Come Riconoscere i Sintomi dell'Asperger nei Bambini

La Sindrome di Asperger è una forma di autismo, ma esistono differenze sostanziali che rendono difficile discriminare, specie fra i bambini. Un bambino affetto da Asperger spesso ha una proprietà di linguaggio elevata e un QI normale. Tuttavia potrai riconoscere questa sindrome osservando i suoi comportamenti e le interazioni sociali. Se identifichi dei sintomi legati all'Asperger in tuo figlio, contatta il pediatra.

Passaggi

  1. 1
    Ambientazione Sociale: osserva come tuo figlio interagisce con gli altri.
    • Se prende l'iniziativa ma ha dei problemi a mantenere il livello di interazione, potrebbe soffrire di Asperger. Un segnale ad esempio è se il bambino lascia la stanza mentre sta giocando con un altro bambino.
    • Chi soffre di Asperger tende a preferire il gioco da solo e potrebbe anche spaventarsi alla presenza di altri bambini. Potrebbe interagire con altri quando vuole parlare o se ha bisogno di qualcosa.
    • Preoccupati se tuo figlio interagisce in modo strano con gli altri, ad esempio interpretando ogni parola letteralmente o evitando il contatto visivo. La mancanza di portamento, mimica facciale o gestualità possono essere considerati segni da valutare attentamente.
    • Il gioco immaginario spesso è diverso in un bambino con l'Asperger. In questo caso ad esempio, tuo figlio potrebbe non amare o sforzarsi di capire i giochi di società. Potrebbe preferire giochi con un copione stabilito, ad esempio il mettere in scena una storia che ama o un telefilm; oppure potrebbe creare mondi di fantasia ma avere problemi con giochi di ruolo. Potrebbe apparire come "nel suo mondo" invece che pronto a giocare con gli altri. Inoltre potrebbe tentare di obbligare gli altri a giocare ai suoi giochi.
    • Un bambino che soffre di Asperger può avere problemi nel capire i sentimenti altrui. Per esempio, il bisogno di privacy non è un concetto chiaro. Il disinteresse nei confronti dei sentimenti altrui potrebbe venire considerato come mancanza di sensibilità, mentre in realtà è qualcosa al di fuori del controllo del bambino.
  2. 2
    Considera con chi sceglie di socializzare tuo figlio. Un bambino che cerca costantemente un adulto con il quale conversare invece che un altro bambino, potrebbe soffrire di Asperger.
  3. 3
    Nota se tuo figlio parla con un tono piatto e monotono, uno dei segnali eloquenti di Asperger. In alcuni casi, sarà un tono strano o più alto. Il modo in cui il bambino pronuncia le parole e il ritmo del suo parlato possono essere danneggiati dall' Asperger.
  4. 4
    Presta attenzione al momento in cui tuo figlio inizia a mettere insieme le parole e se il linguaggio si sviluppa progredendo normalmente. Per la maggior parte dei bambini, si parla dei 2 anni circa.
    • Potrai anche notare una certa proprietà di linguaggio e un'inclinazione alla verbalità. Per esempio, tuo figlio potrebbe saperti elencare ogni oggetto nella stanza. Tuttavia, il discorso potrebbe suonare eccessivamente formale o pianificato, dato che chi è affetto dalla sindrome di Asperger usa le parole per elencare fatti e non per manifestare pensieri o sentimenti. Un bambino 'verbale' potrebbe anche avere problemi con il linguaggio in determinati contesti. Se non riesce a parlare in situazioni estranee o esterne alla famiglia, non liquidare la cosa come timidezza solo perché in casa si comporta diversamente.
  5. 5
    Controlla se tuo figlio fa domande spontaneamente o se risponde e basta. Un bambino con l' Asperger farà domande solo su argomenti che lo interessano.
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Comportamento Ripetitivo

  1. 1
    Osserva la capacità di tuo figlio di adattarsi al cambiamento. Un bambino che presenta le caratteristiche dell'Asperger non accetta bene i cambiamenti e preferisce regole e giornate ben strutturate.
  2. 2
    Rifletti se tuo figlio è ossessionato da qualcosa di particolare. Se tu o gli altri lo chiamate "enciclopedia vivente" per quanto riguarda un determinato argomento, avrai l'ennesimo segnale palese di Asperger.
    • L'interesse di tuo figlio per quanto riguarda un argomento in particolare dovrà destare preoccupazione se è anormale per obiettivo o intensità.
  3. 3
    Osserva qualsiasi comportamento motorio ripetitivo, come il torcersi di continuo le mani, battere il dito o muovere tutto il corpo. Un bambino affetto da Asperger potrebbe anche dimostrare difficoltà in alcune facoltà motorie come afferrare e tirare una palla.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sensibilità Sensoriale

  1. 1
    Determina se tuo figlio ha una reazione esagerata al tocco, alla vista, agli odori, ai suoni o ai gusti.
    • Anche se la sensibilità sensoriale varia, di solito i bambini con l'Asperger avranno reazioni molto più intense a sensazioni ordinarie.
    • Ci potrebbe volere un medico per determinare se i sensi sono effettivamente danneggiati o se la risposta è parte di una reazione appresa. Le ricerche hanno dimostrato che i bambini con la sindrome di Asperger messi davanti a un dettaglio sensoriale, possono reagire basandosi sul proprio livello d'ansia invece che dare una risposta autentica a quello stimolo.
    Pubblicità

Consigli

  • Potrebbe essere difficile per la maggior parte dei genitori comprendere i segni del danno neurologico nel proprio figlio. Prendi nota dei commenti di amici o membri della famiglia, specie se riguardano le capacità sociali, lo sviluppo linguistico e comportamentale, oltre a qualsiasi momento pubblico che causa imbarazzo.
  • Le bambine con l'Asperger spesso lo manifestano in modo leggermente diverso rispetto ai maschietti. Se lavori con un terapista o un medico, meglio informarti prima se ha esperienza con la sindrome di Asperger nelle bambine, per avere una diagnosi mirata.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità