Come Resettare il tuo Telefono Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra i passaggi da seguire per effettuare il ripristino delle impostazioni di fabbrica di un sistema Android. È possibile farlo direttamente dal menu "Impostazioni" dello smartphone o del tablet oppure sfruttando la modalità "Recovery" nei casi in cui si è verificato un mal funzionamento grave.

Metodo 1 di 2:
Usare il Menu Impostazioni

  1. 1
    Accedi alle impostazioni di configurazione del dispositivo. L'app Impostazioni è caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio (⚙️) posta in una delle pagine che compongono la schermata Home o all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Scorri il menu "Impostazioni" verso il basso per individuare e selezionare la voce Backup e ripristino. È situata all'interno della sezione Personale o Privacy del menu, in base al modello e alla versione di Android in uso.
    • Se stai utilizzando un dispositivo della famiglia Samsung Galaxy, dovrai selezionare la voce Gestione generale e toccare l'opzione Ripristina.
  3. 3
    Scegli la voce Ripristina dati di fabbrica. È posizionata alla fine del menu apparso.
  4. 4
    Premi il pulsante Ripristina dispositivo. Una volta completato il processo di ripristino, il dispositivo apparirà come nuovo, esattamente come quando lo hai acceso la prima volta subito dopo averlo acquistato.
    • Se stai utilizzando un dispositivo della famiglia Samsung Galaxy, tocca la voce Ripristina.
  5. 5
    Inserisci il codice di sblocco del dispositivo. Se hai attivato la funzionalità che blocca l'accesso allo smartphone o al tablet quando non è in uso, ti verrà chiesto di inserire il segno, il PIN o la password di sblocco.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Cancella tutto per confermare la tua azione. Il dispositivo verrà formattato e dopo il riavvio verranno ripristinate le impostazioni di configurazione di fabbrica. L'intero processo richiede diversi minuti per arrivare a completamento.
    • Se stai utilizzando un dispositivo della famiglia Samsung Galaxy, premi il pulsante Elimina tutto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare la Modalità Recovery

  1. 1
    Spegni il dispositivo.
  2. 2
    Riavvialo in modalità "Recovery". Per farlo, tieni premuta la combinazione di tasti specifica per il dispositivo in uso durante la fase di spegnimento e riavvio. I pulsanti da premere variano da dispositivo a dispositivo.[1]
    • Dispositivi Nexus: Volume Su, Volume Giù e pulsante Power;
    • Dispositivi Samsung: Volume Su, tasto Home e pulsante Power;
    • Moto X: Volume Giù, tasto Home e pulsante Power.
    • Altri dispositivi: normalmente occorre usare i tasti Volume Giù e Power. In alcuni casi viene utilizzata la combinazione di tasti Home e Power, ma solo quando il tasto Home è fisicamente presente sul telefono o sul tablet.
  3. 3
    Scorri il menu apparso per selezionare la voce Wipe data/factory reset. Per scorrere le opzioni del menu usa i tasti per controllare il livello del volume.
  4. 4
    Premi il pulsante Power. In questo modo l'opzione del menu evidenziata verrà selezionata.
  5. 5
    Seleziona la voce Yes. In questo modo confermerai la tua scelta precedente.
  6. 6
    Premi nuovamente il pulsante Power. Il processo di ripristino verrà avviato automaticamente. Il dispositivo verrà formattato e successivamente verranno ripristinate le impostazioni di configurazione di fabbrica.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di ripristinare il telefono esegui sempre il backup dei tuoi dati personali.
  • In base al modello e alla versione di Android installata, l'interfaccia grafica del sistema operativo potrebbe essere leggermente diversa da quella indicata nell'articolo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità