Come Ricominciare e Avere la Vita che Desideri

Ognuno di noi raggiunge un momento nella vita in cui si accorge che le cose non vanno e che è necessario ricominciare da capo. Un nuovo inizio è la scelta migliore che tu possa fare quando senti di non avere ciò che desideri e ciò di cui hai bisogno. La domanda è come riuscirci? Prima di iniziare, dovrai chiedere a te stesso se stai ricominciando da capo con il supporto di qualcuno o completamente da solo. E non intraprendere una nuova strada senza esserti preso il giusto quantitativo di tempo per riflettere ed analizzare ogni aspetto della tua vita.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi che siamo portati a resistere al cambiamento anche quando è meglio per noi. La verità è che ognuno di noi è spaventato dal cambiamento perché sconosciuto; al contrario la situazione attuale, pur non essendo quella desiderata, è entrata a far parte della nostra routine e pensiamo di saperla gestire. Cosa accadrebbe se non sapessimo affrontare il cambiamento? E se le cose non fossero come ci aspettavamo? Il primo passo da compiere è assumere il controllo delle tue paure. Il cambiamento è un rischio che dobbiamo correre se vogliamo migliorare noi stessi e le nostre vite.
  2. 2
    In seguito, dovrai dedicare del tempo a te stesso, in cui rivivere il passato e riflettere in modo approfondito. Prima di lasciare andare qualcosa devi imparare a conoscerlo. Ricorda il passato, pensa agli errori commessi, impara dall'esperienza, sbarazzati dei ricordi negativi e conserva quelli buoni. Ora chiudi con il passato e preparati ad un nuovo inizio.
  3. 3
    Analizza le tue relazioni, è un passaggio molto importante. Pensa alle persone che fanno parte della tua vita e assicurati di saper definire ogni tua relazione. Se ci sono dei rapporti irrisolti, pensa a come poterli ristabilire, o semplicemente terminare. Non conservare amicizie che potrebbero riportarti alla tua vecchia vita indesiderata. Scegli solo di quelle in grado di supportarti. Se affronti il tuo nuovo inizio da solo, risolvi eventuali problemi nelle tue relazioni per non avere rimpianti. E' importante che tu sia emozionalmente, mentalmente, e fisicamente in forma e pronto per il nuovo viaggio.
  4. 4
    Conosci il tuo ruolo nella vita. Chi sei? Che cos'hai fatto finora? Era quello che desideravi veramente? Che cosa preferisci fare? Quali sono i tuoi sogni, i tuoi obiettivi, le tue speranze? Quali sono i tuoi talenti o le tue abilità? Prenditi il tempo di scoprire chi sei veramente e rispondere a queste domande. Quando le cose si fanno complicate, abbiamo la possibilità di provare a semplificarle e chiarirci le idee cominciando da noi stessi. Sii chiaro in merito a chi tu sia e alla tua situazione. Sii chiaro in merito a chi vuoi veramente essere. Allora, e solo allora, potrai vedere le cose con chiarezza.
  5. 5
    Prenditi del tempo per pianificare. Ora che hai compreso il tuo passato e il tuo presente, è tempo di visualizzare il futuro. Fai una lista di ciò che desideri cambiare ed inizia a compiere i passi necessari. Cerca di rendere i passi semplici e orientati al tempo. Crea una lista divertente, dovrai trarre piacere dai passi che compi. Aggiungi le cose in grado di renderti felice. Ora sei pronto ad iniziare.
  6. 6
    Ora, sei pronto ad affrontare il mondo con il nuovo te. Esci e fai la cosa giusta questa volta. E' una nuova opportunità di vita. Quindi, fatti trovare pronto. Fidati di te stesso. Credi che arriverai presto al traguardo. Dopodiché aspetta e vedrai.
    Pubblicità

Consigli

  • Non cambiare per nessuno se non per te stesso.
  • Cerca di essere sempre motivato e concentrato.
  • Amati sempre.
  • Non arrenderti mai.
  • Non iniziare la tua nuova vita prendendo delle decisioni basate sull'approvazione altrui. Solo tu sai che cosa ti rende veramente felice.
  • Valuta le tue conquiste.
  • Chiedi ai tuoi amici di aiutarti e darti il loro supporto.
Pubblicità

Avvertenze

  • NON guardarti mai indietro, tieni lo sguardo rivolto in avanti.
  • Ama te stesso e credi che il cambiamento abbia una connotazione positiva.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tempo
  • Determinazione
  • Forza di volontà
  • Obiettivo
  • Risorse economiche (utili per finanziare i tuoi obiettivi)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità