Come Richiedere una Green Card Dopo Aver Sposato un Cittadino USA

Per mantenere unite le famiglie, molti Paesi, inclusi gli Stati Uniti, daranno priorità assoluta ai parenti per quanto riguarda la richiesta di un permesso di soggiorno. Negli USA, questa carta è chiamata “green card” e il coniuge di un cittadino USA può approfittare di questo trattamento di favore nella richiesta. Puoi richiedere una green card dopo aver sposato un cittadino USA, a prescindere dalla tua attuale collocazione (negli USA o all’estero).

Metodo 1 di 2:
Richiedi una “green card” negli Stati Uniti

  1. 1
    Procurati e compila i Moduli I-485 e I-130. Questi moduli possono essere scaricati e stampati dal sito di Cittadinanza e Immigrazione USA (USCIS). Possono anche essere spediti su richiesta a qualsiasi indirizzo USA tramite l’opzioni “Moduli via posta” sul sito dell’USCIS o chiamando il numero 1-800-870-3676.
  2. 2
    Verifica che il Modulo I-130 (Richiesta per parente straniero) sia stato compilato dal coniuge residente negli USA. Altrimenti, compila il Modulo I-485 (Richiesta di registrazione di permesso di soggiorno o modifica stato) insieme al Modulo I-130.
    • Trova i documenti da allegare. Le istruzioni su ciascun modulo espliciteranno tutta la documentazione necessaria. Molti di questi documenti servono a identificare la cittadinanza del coniuge del cittadino USA (ad esempio le copie del certificato di nascita o del passaporto valido) e la validità del matrimonio (come le copie del certificato di nozze, la prova di conti o immobili cointestati, certificati di nascita di eventuali figli della coppia, ecc.). Il Modulo I-485 richiede una lista più lunga di allegati, tra cui la prova di cittadinanza, controlli secondari, certificazioni cliniche, prova di sostegno e collocamento professionale.
    • Provvedi al pagamento delle tasse collegate a ciascun modulo ($1070, =776€, per il Modulo I-485 e $420, =304€, per il Modulo I-130) da versare al Dipartimento di Sicurezza Nazionale USA.
    • Spedisci i moduli compilati, gli allegati e i vari pagamenti all’USCIS di Chicago all’indirizzo: USCIS, P.O. Box 805887, Chicago, IL 60680-4120.
  3. 3
    Compila i moduli nel doppio procedimento in caso il Modulo I-130 (Richiesta per parente straniero) sia stato compilato dal coniuge cittadino USA.
    • Richiedi conferma della valutazione o approvazione del Modulo I-130 sotto forma di copia del Modulo I-797(Notifica d’Azione).
    • Procurati la documentazione da allegare elencata nelle istruzioni.
    • Provvedi al pagamento tramite assegno o contanti della tassa di $1070 da versare al Dipartimento di Sicurezza Nazionale USA.
    • Spedisci il Modulo I-485 compilato, una copia del Modulo I-797, i documenti allegati e il pagamento all’USCIS di Chicago all’indirizzo: USCIS, P.O. Box 805887, Chicago, IL 60680-4120.
  4. 4
    Attendi la conferma e prendi appuntamento col Centro di Sostegno alle Richieste per le rilevazioni biometriche (firma, foto e impronte digitali).
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Richiedi una “green card” fuori dagli Stati Uniti

  1. 1
    Il coniuge cittadino USA deve compilare e inoltrare il Modulo I-130, con tutti gli allegati, all’indirizzo precedente: USCIS, P.O. Box 805887, Chicago, IL 60680-4120.
  2. 2
    Attendi una conferma iniziale d’approvazione della domanda e un’altra notifica di disponibilità del visto. A questo punto, verrà notificato anche il momento in cui saranno da inviare le tasse di elaborazione del visto e degli allegati.
  3. 3
    Recati al colloquio programmato in Consolato, per completare l’analisi del caso e stabilire l’idoneità a un permesso di soggiorno.
  4. 4
    Salvaguarda, ma non aprire, il Pacchetto del Visto inviato dal Consolato una volta che il permesso è stato accordato.
  5. 5
    Torna negli USA e consegna il Pacchetto alla Dogana in entrata. Una volta ispezionato e considerato idoneo da un ufficiale di Dogana, sarà emessa la “green card”.
    Pubblicità

Consigli

  • Per ricevere un’email e/o un sms di conferma dell’accettazione dei moduli, compila il Modulo G-1145 (Notifica virtuale/Accettazione richiesta), e allegalo alla prima pagina della richiesta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Modulo I-130 (Richiesta per parente straniero)
  • Modulo I-485 (Richiesta di registrazione di permesso di soggiorno o modifica stato)
  • Modulo I-693 (Referti clinici e registro delle vaccinazioni)
  • Modulo G-325A (Informazioni biografiche) * 2
  • Documenti allegati (certificato di nascita, passaporto, certificato di nozze, registri economici, ecc.)
  • Penna blu o nera

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matrimonio | Viaggiare

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità