Come Rendere un Testo in Grassetto in HTML

Rendere un testo in grassetto è semplice in HTML, e ci sono vari tag che puoi imparare a usare per ampliare le opzioni disponibili. Ancora meglio, in pochi minuti puoi imparare le basi del linguaggio CSS e aggiungerlo direttamente al tuo documento HTML. È più veloce rispetto a collegare un intero file CSS, e ti permetterà di avere più controllo sullo spessore del grassetto che vuoi ottenere.

Metodo 1 di 2:
Rendere del Testo in Grassetto con HTML

  1. 1
    <strong>Usa il tag strong</strong>. Nell’HTML5, lo standard più usato, l’uso del tag <strong> è consigliato per evidenziare le parti più importanti del testo. È quasi sempre mostrato dai browser come grassetto.
    • Inserisci il testo che vuoi far apparire in grassetto all’interno di questi tag: <strong>testo in grassetto qui</strong>.
  2. 2
    Usa i tag <heading> per i titoli dov'è appropriato. Gli “heading” (inglese per “titolo”) sono solitamente inseriti in cima a una pagina web o all’inizio di una sezione. Sono generalmente mostrati in grassetto e con una font di dimensioni maggiori, ma ci possono essere alcune variazioni. Ci sono sei diversi tag <heading>, da <h1> a <h6>. Segui queste indicazioni nell’usarli:
    • Il tag h1, scritto <h1>Il Tuo Titolo Qui</h1> è generalmente il titolo più importante e più grande in cima alla pagina.
    • <h2>Il tag h2</h2> è per il secondo titolo in ordine di importanza, e così via fino a <h6>h6, il più piccolo</h6>.
    • Usa questi tag con parsimonia, al solo scopo di organizzare i contenuti nella pagina. Questi tag hanno lo scopo di aiutare gli utenti a scorrere velocemente la pagina con lo sguardo per trovare le informazioni che stanno cercando.
    • Per creare i sottotitoli, procedi verso il basso sempre di un livello alla volta. In altre parole, non saltare da <h1> a <h3>, in modo da preservare la formattazione della pagina nella trasposizione in un altro formato.
  3. 3
    <b>Usa il tag <b> come ultima risorsa</b>. Il tag <b> è ancora supportato in HTML5, ma <strong> viene preferito nella maggior parte delle situazioni. Usa il tag <b> solo quando vuoi far apparire il testo in grassetto per ragioni stilistiche, non per aggiungere enfasi. Alcuni esempi possono essere delle parole chiave, termini di vocabolario, o nomi di prodotti nelle recensioni.
    • Come per la maggior parte dei tag, <b>inserisci il testo tra il tag di apertura e il tag di chiusura</b>.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Rendere del Testo in Grassetto con il CSS In Linea

  1. 1
    Scopri quando usare CSS. CSS è un linguaggio efficace e coerente per dare uno stile alla tua pagina web. È il linguaggio migliore da usare per definire il modo in cui apparirà la tua pagina, mentre l’HTML ha più lo scopo di determinare il significato della pagina stessa. Non c’è niente di male nell’usare tag HTML per enfatizzare l’importanza di alcune sezioni di testo, ma CSS ti darà più controllo su come apparirà il tuo testo in grassetto.
    • Prova ad aprire una semplice pagina HTML con diversi browser, e noterai delle differenze nel modo in cui vengono mostrate. CSS comunica al browser esattamente come mostrare il testo ogni volta che questo è inserito all’interno di un particolare tag, in modo da minimizzare le differenze.
  2. 2
    Aggiungi un tag <span> al tuo testo. Se con conosci il CSS, usare il CSS “in linea” è un buon modo per iniziare. Puoi usarlo per alterare tag come <p> o <h1>, ma a volte potresti voler cambiare l’aspetto di alcune porzioni di testo che non si trovano all’interno di tag. In questo caso, inserisci il testo all’interno dei tag <span></span>. Il farlo non ha nessun effetto immediato, ma permette di creare qualcosa con cui poter lavorare. Ecco l’esempio che useremo:
    • <span>Ho imparato come rendere questo testo in grassetto con il CSS in linea.</span>
  3. 3
    Aggiungi l’attributo di stile. Gli attributi HTML vengono scritti direttamente all’interno dei tag, dentro le parentesi uncinate < >. L’attributo "style" va inserito all’interno del tag HTML, quindi lo inseriremo nel tag <span>:
    • <span style=>Ho imparato come rendere questo testo in grassetto con il CSS in linea.</span>
    • Non c’è motivo di aggiungere l’attributo "style" se non si specifica lo stile. Stiamo semplicemente illustrando i passaggi uno alla volta in modo da rendere il processo più facile da seguire.
  4. 4
    Aggiungi la proprietà "font-weight" (la grandezza del carattere). Le proprietà CSS vengono aggiunte come parte dell’attributo "style". Nel nostro caso, useremo la proprietà "font-weight" per indicare quanto sarà spesso il nostro carattere. Questa singola proprietà può essere usata per mostrare il testo in grassetto (molto spesso), per renderlo più sottile o anche per specificare che i caratteri devono avere uno spessore normale. Aggiungi "font-weight: " dopo il segno “=”, in questo modo:
    • <span style="font-weight: ">Ho imparato come rendere questo testo in grassetto con il CSS in linea.</span>
    • Di nuovo, questa istruzione è incompleta, e da sola non avrà alcun effetto.
    • Non dimenticare le virgolette prima e dopo font-weight:.
  5. 5
    Aggiungi il valore "bold". Tutto ciò che dobbiamo fare ora è aggiungere una valore a font-weight, inserendolo tra font-weight: e le virgolette finali. È possibile ottenere diversi gradi di spessore del carattere, ma la cosa più semplice è indicare semplicemente il valore bold.
    • <span style="font-weight:bold">Ho imparato come rendere questo testo in grassetto con il CSS in linea.</span>
  6. 6
    Sperimenta con altri valori. Il CSS fornisce molte possibilità in più rispetto all’HTML, quindi non sentirti legato. Alcune alternative possibili al valore "bold" sono:
    • <span style="font-weight:bolder">Le porzioni di testo indicate come "bolder" avranno sempre caratteri più spessi rispetto all'elemento parente.</span> Se, per esempio, rendi un intero paragrafo in grassetto e poi usi il valore bolder per una frase all’interno di quel paragrafo, quella frase apparirà con un carattere ancora più spesso.
    • <span style="font-weight:normal">Il testo con valore "normal" verrà visualizzato con caratteri normali (non in grassetto) anche se lo <span> si trova all’interno di un tag <bold>. </span>
    • <span style="font-weight:900">Puoi anche scegliere di usare un valore numerico da 100 a 900 per specificare lo spessore; 400 è lo spessore normale; il grassetto ha di default uno spessore pari a 700. </span>
    Advertisement

Consigli

  • Usa multipli di 10 come valori con la proprietà “font-weight” in CSS. I valori intermedi saranno arrotondati.
  • Raccogliere le istruzioni CSS in cima alla pagina HTML o in un foglio di stile esterno è un modo ancora migliore per ottenere il grassetto, in quanto permette di alterare in modo semplice e veloce l’intero documento in una volta sola.
  • Ogni carattere ha diversi spessori disponibili. Quando si specifica uno spessore con CSS, viene usato quello più vicino al valore specificato tra gli spessori disponibili per quel carattere. Questo significa che non sempre vedrai una differenza tra due diversi caratteri con uno spessore maggiore del normale.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement