo colori sbiaditi o spenti, non sorprenderti se il tuo umore s'intona all'ambiente circostante.
    • Prova ad aggiungere un pizzico di vivacità al tuo abbigliamento. Potresti indossare una sciarpa, un cappello o un outfit completamente giallo. Secondo alcuni studi, i colori hanno il potere di migliorare l'umore.[2] Il giallo e il verde rendono le persone più felici; il rosso eccita; il blu rilassa. Scegli un colore e apprezza il modo in cui cambierà rapidamente il tuo umore.
    • Se non ti piace indossare capi dalle tinte troppo accese, sfrutta il potere dei colori vivacizzando l'ambiente in cui vivi. Scegli una lampada rosa brillante o compra quello splendido dipinto con tramonto che hai adocchiato da diverso tempo. Avvertirai un brivido di gioia ogni volta che passerai accanto a questo complemento d'arredamento.
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    Esponiti al sole. Può sembrare paradossale, ma un modo infallibile per portare un po' di allegria nella vita è inondarla di sole. La luce naturale può esercitare un'enorme influenza sullo stato d'animo, che tu ti senta giù di corda o contento.[3]
    • Se durante il giorno resti a casa, apri le tende o alza le persiane per far entrare la luce naturale. Metti una sedia in veranda o fuori al balcone e fatti baciare dal sole prima di iniziare la giornata.
    • Infila le scarpe da ginnastica ed esci a fare una passeggiata. L'attività fisica migliorerà il tuo atteggiamento mentale, mentre l'esposizione alla luce del sole può restituirti il buonumore e favorire la risincronizzazione dei ritmi circadiani. Camminare all'aria aperta offre tre benefici: esercizio fisico, miglioramento il ciclo del sonno, pace e serenità grazie al contatto con la natura.[4]
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    Sii indulgente con te stesso. Se metti sempre la salute e il benessere in fondo alla lista delle tue priorità, rischi di esaurire le energie e l'ottimismo. Trattati meglio e stai certo che ti sentirai meglio.
    • Segui una sana alimentazione — frutta fresca, verdura, cereali integrali e proteine magre.[5] Evita i cibi industriali e zuccherati che possono effettivamente toglierti energie e renderti stanco e irritabile.
    • Pratica attività fisica. Rimettiti in forma nel modo più adatto al tuo stile di vita, che si tratti di andare in palestra, correre al parco o camminare con tuo figlio in passeggino lungo il quartiere. Ti basta mantenere il corpo in movimento e le endorfine faranno il resto.[6]
    • Prenditi cura di te. Durante la settimana trova il tempo per concederti qualcosa che ti dia pace e relax. Fai un bagno caldo, leggi un romanzo avvincente oppure organizza un pigiama party. Se dai priorità al tuo benessere, la vita ti sorriderà.[7]
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    Sorridi. Sicuramente avrai sentito la frase "fingi fino a crederci". Mettila in pratica dando un'immagine esteriore di felicità. Secondo la legge dell'attrazione, le buone vibrazioni ti troveranno se ci credi.[8]
    • Non appena ti svegli al mattino, prova a sorridere per qualche istante di fronte allo specchio. Può sembrare banale, ma questo atteggiamento dimostrerà che sei contento del tuo aspetto fisico e sicuro di te, e ti accompagnerà nel mondo circostante.[9]
    • Cerca di essere amabile e gentile con chiunque incontri lungo il tuo cammino. Sorridi alle persone che non conosci. Non si sa mai, ma in questo modo potresti portare un raggio di sole nelle loro giornate.
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Parte 2 di 3:
Interagire con gli Altri

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    Incrementa la tua vita sociale. La vita può cominciare a sembrarti più triste se ogni mattina ti svegli, vai al lavoro e a fine giornata rincasi per trascorrere la serata davanti alla televisione.
    • Spezza le tue abitudini invitando a pranzo un vecchio amico. Organizza un fine settimana avventuroso con i tuoi figli o i tuoi nipotini. Vai a una festa. Ti basta trascorrere più tempo con le persone che ti fanno sorridere.
    • Anche se sei un tipo introverso, il semplice fatto di prendere impegni con persone allegre e positive può essere corroborante. Cerca di non esagerare mettendo in agenda una marea di appuntamenti troppo vicini tra loro o circondandoti di persone che ti infastidiscono o ti rendono ansioso.[10]
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    Adotta un animale domestico. Probabilmente è il modo più semplice e meno faticoso per portare un po' di gioia nella propria vita (eccezion fatta per le cure veterinarie, la toelettatura e il cibo).
    • Secondo alcuni studi, chi vive in compagnia di un amico a quattro zampe gode di una serie di vantaggi, assenti nella vita di chi non ha animali domestici. Un cane o un gatto può ridurre il rischio di malattie cardiache, diminuire lo stress, alleviare la depressione, consolare le persone nei momenti più tristi e portarle a essere un po' più attive.[11]
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    Aiuta gli altri.[12] La vita può sembrare spenta quando ci si sofferma troppo su se stessi. Prenditi una pausa dai tuoi momenti di introspezione e concentra la tua attenzione sugli altri. Questo atteggiamento può trasformare radicalmente la tua esistenza e migliorare il modo in cui vedi il mondo.
    • Ti basta chiedere alle persone più care o agli amici se puoi renderti utile nei loro confronti. Magari un amico ti chiederà di andare a ritirare i vestiti in lavanderia o fare da baby-sitter ai figli per una serata importante. Qualunque sia la richiesta, tendere una mano a chi ha bisogno ti farà sentire magnificamente.
    • Fai volontariato. Offri ripetizioni ai bambini in una materia scolastica in cui sei bravo. Leggi agli anziani che vivono in una casa di cura. Entra a far parte di un'associazione che costruisce abitazioni nei paesi in via di sviluppo. Tutte queste esperienze potrebbero prolungare le tue aspettative di vita. Infatti, alcune ricerche dimostrano che chi fa volontariato per non più di 100 ore all'anno ha il 28% in meno di probabilità di morire rispetto a chi non offre alcun contributo alla società.[13]
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Parte 3 di 3:
Sapere Quello che Vuoi

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    Elenca i tuoi obiettivi. Annota gli obiettivi che vorresti realizzare nei prossimi 12, 18 o 24 mesi. Rifletti attentamente sulla tua carriera, sulla tua salute, sulle tue relazioni e sulla tua situazione attuale. Punta in alto, ma cerca anche di stabilire obiettivi raggiungibili. Chi è ambizioso è anche più soddisfatto della propria vita.[14]
    • Non avere aspettative troppo elevate, altrimenti rischi di sentirti frustrato e insoddisfatto. Pensa alle cose più importanti che desideri realizzare all'incirca nel prossimo anno e stabilisci quali sono le fasi per raggiungerle.
    • Se fissi degli obiettivi, avrai una visione più chiara della tua vita e potrai valutare i progressi compiuti nel corso del tempo. Inoltre, potrai capire meglio se il percorso che hai scelto ti sta permettendo di avvicinarti gradualmente a ciò che ti sei prefissato o se devi modificare qualche abitudine.[15]
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    Prepara una "vision board" (schema per focalizzarti sui tuoi obiettivi).[16] Talvolta, ti sembra che la vita sia poco interessante perché non hai ben chiaro in mente in che modo puoi raggiungere quello che ti sei posto. Rivedi l'elenco dei tuoi obiettivi e vai in cerca di immagini e citazioni che illustrino i tuoi sogni. Prendi qualche puntina da disegno o del nastro adesivo e appendi il tuo schema al muro: ti aiuterà a rimanere motivato e ti offrirà una direzione da seguire nella vita di tutti i giorni.
    • Una "vision board" può servirti a capire quale percorso devi seguire per laurearti o per acquistare una casa, oppure comprendere tutti gli aspetti della vita. Trova immagini originali che suscitino in te delle emozioni e ti incoraggino a prendere le misure necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.
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    Esplora! Forse hai l'impressione di vivere in modo tutt'altro che soddisfacente perché non stai facendo nulla di stimolante ed entusiasmante. A volte nella vita sei costretto a fare delle scelte, ma in seguito è necessario valutare se stai facendo quello che realmente desideri. Che cosa faresti se non avessi problemi di natura economica? Probabilmente coltiveresti le tue passioni![17]
    • Prova a seguire corsi in vari tipi di settore in modo da scoprire qualche nuova passione. Non devi iscriverti all'università per prendere in considerazione altri sbocchi professionali. Se fai una ricerca su Internet, scoprirai che esiste una miriade di corsi che puoi seguire gratuitamente o senza spendere molti soldi.
    • Imponiti di uscire dalla tua zona di comfort. Impegnati nel settore che preferisci, ma spingiti oltre. Considera l'idea di migliorare la tua carriera, magari aprendo un'attività o puntando a una promozione.
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Avvertenze

  • Se, a prescindere da quello che fai, continui a sentirti abbattuto e senza speranza, forse soffri di depressione. Contatta un terapeuta affinché ti aiuti a sviluppare delle strategie per gestire quello che stai provando. Clicca qui per conoscere i sintomi della depressione clinica.
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Informazioni su questo wikiHow

Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.
Categorie: Sviluppo Personale

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