Come Riavviare Steam

Riavviare Steam può spesso aiutare a risolvere problemi con la connessione Internet quando si prova a caricare o giocare videogiochi. Puoi riavviare l'applicazione chiudendo e riaprendo il client oppure puoi ricaricare i file relativi a Steam se sospetti che siano corrotti o mancanti, siano stati modificati oppure che non siano configurati propriamente nel sistema operativo utilizzato. Se nessuna delle soluzioni illustrate in questo articolo funziona, prova a contattare direttamente il loro supporto.

Metodo 1 di 4:
Riavviare Steam

  1. 1
     Clicca su "Steam" nella toolbar nell'angolo superiore sinistro della sessione aperta.
  2. 2
    Seleziona "Esci" o "Esci da Steam". In questo modo la sessione corrente verrà chiusa.
    • In alternativa, clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di Steam nel centro notifiche dalla barra delle applicazioni, poi clicca su "Esci". Su Windows il centro notifiche si trova nell'angolo in basso a destra del desktop; su Mac OS X si trova invece nell'angolo superiore destro.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona di Steam sul desktop per rilanciare l'applicazione. Se il collegamento non si trova sul desktop, cerca Steam nel menu "Start" di Windows o nella cartella delle Applicazioni se usi Mac OS X.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Ricaricare i File di Steam (Windows)

  1. 1
    Esci da Steam seguendo i passaggi #1 e #2 del primo metodo.
  2. 2
     Premi contemporaneamente i tasti "Windows+R" per aprire la finestra di dialogo "Esegui".
  3. 3
    Digita "steam://flushconfig" e premi quindi "Invio". Questo comando eseguirà il refresh dei file di Steam installati sul tuo computer.
  4. 4
    Riavvia il computer, quindi vai nella cartella C:\Program Files\Steam.
  5. 5
    Fai doppio clic su "Steam" o "Steam.exe" per rilanciare il client dell'applicazione. Questo aprirà Steam direttamente dalla cartella dell'installazione. Non lanciare l'applicazione usando il collegamento che si trova sul desktop.
  6. 6
    Riprendi il gioco da Steam come faresti di solito. A questo punto i file dovrebbero essere quelli aggiornati.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Ricaricare i File di Steam (Mac OS X)

  1. 1
    Esci da Steam seguendo i passaggi #1 e #2 del primo metodo.
  2. 2
     Lancia Safari e digita "steam://flushconfig" nella barra degli indirizzi.
  3. 3
    Premi il tasto "Invio", quindi chiudi il browser.
  4. 4
    Riavvia il computer, quindi rilancia il client di Steam. I file adesso saranno aggiornati e puoi quindi continuare a giocare come faresti normalmente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Ricaricare i File di Steam (Linux)

  1. 1
    Lancia il Terminale e digita "steam --reset" nel prompt.
  2. 2
    Premi il tasto "Invio". Verrà visualizzato a schermo il messaggio "Installing bootstrap /home/[username]/.steam/steam/bootstrap.tar.xz". Questo significa che i file relativi a Steam sono stati ricaricati con successo.
  3. 3
    Riavvia il computer e apri di nuovo il client di Steam. I file relativi all'applicazione sono statim ripristinati e puoi riprendere a giocare normalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a riavviare Steam, nel caso in cui tu non riesca a lanciare un gioco nuovo successivamente alla sua installazione. Alcuni giochi potrebbero richiedere il riavvio di Steam prima di poter essere lanciati con successo.
  • Prova a ripristinare i file relativi a Steam usando il secondo, il terzo o il quarto metodo se il riavvio di Steam non riesce a correggere problemi di gioco o connessione. Ricaricare i file relativi a Steam riporta l'applicazione allo stato iniziale mantenendo i giochi installati intatti, senza cancellarli.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet | Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità