Come Restringere il Rayon

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il rayon è un materiale delicato che può deformarsi in modo incredibile se viene esposto al calore o all'acqua; tuttavia, puoi restringerlo in maniera significativa semplicemente lavandolo e asciugandolo.

Metodo 1 di 2:
Lavarlo

  1. 1
    Lava il tessuto a mano immergendolo nell'acqua. Il rayon può essere modificato facilmente e può cambiare in modo permanente quando viene esposto all'acqua; devi lavarlo a mano delicatamente e lasciarlo in ammollo per diversi minuti per poterlo restringere in maniera adeguata senza rovinare le fibre.[1]
  2. 2
    Usa la lavatrice. Se l'indumento in rayon è troppo grande, mettilo nell'elettrodomestico aggiungendo la solita quantità di detersivo e imposta un ciclo di lavaggio con acqua calda o tiepida.[2]
  3. 3
    Arrotola il tessuto in un asciugamano umido. Se non vuoi che l'indumento subisca alterazioni eccessive, puoi restringerlo in maniera moderata. Immergi un asciugamano in acqua, distendi il rayon sopra il telo bagnato e arrotola il tutto lasciando che l'umidità impregni anche le fibre del capo d'abbigliamento.[3]
    • Se temi che le fibre si accorcino troppo, questo è il primo metodo che devi provare, dato che è il più delicato; se vuoi invece un rimpicciolimento maggiore, puoi sempre fare un secondo tentativo con le altre tecniche.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Asciugarlo

  1. 1
    Lascialo disteso su una base orizzontale. Dopo averlo lavato, puoi semplicemente appoggiarlo su un bancone per un po' e aspettare che si asciughi in maniera naturale.[4] Questa è la soluzione migliore se vuoi restringere il tessuto solo un po' o se vuoi procedere con molta cautela assicurandoti un rimpicciolimento uniforme.
  2. 2
    Premilo per rimuovere l'acqua in eccesso e appendilo ad asciugare. Puoi eliminare l'umidità dalle fibre appendendo il capo a un filo stendibiancheria ed esponendolo all'aria dopo averlo schiacciato per togliere la maggiore quantità d'acqua possibile.
    • Evita tuttavia di torcerlo, perché potresti causare potenzialmente delle grinze e allungare le fibre in maniera irregolare.
    • Questo metodo può far allungare il tessuto soprattutto per il senso della lunghezza.
  3. 3
    Mettilo in asciugatrice. Inserisci il capo bagnato nell'elettrodomestico impostando un ciclo delicato e continua il processo finché il tessuto non è completamente asciutto. Così facendo, hai maggiori probabilità di restringere l'indumento al massimo.[5]
    Advertisement

Consigli

  • Prima di scegliere il metodo da seguire, individua la composizione delle fibre del capo che vuoi restringere. Puoi scegliere una tecnica più aggressiva se il tessuto è realizzato in rayon solo per il 30% oppure una più delicata se è rayon puro al 100%.
  • Non lavare a secco un tessuto di questo materiale, a meno che tu non abbia cambiato idea sul fatto di restringerlo; questo metodo lo pulisce perfettamente, ma non ne modifica affatto le dimensioni.
  • Se hai dei dubbi, non usare la lavatrice o l'asciugatrice.
Advertisement

Avvertenze

  • Non strizzare le fibre per far uscire l'acqua, altrimenti potresti causare danni al tessuto e modificarne le dimensioni in maniera indesiderata.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement