Come Riavviare i Servizi in Linux

Anche se Linux è un sistema molto stabile, occasionalmente ci sono dei problemi che forzano il riavvio dei servizi. Dovrai arrestare o avviare uno o più servizi, quali il Server HTTP, Solid State Hybrid Drive (SSHD) per assicurarti che tutto funzioni come desideri. Leggi i passaggi sotto elencati per maggiori informazioni.

Passaggi

  1. 1
    Comincia con "ls /etc/init.d". Servirà a mostrare i nomi dei servizi se non sei sicuro del loro nome formale. I nomi potrebbero non essere come ti aspetti, ad esempio Apache sarà HTTPD.
  2. 2
    Accedi all'utente root (super user). Fallo tramite il comando "su -", inserendo la password quando richiesto. Puoi anche usare il comando "sudo -s" per accedere a root o aggiungere "sudo" prima di eseguire un comando.
  3. 3
    Usando l'utente root esegui il seguente comando "service <nomedelservizio> restart". Così dovresti poter riavviare il servizio se lo script init.d è completo. Se non funziona, prova "service <nomedelservizio> stop", seguito da "service <nomedelservizio> start", che potrebbe funzionare per tutti i servizi.
  4. 4
    Il comando "service" controlla l'avvio e l'arresto dei servizi in un sistema Linux. Il "nomedelservizio" può essere qualcosa del tipo httpd o mysqld. Questi rappresentano un "demone" o un'applicazione che viene eseguita nel sistema per garantire il funzionamento del sistema stesso per gli utenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare il comando "chkconfig" per aggiungere e rimuovere i servizi all'avvio del sistema. Visita la pagina "man" per più dettagli su chkconfig.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non arrestare i servizi casualmente quando fai questa procedura. Alcuni dei servizi in /etc/init.d sono necessari per garantire un corretto funzionamento e per un sistema stabile.
  • Se vuoi riavviare la rete assicurati di aver eseguito il log in della console di sistema prima. Altrimenti perderai la connessione mentre esegui la procedura. Ciò vorrebbe dire eseguire lo stesso il log in della console e nel frattempo lasciare gli utenti in sospeso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Linux

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità