Come Resettare il Chip di una Cartuccia di Inchiostro Epson

Resettare il chip di una cartuccia di inchiostro Epson ti permetterà di sfruttarla al massimo e risparmiare denaro. Puoi resettare utilizzando uno strumento apposito o scambiando i chip di cartucce diverse.

Metodo 1 di 2:
Utilizzare uno Strumento di Reset del Chip

  1. 1
    Verifica che lo strumento di reset del chip che stai usando sia compatibile con il modello della tua stampante Epson. Sull'imballaggio sarà presente un elenco dei dispositivi compatibili.
  2. 2
    Rimuovi la cartuccia vuota dalla stampante.
  3. 3
    Allinea la cartuccia alle tacche sulla base dello strumento di reset. Ogni strumento ha una forma unica per potersi adattare alle diverse stampanti Epson.
  4. 4
    Premi con decisione gli spinotti dello strumento sui contatti della cartuccia finché le luci non lampeggiano emettendo una luce rossa. Ciò indicherà che lo strumento di reset è stato riconosciuto ed è collegato alla cartuccia.
  5. 5
    Continua a premere lo strumento contro la cartuccia finché la luce non diventa verde e non inizia a lampeggiare. Il chip della tua cartuccia Epson ora verrà resettato e sarà pronto per l'uso.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scambiare i Chip

  1. 1
    Rimuovi sia la cartuccia nera sia quella per la stampa a colori dalla stampante.
  2. 2
    Usa una lametta o un taglierino per rimuovere le parti in plastica della parte alta della cartuccia, dove il chip viene tenuto in posizione.[2]
  3. 3
    Fai scorrere il chip all'esterno per rimuoverlo.
  4. 4
    Ripeti i passaggi 2 e 3 per le altre cartucce.
  5. 5
    Ora posiziona il chip della cartuccia per la stampa a colori in quella nera e il chip della cartuccia nera in quella per la stampa a colori. In questo modo, la tua stampante "penserà" che la cartuccia vuota ora è piena, a seconda di quanto inchiostro è presente nell'altra.
  6. 6
    Riposiziona entrambe le cartucce nella stampante.
  7. 7
    Premi il pulsante per il cambiamento della cartuccia sulla tua stampante, per segnalarle che hai riposizionato le cartucce. Il monitor del tuo computer indicherà che la cartuccia vuota ora è piena, a seconda di quanto inchiostro è presente nell'altra.
  8. 8
    Premi ancora una volta il pulsante per il cambiamento della cartuccia sulla stampante e rimuovi entrambe le cartucce.
  9. 9
    Scambia tra di loro i chip in modo che si trovino nuovamente nella loro cartuccia originale.
  10. 10
    Premi il pulsante per il cambiamento della cartuccia sulla stampante per prepararsi alla stampa. Per la stampante, le cartucce avranno lo stesso livello di inchiostro e potrai usare più a lungo la cartuccia che teoricamente avresti dovuto sostituire.[3]
    Pubblicità

Consigli

  • Considera l'acquisto di kit di riempimento di produttori compatibili con la tua stampante Epson. Alcuni kit contengono chip per il reset automatico, che possono supportare diverse ricariche prima dell'acquisto di una nuova cartuccia.
  • Prova a cambiare le batterie nello strumento di reset se il dispositivo non si accende quando viene premuto contro la cartuccia. Quando le spie sullo strumento di reset non si illuminano, le batterie sono scariche oppure il dispositivo non è compatibile con il chip della cartuccia.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità