Come Resettare un Nook

Se il tuo NOOK ti dà problemi, si blocca o smette di funzionare, potresti doverlo resettare. Un soft reset, o riavvio, è in grado di risolvere la maggior parte dei problemi; in più, si limiterà a spegnere e riaccendere il tuo NOOK, senza cancellare i dati in esso contenuti. Per problemi software più gravi, o se vuoi vendere il tuo NOOK, potresti dover eseguire un reset di sistema, o resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Questo tipo di reset eliminerà qualsiasi cosa salvata sul NOOK. Per saperne di più, continua a leggere.

Metodo 1 di 4:
Eseguire un Soft Reset

  1. 1
    Tieni premuto il tasto di accensione per 20 secondi.[1] Rilascialo dopo 20 secondi. Così facendo, dovresti essere riuscito a spegnerlo.
    • Un soft reset è consigliato quando il dispositivo non risponde più ai comandi o non riesce a ricaricarsi. In pratica, è un modo un po' più aggressivo di spegnerlo. Le informazioni sullo stato presente del NOOK andranno perse, ma tutti i contenuti e i metadati dovrebbero rimanere intatti.
    • Questo metodo funziona con tutte le diverse versioni del NOOK.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto di accensione per due secondi, poi rilascialo. Così facendo, riaccenderai il dispositivo, completando il reset.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Eseguire un Reset Fisicamente (Solo per il NOOK 1a Edizione)

  1. 1
    Rimuovi la batteria. Se hai la prima edizione del NOOK, rimuovi la batteria e lasciala scollegata per almeno 10 secondi.[2] Le altre edizioni del NOOK non hanno la batteria removibile, né accessibile, quindi non potrai utilizzare questo metodo su di esse.
    • Anche questo procedimento effettuerà un reset rapido e di base. Le informazioni sullo stato presente del NOOK andranno perse, ma tutti i contenuti e i metadati dovrebbero rimanere intatti.
    • Per rimuovere la batteria, inizia a staccare la cover posteriore. In una mano, tieni il dispositivo spento con lo schermo rivolto verso il basso. Cerca una linguetta sporgente al centro della parte bassa del dispositivo, e tirala con l'altra mano. Scollega e rimuovi lentamente la cover posteriore.
    • All'interno del dispositivo, dovresti notare lo scompartimento della batteria. Rimuovi la vite che tiene in posizione la batteria, quindi inserisci un'unghia nello spazio semicircolare che si trova in corrispondenza del lato superiore sinistro della batteria. Spingi sulla parte alta della batteria, indirizzando la pressione verso la parte bassa del NOOK, e muovi il dito verso l'alto. Questo farà sollevare il lato superiore della batteria. Afferrala con la mano e rimuovila.
  2. 2
    Rimetti la batteria al suo posto. Dopo 10 secondi, reinserisci la batteria nel NOOK.
    • Per riposizionare la batteria, inserisci le due linguette che si trovano sul lato inferiore della batteria nei rispettivi slot posti sul lato inferiore dello scompartimento batteria. Spingi la batteria in posizione, quindi avvita nuovamente la vite che la tiene in posizione.
    • Dopo aver reinserito la batteria, rimonta la cover posteriore. Metti il NOOK a faccia in giù con il lato inferiore rivolto verso di te. Allinea la parte inferiore della cover con la parte inferiore del dispositivo, quindi spingila delicatamente in posizione facendo incastrare le linguette sui bordi del NOOK.
  3. 3
    Riaccendi il NOOK. Tieni premuto il tasto di accensione per due secondi, poi rilascialo. Così facendo, riaccenderai il dispositivo, completando il reset.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Eseguire un Reset alle Impostazioni di Fabbrica (Formattazione)

  1. 1
    Naviga fino alla schermata delle impostazioni. Accedi al menu principale premendo il tasto Home o il tasto "n" sulla parte frontale del dispositivo. Dal menu principale, clicca su "Settings".
    • Segui questo metodo solo se nient'altro ha funzionato o se vuoi ripulire completamente il tuo dispositivo. Resettarlo alle impostazioni di fabbrica eliminerà tutti i contenuti Barnes and Nobles dal dispositivo, così come tutti i metadati e i contenuti personali salvati nella memoria interna. Non cancellerà, tuttavia, i contenuti personali memorizzati sulla scheda microSD supplementare.
    • Questo procedimento dovrebbe essere valido su NOOK 1a edizione, NOOK Tablet, NOOK Color, NOOK Simple Touch e NOOK Simple Touch GlowLight, ma alcuni dei passaggi potrebbero essere leggermente differenti da un dispositivo all'altro. Nelle seguenti istruzioni, in ogni caso, tali differenze verranno evidenziate.
  2. 2
    Vai nelle impostazioni del dispositivo. Dalla schermata delle impostazioni, clicca su "Device" o su "Device Info".
    • Nei NOOK 1a edizione, dovrai selezionare "Device".
    • Nei NOOK Tablet, NOOK Color, NOOK Simple Touch e NOOK Simple Touch GlowLight, dovrai selezionare "Device Info".
  3. 3
    Clicca su "Unregister your Nook". Ti verrà chiesto di confermare la tua azione, e dovrai cliccare su "Confirm" per completare il procedimento.
    • I passaggi appena riportati sono validi per il NOOK 1a edizione.
    • Per NOOK Tablet, NOOK Color, NOOK Simple Touch e NOOK Simple Touch GlowLight, dovrai cliccare su "Erase & Deregister" invece che su "Unregister your Nook". Verrai reindirizzato su di un'apposita schermata, dove dovrai cliccare sul tasto "Erase & De-register Device" per dare il via al processo. Quando ti verrà chiesto, dovrai cliccare sul tasto "Confirm" per procedere.[3]
  4. 4
    Clicca su "Reset to factory settings". Quando la de-registrazione sarà terminata, torna alle impostazioni del dispositivo e clicca sull'opzione "Reset to factory settings". Ti verrà chiesto per due volte se davvero hai intenzione di resettare il dispositivo. Per continuare, clicca entrambe le volte su "Confirm".
    • I passaggi appena riportati sono validi per il NOOK 1a edizione.
    • Nei NOOK Tablet, NOOK Color, NOOK Simple Touch e NOOK Simple Touch GlowLight, dovrai cliccare sul tasto "Reset NOOK". A quel punto il NOOK ti mostrerà un messaggio confermandoti che sta de-registrando il dispositivo e cancellando tutti i dati.[4]
  5. 5
    Lascia che il dispositivo si riavvii. Qualunque sia la versione del tuo NOOK, il dispositivo dovrebbe riavviarsi automaticamente a procedimento completato. Dovresti notare che tutti i contenuti che avevi salvato ora sono spariti.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Eseguire un Hard Reset (Reset di Sistema)

  1. 1
    Spegni il dispositivo. Tieni premuto il tasto di accensione sul retro del tuo NOOK. Quando ti verrà chiesto, premi "Turn off" per spegnerlo.
    • Tieni a mente che questo procedimento effettuerà un ripristino del sistema, resettando, essenzialmente, il NOOK alle impostazioni di fabbrica. Perderai quindi tutti i contenuti memorizzati sul dispositivo.
    • Questo procedimento dovrebbe essere valido per il NOOK Color e il NOOK Tablet.
  2. 2
    Tieni premuti il tasto di accensione e il tasto home. Aspetta dai 10 ai 15 secondi dopo aver spento il dispositivo, quindi tieni premuto il tasto di accensione. Entro un secondo, tieni premuto anche il tasto home, o il tasto "n", senza rilasciare il tasto di accensione.[5]
  3. 3
    Rilasciali entrambi quando vedrai apparire un messaggio a schermo. Dopo qualche secondo, il messaggio iniziale "Touch the future of reading" dovrebbe infatti apparire. Aspetta due secondi a partire dalla sua comparsa, quindi rilascia il tasto home e il tasto di accensione.
    • Se rilasciassi i due tasti troppo presto, la richiesta di reset potrebbe non andare in porto, e il dispositivo potrebbe accendersi normalmente. Se dovesse accadere, ti basterà semplicemente spegnerlo di nuovo e riprovare.
  4. 4
    Conferma la tua intenzione di resettarlo. Dovrebbe apparire un messaggio a schermo per chiederti se davvero vuoi resettare il NOOK e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Premi due volte il tasto home, o "n", per continuare e, quando ti viene chiesta ulteriore conferma, premi nuovamente il tasto home.
    • Il dispositivo dovrebbe de-registrarsi da sé e cancellare tutti i contenuti una volta confermato il reset.
    • Se durante il procedimento comparisse a schermo un tasto "Confirm", potrai premerlo invece di premere il tasto home.
  5. 5
    Lascia che il dispositivo si riavvii. Il NOOK dovrebbe de-registrarsi, resettarsi e riavviarsi da solo, da questo punto in avanti. Dopo il riavvio, dovrebbero apparirti i tutorial introduttivi del dispositivo, e tutti i contenuti dovrebbero essere spariti.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Tablets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement