Come Resettare l'Allarme Antifurto (Checkmate) di un'Automobile

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quando l'antifurto del veicolo si attiva, i fari lampeggiano, il clacson suona e il motore non si avvia girando la chiave. Si tratta di un dispositivo prezioso per evitare che qualcuno rubi la macchina, ma è anche piuttosto fastidioso quando si innesca per errore; in certi casi, è anche malfunzionante e non si spegne.

Metodo 1 di 3:
con l'Interruttore di Servizio

  1. 1
    Identifica l'interruttore di servizio. Può essere un tasto da premere o una levetta da girare che disattiva tutte le funzioni dell'allarme, tranne la chiusura centralizzata delle portiere e la funzione "panico" del telecomando. È stato creato per evitare di dover consegnare al meccanico e al parcheggiatore il telecomando dell'antifurto;[1] si trova solitamente in un punto sotto il cruscotto, forse sul pannello inferiore sinistro.[2]
    • Fa parte dell'allestimento standard di molti sistemi antifurto originali e aftermarket.
    • Grazie a questo interruttore dovresti riuscire a resettare l'impianto.
    • L'allarme non dovrebbe attivarsi fintanto che il tasto è premuto; se hai intenzione di usare questo rimedio come soluzione a lungo termine, ricorda che la vettura non è protetta.
  2. 2
    Ruota la chiave di accensione in posizione "on". Con questo movimento non necessariamente avvii il motore; se ci provi, potresti infatti accorgerti che è impossibile accenderlo.[3]
  3. 3
    Sposta la levetta dell'interruttore o premi il tasto per attivare il bypass di servizio. A questo punto, l'allarme dovrebbe essere disattivato.[4]
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
con la Batteria

  1. 1
    Localizza la batteria. Si trova in genere sotto il cofano o nel bagagliaio; su alcuni modelli può anche essere montata in altri punti, ad esempio sotto i sedili posteriori.
  2. 2
    Scollega il cavo di messa a terra. Questa operazione priva tutto il veicolo dell'elettricità; il cavo di messa a terra è fissato al polo negativo della batteria ed è solitamente nero.
  3. 3
    Chiudi a chiave e manualmente tutte le portiere. Chiudi quelle dei passeggeri dall'interno dell'abitacolo e quella del conducente dall'esterno usando la chiave (non puoi usare il telecomando).
  4. 4
    Apri il cofano. Questo passaggio è necessario solo se la batteria si trova nel vano motore.
  5. 5
    Individua il sensore di posizione del cofano. Devi tenerlo abbassato quando colleghi la batteria, ma ricorda che alcuni sistemi d'allarme non ne sono dotati. Il sensore assomiglia a un interruttore a stantuffo rivolto verso l'alto; viene premuto dal cofano quando questo è chiuso, "informando" l'allarme che nessuno sta cercando di forzare il vano motore. Lo stantuffo è solitamente protetto da una guaina di gomma.
    • Se la batteria non si trova sotto il cofano, non è necessario aprirlo e premere manualmente il sensore di posizione; ti basta chiudere il vano motore.
  6. 6
    Collega nuovamente il cavo di messa a terra alla batteria. In questo modo, fornisci elettricità a tutto il veicolo mentre le portiere e il bagagliaio sono chiusi e il sensore di posizione del cofano è premuto. Questa configurazione dovrebbe "comunicare" all'impianto di allarme che non c'è alcun tentativo di intrusione e permettere di resettare il sistema.
    • Se tutto procede come dovrebbe, i fanali smettono di lampeggiare e il clacson di suonare.
    • A questo punto puoi avviare il motore.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Approccio Attendista

  1. 1
    Siediti sul sedile del conducente. Sii paziente, l'allarme dovrebbe spegnersi da solo.
  2. 2
    Attendi che il sistema si disattivi. A questo punto, è resettato, inserito ma non attivato.
  3. 3
    Ruota la chiave in posizione "on". Così facendo, disattivi il sistema antifurto resettandolo in maniera efficace.
    Advertisement

Consigli

  • Prima di collegare nuovamente la batteria, verifica che sia chiuso anche il bagagliaio.
Advertisement

Avvertenze

  • Fai attenzione quando connetti e sconnetti la batteria; non permettere mai che un materiale conduttore tocchi contemporaneamente entrambi i poli.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement