Come Restare Svegli Sino A Mezzanotte L'Ultimo Dell'Anno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se sei abituato ad andare a letto presto, potresti avere difficoltà a restare sveglio sino a mezzanotte la vigilia di Capodanno. Ovviamente nessuno vorrebbe addormentarsi prima dell'inizio del nuovo anno: quest'anno, tieni gli occhi aperti sino al conto alla rovescia!

Metodo 1 di 3:
Mantersi Attivi

  1. 1
    Interagisci con le persone. Se sei in compagnia di amici o parenti per la notte di San Silvestro, conversa con loro per restare sveglio e mantieni la mente attiva socializzando.
    • Ascolta quello che dicono.
    • Ridi alle loro battute.
    • Discorri dei loro interessi.
  2. 2
    Resta in piedi. Balla, cammina per la casa, fai una gara di braccio di ferro con gli amici e quant'altro ti permetta di non restare seduto o disteso a lungo, perché se ti metti troppo comodo finirai con l'addormentarti.
  3. 3
    Svolgi attività divertenti. Partecipa ai giochi con parenti e amici, fai scherzi, condividi i tuoi buoni propositi per l'anno nuovo con gli altri e tutto quello che ti diverte e ti tiene sveglio.[1]
    • Se nella tua città è legale, sparare fuochi d'artificio può essere molto divertente, ma maneggiali con estrema cura e sorveglia rigorosamente i bambini.
    • Fare foto ai presenti in pose buffe può diventare un passatempo molto divertente.
  4. 4
    Offri il tuo aiuto. Se sei a una festa, puoi aiutare il cuoco a preparare le pietanze per tutti o il barista a fare i cocktail. Altrimenti puoi dare una mano a pulire, così ti guadagnerai la gratitudine del proprietario o del padrone di casa e, allo stesso tempo, terrai la mente occupata e resterai sveglio.
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Metodo 2 di 3:
Combattere la Sonnolenza

  1. 1
    Assumi caffeina. La caffeina blocca il sonno, inducendo i neurotrasmettitori nel cervello a mantenerti sveglio:[2] quando inizi ad avere sonno, bevi una tazzina di caffè o un'altra bevanda a base di caffeina, ma evita di assumerla nei giorni precedenti, perché se ne abusi avrà un effetto ridotto.
    • La maggior parte delle bevande gassate contiene caffeina.
    • Bevande energetiche come Redbull e Monster contengono molta caffeina.
    • Alcune varietà di cioccolato fondente contengono caffeina.
    • Ricorda che, sebbene sia un metodo molto efficace, non è salutare: non bere spesso caffeina di notte, perché alterare il ciclo del sonno può avere effetti negativi sulla salute.
  2. 2
    Cambia la temperatura corporea. Passa dal caldo al freddo per restare vigile: il trauma darà una scarica di energia tanto al corpo quanto alla mente.
    • Spruzza dell'acqua fredda sul viso.[3]
    • Fai una doccia veloce, cambiando la temperatura dell'acqua da fredda a calda e viceversa per svegliare il corpo e migliorare la circolazione.
    • Puoi ottenere effetti simili succhiando un cubetto di ghiaccio o bevendo una bibita fredda.
  3. 3
    Accendi le luci. Addormentarsi sarà più difficile se tutte le luci sono accese, quindi illumina l'ambiente in maniera più forte possibile.
    • È opportuno che tu ti sposti in un'altra stanza e accenda lì le luci per evitare di dare fastidio agli altri.
  4. 4
    Ascolta musica. Metti la tua musica allegra preferita a tutto volume e lasciati trascinare dal ritmo.[4]
    • Usa le cuffie se ci sono altre persone nella stessa stanza.
    • Evita le canzoni lente che potrebbero rilassarti sino a farti addormentare.
  5. 5
    Prendi una boccata di aria fresca. Se ci sono molte persone la notte di Capodanno, l'aria si consuma, diventando calda e umida e causando sonnolenza,[5] quindi esci fuori a respirare un po' di aria pulita per rigenerarti.
  6. 6
    Goditi un film. Scegli un film molto divertente e coinvolgente, come un film di azione che spazzi via il sonno e ti tenga in allerta.
    • Evita film troppo lunghi o lenti, perché seguire una trama lunga e complicata può stancare.
  7. 7
    Usa l'olio di menta piperita. L'odore della menta risveglia i sensi: spalma un po' di olio sulle mani, sulle tempie e sul labbro superiore, ma sappi che l'odore è molto forte ed è probabile che tu debba tenerti a distanza dagli altri per un po'.[6]
    • Anche l'odore forte di agrumi fa lo stesso effetto.
    • Non usare la lavanda, perché può rilassare troppo.
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Metodo 3 di 3:
Prepararsi a Restare Svegli

  1. 1
    Consuma cibi nutrienti durante il giorno. Mangia cibi ricchi di vitamine che ti danno energia, perché per restare sveglio avrai bisogno dell'energia che proviene da tanta vitamina C e B e dagli acidi grassi omega-3. Evita invece cibi contenenti triptofano, come il tacchino, che ti faranno sentire stanco e appesantito.[7]
    • Salmone e noci sono un'ottima fonte di acidi grassi omega-3 che stimolano il metabolismo.
    • Le arance e gli agrumi in genere sono un'ottima fonte di vitamina C.
    • Le uova e i fagioli sono ricchi di vitamina B.
    • Consuma i pasti in piccole quantità per mantenere attivo il metabolismo, perché le portate abbondanti possono appesantirti.
  2. 2
    Dormi per otto ore la notte precedente. Assicurati che il tuo corpo sia abbastanza riposato per restare attivo: se non hai dormito a sufficienza la notte precedente, sarà piuttosto difficile trovare la forza per restare sveglio la notte di San Silvestro.
    • Non esagerare, perché dormire troppo potrebbe farti sentire intontito.
  3. 3
    Fai una passeggiata. L'esercizio fisico a basso impatto può darti energia in più, quindi fai una passeggiata di circa mezz'ora la vigilia di Capodanno per aiutare la circolazione sanguigna e restare sveglio;[8] inoltre, la luce del sole che prendi fuori aiuterà il tuo corpo ad assorbire la vitamina D.
    • Non affaticarti, perché l'esercizio fisico pesante può spossarti e stancarti.
  4. 4
    Schiaccia un pisolino. Se temi di non riuscire ad arrivare sveglio alla mezzanotte, fai un pisolino a metà giornata, ma imposta una sveglia per evitare di dormire troppo: è sufficiente una pennichella di circa tre quarti d'ora per sentirti in forma, perché dormendo di più potresti ottenere l'effetto contrario.
    • Se hai tempo, un pisolino di novanta minuti permetterà al tuo corpo di passare attraverso la fase del sonno REM, che potrebbe rimpiazzare il sonno perso durante la notte di Capodanno.
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Consigli

  • Tieni sempre la mente impegnata per restare sveglio.
  • Chiedi a un amico di svegliarti nel caso dovessi addormentarti.
  • Mastica una gomma o metti in bocca una mentina per tenere i sensi impegnati e svegliare il corpo.
  • Alzati e muoviti, cercando di non stare sempre seduto o disteso, perché se ti metti troppo comodo potresti addormentarti senza volerlo.
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Avvertenze

  • Non iniziare ad assumere caffeina troppo presto, altrimenti il tuo livello di energia crollerà.
  • Cerca di non mangiare il tacchino perché contiene un elemento chimico che ti farà sentire assopito.
  • Non bere troppo alcol perché ti renderà estremamente assonnato.
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Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
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