Come Riconoscere il Diabete nei Cani

Non esiste una cura per il diabete. Ma prima lo individui, e più efficace sarà il trattamento. Questo articolo ti spiega come riconoscere il diabete nei cani.

Passaggi

  1. 1
    Verifica se il tuo cane è particolarmente soggetto al diabete. Sappi, comunque, che i cani possono ugualmente svilupparlo, anche se non rientrano in uno di questi gruppi ad alto rischio.
  2. 2
    Controlla i principali segnali del diabete canino: sete eccessiva, eccessiva minzione, e perdita di peso. Molte volte il cane inizia ad urinare in casa o nella propria cuccia. Non limitargli l'assunzione di acqua. Questo è molto importante, perché deve bere tutta l'acqua di cui ha bisogno. Devi evitare che si disidrati.
    • Altri segnali di diabete possono essere letargia e cecità improvvisa.
    • Il cane diabetico ha un appetito normale o anche maggiore.
  3. 3
    Fai visitare il tuo cane dal veterinario immediatamente se noti questi sintomi. Il diabete non trattato può portare ad ulteriori complicazioni per la sua salute. Il veterinario gli farà un esame del sangue per vedere se la glicemia è alta e per assicurarsi che nessun altro organo sia stato colpito dal diabete. Gli farà anche un esame delle urine, per controllare la funzione renale e monitorare la presenza di eventuali infezioni del tratto urinario, che sono comuni nei diabetici.
    Advertisement

Consigli

  • Non c'è davvero nessuna cura ancora per il diabete. A volte dura tutta la vita. In questo caso, la cosa migliore che puoi fare per il tuo cane è somministrargli regolarmente il suo farmaco e non limitargli l'acqua.
  • Insegna al tuo cane che il veterinario NON è un giocattolo da masticare né una persona cattiva.
Advertisement

Avvertenze

  • Anche se il diabete di per sé non è un’emergenza, non aspettare troppo a lungo prima di far visitare il cane dal veterinario.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cani

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement