Come Riconoscere le Pillole

Se prendi diversi farmaci, può diventare difficile distinguere ogni pillola. Potrebbero essere state mischiate e non trovarsi più nelle confezioni originali. Se devi riconoscere una pastiglia sconosciuta, ecco alcuni metodi che ti possono aiutare.

Parte 1 di 3:
Parte Prima: Controllare la Pillola

  1. 1
  2. 2
    Controlla il colore del farmaco. Determinane anche la tonalità, se è un colore chiaro o scuro.
  3. 3
  4. 4
    Controlla le dimensioni.
  5. 5
    Determina il tipo di farmaco. Alcune medicine sono sotto forma di pillola, di capsula o di pastiglia in gel. Le pillole sono solidi pezzi monoblocco, le capsule sono un involucro composto da due parti e ripieno di polvere, mentre le pastiglie in gel sono degli ovali ripieni di liquido.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Cercare la Pillola in una Banca Dati

  1. 1
    Fai una ricerca online per trovare uno strumento di identificazione dei farmaci. Ci sono molti siti che ti possono aiutare. Basta inserire le caratteristiche della pastiglia per ottenere una risposta in merito.
  2. 2
    Valuta di usare un libro con le immagini dei farmaci. Se preferisci non usare internet, puoi comprare un libro che contenga le fotografie di tutti i medicinali e raffrontarle con la tua pillola. Chiedi alla tua libreria di fiducia o in biblioteca.
  3. 3
    Chiama o rivolgiti a una farmacia. Se ancora non sei certo di quale farmaco si tratti, puoi descriverlo al tuo farmacista oppure portarlo direttamente da lui. Riponi la pillola in un sacchetto trasparente chiuso.
    Advertisement

Avvertenze

  • Non limitarti a una ricerca per marca. Molto spesso viene prescritto o venduto il farmaco generico.
  • Se non riesci a trovare la pillola nella banca dati online, esiste la possibilità che sia un farmaco illegale.
  • Non maneggiare troppo la pillola quando la trovi. Se la tocchi con insistenza potresti eliminare eventuali scritte, cambiarne la forma e anche assorbire il principio attivo attraverso la pelle.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement