Come Resettare un Portatile Gateway

Se il tuo portatile Gateway si blocca di frequente o non si avvia, potrebbe essere il momento di resettarlo. Puoi iniziare con un ripristino di sistema, che tenterà di riportare il portatile a uno stato in cui funzionava correttamente. È consigliato iniziare da questa operazione, che permette di conservare tutti i tuoi dati. Se il primo metodo non funziona, puoi usare il Recovery Manager o il disco di installazione di Windows per eseguire il ripristino alle condizioni di fabbrica del tuo Gateway.

Parte 1 di 3:
Eseguire un Ripristino di Sistema

  1. 1
    Impara in cosa consiste il ripristino di sistema. Questa operazione riporta le impostazioni di sistema, i programmi e i driver a uno stato precedente. Consente di provare a riportare il sistema a uno stato in cui funzionava correttamente. Il Ripristino non modifica i tuoi dati e documenti, ma rimuove i programmi che hai installato dopo la data del punto di ripristino.
    • Questo è il primo passo consigliato per sistemare il tuo computer, perché non richiede un backup dei dati.
  2. 2
    Riavvia il portatile e tieni premuto il tasto .F8. Assicurati di tenerlo premuto durante l'avvio. Si aprirà il menu "Opzioni di avvio avanzate".
  3. 3
    Seleziona "Modalità sicura con prompt dei comandi" dall'elenco delle opzioni. Alcuni file verranno caricati e dopo qualche istante si aprirà il prompt dei comandi.
  4. 4
    Apri l'utilità Ripristino di sistema. Il comando da inserire è diverso in base al sistema operativo in uso.
    • Windows 7, 8 e Vista: digita rstrui.exe e premi Invio.
    • Windows XP: digita %systemroot%\system32\restore\rstrui.exe e premi Invio.[1]
  5. 5
    Seleziona il punto di ripristino. Comparirà un elenco dei punti di ripristino disponibili insieme alla data e all'ora, oltre a un breve riepilogo dei motivi per cui sono stati creati. Cerca di selezionarne uno precedente a quando sono iniziati i problemi del tuo computer. Clicca Avanti > una volta scelto il punto di ripristino.
    • Puoi visualizzare i punti di ripristino che Windows non considera rilevanti spuntando la casella "Conserva più punti di ripristino".
  6. 6
    Attendi il termine dell'operazione di ripristino e il riavvio del computer. Il processo può richiedere alcuni minuti. Quando Windows ha completato il ripristino con successo, riceverai un messaggio di conferma.
    • Ricorda che dovrai reinstallare tutti i programmi che hai installato dopo la data del punto di ripristino. Fai attenzione, perché una di quelle applicazioni potrebbe essere la causa dei problemi!
    Pubblicità

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Non riesco ad aprire il menu "Opzioni di avvio avanzate". Di solito questo accade con i sistemi Windows 8, che si avviano così rapidamente da non darti il tempo di accedere al menu.
    • Apri la barra delle app di Windows scorrendo dal lato destro dello schermo o spostando il mouse nell'angolo in basso a destra.
    • Clicca su Impostazioni, poi su "Power".
    • Tieni premuto Maiusc e clicca su "Riavvia". Il computer si riavvierà e si aprirà il menu delle opzioni avanzate.
  2. 2
    Nessuno dei punti di ripristino risolve il problema. Se non hai un punto abbastanza vecchio o nessuno ti permette di risolvere i problemi con il computer, dovrai resettare completamente il portatile alle impostazioni di fabbrica. Leggi la sezione seguente per istruzioni.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Ripristinare il Portatile alle Condizioni di Fabbrica

  1. 1
    Se possibile fai il backup dei tuoi dati. Ripristinando il tuo Gateway alle impostazioni di fabbrica cancellerai tutti i dati sul disco rigido, quindi creane una copia se vuoi conservare alcuni file importanti. Clicca qui per alcuni consigli su come fare.
    • Se non riesci ad avviare Windows, puoi usare un CD Linux Live per accedere ai tuoi file e copiarli su un disco esterno. Su internet puoi trovare istruzioni su come creare un CD Live e su come usarlo.
  2. 2
    Collega il portatile a una presa di corrente. Il ripristino può richiedere molto tempo e se la batteria si dovesse scaricare a metà dell'operazione, potrebbero verificarsi problemi gravi. Assicurati che il computer sia collegato all'alimentazione prima di continuare.
  3. 3
    Riavvia il computer e premi .Alt + F10 appena compare il logo Gateway o Acer. Premi i tasti più volte se all'inizio non accade nulla. Verrà caricato il Recovery Manager.
    • Se ti viene chiesto, premi Invio.
  4. 4
    Seleziona "Restore Operating System to Factory Defaults". Ti verrà chiesto più volte di confermare l'operazione. Il ripristino cancellerà tutti i dati sul disco, poi reinstallerà Windows e i programmi predefiniti del computer. La procedura può richiedere fino a un'ora di tempo.
    • Hai la possibilità di mantenere i tuoi dati quando ripristini il computer, ma questa opzione non è consigliata, perché potrebbero essere quei dati a provocare i problemi del sistema.
  5. 5
    Crea un account e inizia a usare il tuo computer. Una volta completata l'operazione, il portatile si avvierà come se fosse la prima volta che lo accendi dopo l'acquisto. Ti verrà chiesto di creare un account Windows e di configurare le impostazioni personali.[2]
    Pubblicità

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Non riesco ad accedere al Recovery Manager. Se in precedenza hai formattato il disco rigido o ne hai installato uno nuovo, non sarà più presente la partizione di recupero. Devi usare un disco di ripristino o uno di installazione di Windows per cancellare tutti i dati nel computer e reinstallare il sistema operativo. Leggi la sezione seguente per istruzioni su come usare questi dischi.
  2. 2
    Ripristinare il computer non corregge il problema. Se hai completamente cancellato i dati all'interno del portatile e hai reinstallato Windows usando il ripristino di fabbrica, ma il problema permane, probabilmente la causa è un componente hardware.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare un Disco di Recupero o di Installazione

  1. 1
    Se possibile, trova il tuo disco di ripristino. I portatili spesso richiedono vari driver specifici e utilizzare il disco di ripristino è il modo più facile per assicurarsi che vengano reinstallati durante il reset. Se non puoi utilizzare il Recovery Manager perché la partizione di recupero è stata cancellata, prova il disco di ripristino. Puoi ordinarne uno direttamente da Gateway.
  2. 2
    Trova o crea un disco di installazione di Windows se non riesci a trovare quello di ripristino. Se non hai un disco specifico per il tuo portatile, puoi usarne uno di installazione di Windows per cancellare i dati del computer e resettarlo. Ti serve un disco della stessa versione di Windows di quella installata al momento.
    • Se stai usando Windows 7 e hai una product key valida, puoi creare un disco qui. Ti serve un DVD vuoto o una chiavetta USB con almeno 4 GB di spazio.
    • Se stai usando Windows 8 e hai una product key valida, puoi creare un disco qui. Ti serve un DVD vuoto o una chiavetta USB con almeno 4 GB di spazio.
  3. 3
    Riavvia il computer e premi ripetutamente F12. Sui portatili Gateway, questo pulsante apre il menu di avvio. Premilo ripetutamente appena compare il logo Gateway o Acer.
  4. 4
    Cambia l'ordine di avvio. Per usare un disco di ripristino o installare Windows dall'unità disco, devi impostare il computer in modo che si avvii prima dall'unità disco che dal disco rigido. Puoi farlo dal menu di avvio.
    • Se hai creato un'unità USB di installazione, selezionala come primo dispositivo di avvio.
  5. 5
    Salva le impostazioni e riavvia. Assicurati che il disco o l'unità di installazione di Windows siano inseriti.
  6. 6
    Premi un tasto quando ti viene chiesto. Se stai usando un disco di ripristino, partirà il Recovery Manager, oppure se stai usando un disco di installazione di Windows partirà il processo di configurazione del sistema operativo.
    • Se stai usando il Recovery Manager, fai riferimento alla sezione precedente delle istruzioni per ripristinare il tuo portatile.
    • Se stai usando un disco di installazione di Windows, continua a leggere.
  7. 7
    Imposta le preferenze della lingua e seleziona "Installa Windows" o "Installa adesso". L'operazione cancellerà tutti i dati sul disco rigido e ripristinerà il sistema da zero.
  8. 8
    Seleziona l'installazione "Personalizzata (avanzata)" se ti viene chiesto. In questo modo potrai assicurarti che tutti i dati nel computer vengano eliminati.
  9. 9
    Elimina le partizioni. Quando ti viene chiesto dove vuoi installare Windows, vedrai comparire tutte le partizioni del tuo disco rigido. Selezionale tutte e clicca "Elimina" per cancellare tutti i dati nel portatile.
  10. 10
    Seleziona l'unica partizione rimasta come destinazione per l'installazione. Il programma la formatterà automaticamente con il file system corretto e avvierà l'installazione dei file di Windows.
  11. 11
    Attendi il termine dell'installazione. L'operazione di solito richiede circa mezz'ora. Puoi controllare i progressi sullo schermo.
  12. 12
    Finisci l'installazione e inserisci la tua product key. La product key è di 25 caratteri e di solito puoi trovarla su un adesivo attaccato sul fondo del portatile o nella documentazione del computer. Se non riesci a recuperarla, puoi contattare Gateway.
  13. 13
    Scarica i driver necessari per il tuo portatile. I computer portatili hanno molti componenti hardware speciali e di conseguenza richiedono driver speciali per ricavarne il massimo. Visita la pagina support.gateway.com e seleziona la sezione "Driver downloads". Inserisci i dettagli del tuo portatile e scarica tutti i driver e i software consigliati.
    Pubblicità

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Ripristinare il computer non risolve il problema. Se hai formattato completamente il portatile e hai reinstallato Windows con il ripristino alle condizioni di fabbrica, ma il problema persiste, la causa probabilmente è un guasto.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità