Come Richiamare una Email su Outlook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come abilitare e utilizzare la funzionalità "Annulla invio", messa a disposizione dall'applicazione web di Outlook, che permette di richiamare un messaggio di posta elettronica entro un certo periodo di tempo predeterminato dopo che è stato inviato. La funzionalità "Annulla invio" non è purtroppo disponibile all'interno dell'app per dispositivi mobili di Outlook.

Parte 1 di 2:
Abilitare la Funzionalità "Annulla Invio"

  1. 1
    Accedi al sito web di Outlook. In questo modo, se hai eseguito il login con il tuo account Microsoft, verrai reindirizzato direttamente alla casella di posta in arrivo di Outlook.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso, premi il pulsante "Accedi", inserisci l'indirizzo e-mail (o il numero di telefono) e la relativa password, quindi premi il pulsante "Accedi".
  2. 2
    Seleziona l'icona ⚙️. È posizionata nell'angolo superiore destro della pagina di Outlook.
  3. 3
    Scegli la voce Opzioni. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa "Impostazioni di Posta" apparso sotto all'icona a forma di ingranaggio.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Annulla invio. È situata all'interno della sezione "Elaborazione automatica" della scheda "Posta", disponibile nella barra laterale sulla sinistra della pagina di Outlook.
  5. 5
    Seleziona il radiopulsante "Consenti annullamento dei messaggi inviati per:". È posto nel riquadro principale della pagina sotto all'intestazione "Annulla invio".
  6. 6
    Accedi al menu a discesa per selezionare l'intervallo di tempo in cui sarà possibile annullare l'invio delle e-mail. Per impostazione predefinita il valore selezionato è "10 secondi", ma è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:
    • 5 secondi;
    • 10 secondi;
    • 15 secondi;
    • 30 secondi.
  7. 7
    Scegli l'intervallo di tempo desiderato. Questa opzione determina la quantità di tempo che avrai a disposizione per richiamare un messaggio di posta elettronica dopo aver premuto il pulsante "Invio".
  8. 8
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nella parte superiore sinistra del riquadro principale della pagina. In questo modo tutte le modifiche apportate verranno salvate e applicate immediatamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Richiamare un'E-mail

  1. 1
    Seleziona il pulsante ← Opzioni. È posizionato direttamente sopra al menu delle opzioni di Outlook, nell'angolo superiore sinistro della pagina. In questo modo verrai reindirizzato direttamente alla casella di posta in arrivo del tuo account.
  2. 2
    Premi il pulsante + Nuova. È posizionato sopra all'intestazione "Posta in arrivo" dell'interfaccia web di Outlook. All'interno del riquadro principale della pagina verrà visualizzato il modulo per la composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica.
  3. 3
    Inserisci le informazioni relative all'e-mail che desideri spedire. Dato che questa è solo una prova e che l'invio dell'e-mail che stai scrivendo verrà annullato, puoi inserire dei dati casuali. In ogni caso le informazioni da fornire, utilizzando i rispettivi campi, sono le seguenti:
    • Indirizzo del destinatario (o dei destinatari);
    • Oggetto;
    • Testo del messaggio.
  4. 4
    Premi il pulsante Invia. È posizionato nell'angolo inferiore sinistro del riquadro relativo alla creazione dell'e-mail. In questo modo il messaggio verrà spedito al destinatario indicato.
  5. 5
    Premi il pulsante Annulla. Lo vedrai apparire nell'angolo superiore destro della pagina. Premendolo, l'invio del messaggio di posta in corso verrà interrotto e quest'ultimo verrà visualizzato all'interno di una nuova finestra di pop-up. A questo punto puoi scegliere se modificarlo inserendo le informazioni mancanti (per esempio un allegato) o eliminarlo premendo il pulsante "Rimuovi", posto nella parte inferiore sinistra della finestra.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando l'intervallo di tempo in cui è attiva la funzione "Annulla invio" è scaduto, il messaggio verrà effettivamente inviato al destinatario e non sarà più possibile richiamarlo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità