Come Riattivare il tuo Account Instagram

Questo articolo mostra come riattivare un account Instagram dopo averlo disabilitato temporaneamente e come riprendere possesso del proprio profilo nel caso in cui sia stato disattivato dagli amministratori del social network. Se il tuo account è stato eliminato, l'unica opzione che hai a disposizione consiste nel crearne uno nuovo.

Metodo 1 di 3:
Riattivare un Account
Modifica

  1. 1
    Assicurati che il tuo account sia stato disattivato per un intervallo di tempo sufficientemente lungo. Dopo aver scelto di disabilitare temporaneamente il proprio account Instagram, occorrono alcune ore perché il processo di disattivazione venga completato. Durante questo intervallo di tempo non avrai la possibilità di riattivare il profilo.
    • Se il tuo account è disabilitato da più di un giorno, dovresti essere in grado di riattivarlo senza alcun problema.
  2. 2
    Ricorda che non è possibile riattivare un account che è stato cancellato. Se hai scelto di cancellare definitivamente il tuo account, non avrai modo di ripristinarlo.
  3. 3
    Accedi a Instagram. Tocca l'icona dell'applicazione caratterizzata da una fotocamera stilizzata multicolore.
  4. 4
    Inserisci nome utente e indirizzo e-mail o numero di telefono. Utilizza il campo di testo visibile nella parte superiore della finestra. Per effettuare il login, puoi utilizzare una qualsiasi delle credenziali indicate, l'importante è che siano associate al profilo da riattivare.
    • In base alla schermata che viene visualizzata da Instagram, potresti avere la necessità di premere il pulsante Accedi prima di poter effettuare il login.
  5. 5
    Fornisci la password di sicurezza. Digitala all'interno del campo di testo "Password".
    • Se hai dimenticato la password di accesso del tuo profilo, dovrai ripristinarla.
  6. 6
    Premi il pulsante Accedi. È collocato nella parte inferiore dello schermo. Se le credenziali di accesso sono corrette, il tuo account verrà riattivato e potrai iniziare a utilizzarlo di nuovo fin da subito.
  7. 7
    Segui qualsiasi istruzione appaia sullo schermo. In base all'intervallo di tempo in cui il tuo account è rimasto disabilitato, potresti avere la necessità di accettare le nuove modifiche ai termini e le condizioni d'utilizzo del servizio oppure dover verificare nuovamente il numero di telefono associato al profilo.
    • Eseguendo il login, l'account verrà riattivato automaticamente, quindi non dovrai eseguire alcuna operazione particolare dopo aver guadagnato nuovamente l'accesso a Instagram.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Richiedere la Riattivazione di un Account Disabilitato
Modifica

  1. 1
    Verifica che il tuo account sia stato effettivamente sospeso dagli amministratori di Instagram. Avvia l'app e prova a eseguire il login utilizzando le credenziali corrette. Se dopo aver premuto il pulsante Accedi viene visualizzato il messaggio "Il tuo account è stato disabilitato" (o qualcosa di simile), significa che il tuo profilo è stato disabilitato dagli amministratori di Instagram per una violazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.[1]
    • Se viene visualizzato un messaggio di errore (per esempio "Nome utente o password errati"), significa che il tuo account non è stato disabilitato. In questo caso fai riferimento alla sezione "Risoluzione dei Problemi di Accesso" per trovare una soluzione.
  2. 2
    Accedi al modulo di richiesta di riattivazione dell'account. Inserisci l'URL https://help.instagram.com/contact/606967319425038 all'interno della barra degli indirizzi del browser del computer. Puoi usare il modulo indicato per inviare una richiesta di riattivazione direttamente agli amministratori di Instagram.
  3. 3
    Inserisci il tuo nome. Digita il tuo nome e cognome all'interno del campo di testo "Nome e cognome" posto nella parte superiore della pagina. Inserisci le informazioni relative all'account di Instagram che vuoi riattivare.
  4. 4
    Fornisci il nome utente. Digita il nome utente del tuo account Instagram all'interno del campo di testo "Il tuo nome utente di Instagram".
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo e-mail e il numero di telefono. Digitali rispettivamente all'interno dei campi di testo "Il tuo indirizzo e-mail" e "Il tuo numero di cellulare".
  6. 6
    Esponi la tua richiesta. Inserisci il testo della richiesta di riattivazione nell'ultimo campo di testo posto nella parte inferiore della pagina. Segui queste linee guida per scrivere la tua richiesta:
    • Spiega che il tuo account è stato disabilitato, a tuo parere per errore;
    • Evita di scusarti perché in questo modo confermeresti semplicemente di aver commesso una violazione delle regole;
    • Usa un linguaggio educato e cordiale senza apparire aggressivo o scortese;
    • Termina la tua richiesta augurando una buona giornata, porgendo i tuoi saluti e ringraziando in anticipo per l'aiuto che riceverai.
  7. 7
    Premi il pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. La richiesta di attivazione verrà inviata agli amministratori di Instagram. Se decideranno di riattivare il tuo profilo, potrai nuovamente accedere a Instagram non appena riceverai la notifica di riattivazione.
    • Potresti dover inviare diverse richieste per molti giorni prima di ricevere una risposta.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Risoluzione dei Problemi di Accesso
Modifica

  1. 1
    Prova a eseguire l'accesso usando l'indirizzo e-mail o il numero di telefono. Se non riesci ad accedere al tuo account utilizzando il nome utente, valuta di provare usando l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associati.
    • Al contrario, se normalmente esegui il login mediante l'indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono, prova a utilizzare il nome utente.
    • Dovrai sempre inserire la password di sicurezza corretta, indipendentemente dal fatto di usare il nome utente, l'indirizzo e-mail o il numero di telefono.
  2. 2
    Esegui il ripristino della password. Se non riesci a ricordare la password corretta per eseguire il login al tuo account di Instagram, puoi ripristinarla utilizzando il tuo smartphone o il computer.
  3. 3
    Disattiva la connessione Wi-Fi dello smartphone quando esegui il login. Se la causa del problema è l'applicazione di Instagram (e non le tue credenziali di accesso), utilizzando la connessione dati del cellulare, anziché una connessione Wi-Fi, dovresti riuscire a eseguire il login senza problemi.
  4. 4
    Usa una piattaforma diversa per accedere a Instagram. Lo smartphone o il computer potrebbero aver memorizzato nella cache delle informazioni non corrette che ti impediscono di eseguire il login al tuo account. Se questa è la causa del problema, l'utilizzo di una piattaforma diversa dovrebbe risolvere la situazione.
  5. 5
    Disinstalla e reinstalla l'app di Instagram. In alcuni casi, reinstallando il programma, i problemi di login causati dall'applicazione vengono automaticamente risolti.
    • Se l'app di Instagram non è aggiornata all'ultima versione disponibile, esegui immediatamente l'aggiornamento per essere sicuro che non possa essere la causa del problema.
  6. 6
    Valuta l'ipotesi di aver infranto le condizioni e i termini di utilizzo dei servizi offerti da Instagram. Se hai ricevuto un messaggio di errore in cui è indicato che l'account con cui hai provato a eseguire il login non esiste, è probabile che sia stato cancellato perché in qualche modo hai violato le condizioni e i termini di utilizzo di Instagram.
    • Normalmente le violazioni più comuni includono postare immagini di nudo, adottare un comportamento prepotente nei confronti di altri utenti, promuovere la vendita di prodotti pericolosi e la frode.[2]
    • Spesso, dopo aver violato i termini di utilizzo del servizio di Instagram, l'account viene sospeso o eliminato senza alcun preavviso o spiegazione.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • L'utilizzo di servizi di terze parti che accedono alle API di Instagram (per esempio un'app per la pubblicazione automatizzata dei post oppure un servizio che ti comunica chi ha smesso di seguirti) causerà quasi sempre la disattivazione dell'account.
  • Esegui il backup delle tue foto di Instagram per essere sicuro di non perdere alcun dato nel caso in cui il tuo account venga cancellato.
  • Instagram presenta un bug che talvolta impedisce di effettuare il login anche se il proprio account è perfettamente in ordine e funzionante. Per questo motivo non dovresti farti prendere dal panico se non riesci a collegarti. Cerca di stare tranquillo, attendi un giorno e poi riprova.

AvvertenzeModifica

  • Se dovessi violare i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi di Instagram, il tuo account verrà eliminato in modo permanente senza alcun preavviso.

    Hai trovato utile questo articolo?

    No