Come Riconoscere delle Nike Contraffatte

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le scarpe Nike sono molto famose anche fra i falsari che producono pezzi contraffatti. Se non presti attenzione, potresti comprare un paio di calzature da ginnastica false al prezzo di quelle autentiche. Per fortuna ci sono molti modi per distinguerle ed evitare di acquistare delle Nike contraffatte.

Metodo 1 di 2:
Fare Acquisti Online
Modifica

  1. 1
    Fai una ricerca fra i vari siti online che vendono prodotti Nike. Devi essere particolarmente cauto quando acquisti le calzature di marca su internet, perché non le puoi vedere fisicamente quindi è molto facile ritrovarsi con del denaro buttato per un prodotto contraffatto. Per evitare che questo accada:
    • Leggi le valutazioni degli altri acquirenti prima di comprare qualunque cosa. Delle recensioni negative sono ovviamente segno che il venditore non è affidabile né rispettabile. Tuttavia, non "abbassare la guardia", perché alcuni negozi online "filtrano" i commenti pubblicando solo quelli favorevoli. Fai delle ricerche parallele digitando il nome del venditore in un altro sito di ricerca e controlla la sua fama, invece di affidarti solo alle recensioni che leggi sulla sua stessa pagina.
    • Proteggiti dalle frodi. Alcuni siti offrono ai clienti la garanzia per restituire il prodotto anche se il venditore è una terza parte e il sito svolge solo una funzione di tramite. La sicurezza che il denaro ti verrà restituito ti protegge da un eventuale cattivo acquisto.
  2. 2
    Diffida dei venditori che sostituiscono le foto delle scarpe vere con quelle scaricate da internet o dalla pubblicità. Queste ultime attirano molto di più lo sguardo e sono più gradevoli da vedere, ma un'immagine scattata chiaramente in un'abitazione ti dà la garanzia che il paio di scarpe esista davvero e che la descrizione del prodotto sia veritiera.
    • Puoi provare a contattare il venditore e chiedergli altre fotografie delle scarpe in cui compaia anche un oggetto che certifichi la data dello scatto o la sua autenticità. Ad esempio chiedigli di ritrarre le calzature accanto al quotidiano di oggi.
  3. 3
    Evita tutti gli annunci che dichiarano di vendere scarpe Nike di "campionario", "personalizzate" o "varianti" di altri modelli. Le vere scarpe Nike di campionario sono disponibili solo nelle misure americane 9, 10, 11 per gli uomini, 7 per le donne e 3,5 per i bambini. Non esiste nessuna "variante" o "personalizzazione" originale Nike.
    • Controlla tutto il magazzino del venditore. Per qualche strana ragione, le scarpe contraffatte non sono mai disponibili nelle taglie americane 9, 13 e superiori.
    • È molto raro che i modelli vecchi fuori produzione siano disponibili in tutte le misure. Ad esempio, se stai cercando un paio di Nike vintage e trovi un venditore che ne ha 200 in magazzino, allora ci sono molte probabilità che siano false.
  4. 4
    Evita i siti che offrono le Nike a un prezzo troppo basso rispetto al normale valore di mercato. Si tratta certamente di calzature contraffatte o molto danneggiate.
    • Le scarpe con un prezzo dimezzato in genere sono false. Una certa percentuale di sconto è più realistica, soprattutto nei modelli a versione limitata o vintage.
    • Un venditore potrebbe apporre un prezzo molto alto per offrirti poi la possibilità di mercanteggiare fino a una cifra ridicola. Presta molta attenzione, soprattutto perché non puoi vedere fisicamente le scarpe per accertarti che esistano e che siano in buone condizioni.
    • Controlla i tempi di spedizione. Se sono necessari 7-14 giorni per avere le scarpe, ci sono molte probabilità che provengano dalla Cina (da cui è certo che provengono le Nike contraffatte) o da un altro Paese lontano.
    • Se devi ordinare delle Nike online, è meglio affidarsi al sito ufficiale dell'azienda o a uno dei negozi autorizzati.
  5. 5
    Non acquistare dei modelli che sono disponibili prima della data ufficiale di lancio. È quasi sicuro che queste calzature siano contraffatte.
    • Le scarpe potrebbero avere un aspetto molto simile a quelle che stanno per essere commercializzate, ma saranno solo una copia ben fatta. Le fotografie dei nuovi modelli, che vengono mostrate in anticipo, permettono ai falsari di produrre delle copie senza la possibilità di un confronto reale e le persone possono cadere in questa trappola attirate dall'idea di possedere qualcosa prima di tutti gli altri.
  6. 6
    Controlla il negozio. Una volta che hai trovato le scarpe che ti piacciono, fai tutte le verifiche necessarie per accertare la loro autenticità.
    • Controlla ancora una volta il sito Nike oppure quello di un rivenditore autorizzato per comparare le immagini.
    • Chiedi al venditore di dimostrarti che si tratti di un paio di scarpe originali. Puoi anche chiedere il numero del suo fornitore per avere ulteriori informazioni.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Riconoscere le Scarpe Contraffatte
Modifica

  1. 1
    Esamina la confezione. La maggior parte delle calzature contraffatte non viene venduta nella scatola originale Nike. Al contrario, le scarpe vengono consegnate al cliente in una pellicola trasparente o senza alcun tipo di confezione.
    • Quasi tutte le scatole per le Nike false sono incollate malamente e non sono robuste come le originali.
  2. 2
    Controlla le condizioni delle scarpe. Se hai avuto un paio di Nike simili in passato, usale per un confronto. Se hai la sensazione che siano piuttosto diverse nella qualità, allora ci sono molte probabilità che quelle nuove si romperanno dopo alcuni giorni di utilizzo.
    • Le Nike originali sono sempre più morbide e di un colore grigio più intenso rispetto a quelle contraffatte. Questo perché sono realizzate in vera pelle, mentre quelle false sono di finta pelle.
    • Le solette delle Nike false hanno dei puntini visibili causati dal processo di lavorazione, mentre quelle originali ne sono prive.
    • Osserva i lacci. Le scarpe Nike vere, in genere, sono completamente allacciate, mentre in quelle false i lacci sono inseriti nei fori in maniera alternata.
  3. 3
    Controlla il codice SKU che si trova sulla scatola e sull'etichetta all'interno della scarpa. Ogni paio di scarpe Nike autentiche viene venduto con la sua rispettiva scatola che riporta lo stesso codice SKU. Se i numeri non ci sono o non coincidono, molto probabilmente le scarpe sono false.
    • Controlla l'etichetta che si trova sulla linguetta. Spesso i fabbricanti di scarpe false mettono un'etichetta all'interno della scarpa con una data di produzione sbagliata. Ad esempio, potresti leggere che quel modello è stato progettato nel 2008, quando in realtà la Nike lo ha proposto sul mercato solo nel 2010.
  4. 4
    Prova a indossarle. Le solette della maggior parte delle Nike contraffatte trasmettono una sensazione "di plastica" e non offrono molta aderenza, mentre quelle originali sono prodotte con gomma BRS 1000.
    • Quasi tutte le Nike false non corrispondono perfettamente alla misura riportata in etichetta. In genere sono di mezza misura più piccole o molto più strette rispetto alle scarpe originali. Prova lo stesso modello in un negozio autorizzato per capire esattamente il tipo di calzata.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Denuncia i negozi che vendono Nike contraffatte inviando una e-mail all'azienda. Così facendo aiuti le altre persone a non cadere nell'inganno.
  • Chiedi ai commessi di un negozio monomarca Nike di aiutarti a capire se le tue scarpe sono autentiche o no. Sfortunatamente, l'azienda non è responsabile per le calzature vendute da negozianti non autorizzati o attraverso canali non ufficiali, quindi non ti riconoscerà un rimborso o una compensazione per il danno subito.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement