Come Riconoscere un Cacciatore di Dote

Hai mai avuto sospetti che la persona che stai frequentando sia più interessata ai tuoi soldi che non a te? Se sei preoccupata e vuoi scoprirlo, ecco alcune idee per riuscirci e proteggerti prima che sia troppo tardi.

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto cerca di capire cos'è davvero un cacciatore di dote. Non c'è niente di male ad essere preoccupati per la propria stabilità finanziaria. Un legame a lungo termine si basa sull'appoggiarsi l'uno all'altra negli alti e bassi, ed essere finanziariamente affidabili, aiuta. La differenza tra chi cerca una dote e chi ti riconosce un valore è che chi vuole i soldi ti prenderà in giro e probabilmente ti lascerà se perdi la possibilità di mantenerli finanziariamente. Una brava persona sa apprezzare le risorse finanziarie ma un cacciatore apprezzerà "solo quelle" e non prenderà in considerazione una relazione con te se non sei benestante.
  2. 2
    Chi cerca i soldi spesso suggerisce che fatica ad arrivare a fine mese (a volte può anche chiederti direttamente un "prestito" per tirare avanti). Sa che non vuoi vederlo ricevere uno sfratto o un pignoramento e che sei una brava persona in grado di aiutarlo. Ma c'è differenza fra essere un cacciatore di dote ed essere semplicemente incappato in un brutto periodo. Ciò che dovresti cercare, nonostante la situazione, è capire se questa persona ha fatto scelte finanziarie sbagliate. Ha comprato un auto di lusso mentre lotta per pagare l'affitto? Ha scarpe da 300 € ma rischia che gli taglino la luce? Frequenta ristoranti di lusso solo perché "lavorano sodo" e "se lo meritano" ma le carte di credito hanno sfondato il tetto? Molti cercatori di dote sanno che è meglio non chiedere di foraggiare i loro gusti costosi almeno all'inizio; faranno appello al tuo desiderio di aiutarli, assicurando loro le cose delle quali hanno bisogno (cibo, rifugio, trasporto) così da poter spendere il proprio denaro per ciò che "vogliono".
  3. 3
    Quando discuti i problemi finanziari, suggerisci modi in cui il sospetto cacciatore di dote possa fare soldi in fretta. Quando gli menzioni la possibilità di vendere la macchina, la console video, la chitarra, i gioielli o qualsiasi altro oggetto costoso che potrebbe evitargli una brutta fine, come ti risponde? La persona media si mostrerà triste o arrabbiata, ma un cacciatore sarà letteralmente sconvolto all'idea. La giudicherà ridicola. È probabile che il rifiuto venga accompagnato anche da rabbia o maleducazione. Questo è un segno molto sottile che può darti un'idea del senso di diritto che possiede.
  4. 4
    Cerca tracce di questo senso. Un cercatore di dote sente di meritare di essere trattato bene e questo include qualcuno che spenda soldi per lui. Forse è per via di una brutta infanzia o una relazione finita male il motivo per cui sente di meritare la felicità (che arriva solo quando il prezzo sul cartellino è alto). O forse sente il diritto di poter inseguire il suo grande sogno a spese della stabilità finanziaria e casualmente, non tiene conto di pagherà i conti della sua ricerca personale. Hai notato aspettative elevate per quanto riguarda trattamenti particolari? Il senso del diritto è uno dei sintomi di un comportamento narcisista, che a sua volta ne ha altri ai quali un cacciatore di dote può attaccarsi [1]:
    • Un senso di importanza grandioso (es. riconoscimenti e meriti esagerati, aspettative di riconoscenza senza risultati particolarmente brillanti)
    • Ossessione per le fantasie di successo illimitato, potere, bellezza, prestanza o amore ideale
    • Convinzione di essere "speciale" e unico tanto da poter essere capito da e associato a persone dello stesso status sociale
    • Bisogno di essere sempre ammirato
    • Mancanza di empatia: incapacità di riconoscere o identificare i bisogni degli altri
    • Invidia ricorrente nei confronti degli altri e convinzione che gli altri siano invidiosi di lui
  5. 5
    Fagli domande significative.
    • Qual è il miglior regalo mai ricevuto? Chi cerca i soldi citerà qualcosa di costoso, un oggetto materiale e non qualcosa di personale e unico.
    • A cosa hai dovuto rinunciare di prezioso per avere qualcosa che volevi davvero? Ciò che cerchi è una prova di gratificazione ritardata - la capacità di rinunciare a qualcosa ora per ottenerne un'altra domani. I cacciatori sono notoriamente viziati o previdenti e non hanno mai dovuto aspettare, lavorare o combattere per quello che volevano perché qualcuno in qualche modo li ha sempre aiutati.
  6. 6
    Attenta a cosa ti domandano. Alcune domande possono sembrare innocue ma in realtà mirano a valutare il tuo grado di "sganciare". Nessuna di queste, singolarmente, dovrebbe preoccuparti, ma tutti al primo appuntamento suonano come un allarme:
    • Quanto guadagni all'anno? Perché dovrebbero domandartelo? Perché chi cerca i soldi calcola sempre perciò ogni domanda legata al denaro è atta a determinare la percentuale che lui si "merita".
    • Possiedi una casa? Che tipo di macchina guidi? Sta cercando di determinare sei complessivamente vali e se sei un investimento proficuo per lui.
    • Quanti figli hai? La risposta, determinerà quanto della tua attenzione e dei soldi vanno ai figli e quanto puoi dedicarne a lui. Un cercatore di dote è un individuo "bisognoso" che ti prenderà molto tempo, soldi ed energie.
  7. 7
    Cerca dei segni di generosità e gratitudine nei tuoi confronti. Dopo svariati appuntamenti, ti ha offerto qualcosa? Quando paghi, ti ringrazia? Fa almeno lo sforzo di aiutarti in altro modo? (E no, l'intimità non conta); Ti prepara la cena quando lavori fino a tardi? Ti sistema il PC? Ti fai delle commissioni quando hai dei problemi? Se mancano questi tratti, vuoi davvero impegnarti con una persona del genere? Una persona non sviluppa generosità e gratitudine da un giorno all'altro...
  8. 8
    Soffermati su un sogno irraggiungibile. Su qualcosa di improbabile insomma. Scegli una delle tue fantasie da ragazzina e usa quella. Dì alla persona che stai frequentando che stai pensando di diventare allevatrice, supermodella, scrittrice, [un'altra carriera] perché hai sempre desiderato farlo. Spiegagli che ci riuscissi, significherebbe un cambio di vita drastico: dovresti tornare a scuola, cambiare città o qualsiasi altra cosa che gli renda chiaro come i tuoi standard di vita si abbasserebbero. Come la prende? Sembra preoccupato? E' normale. Una persona positiva ti incoraggerà nel tuo sogno aiutandoti, mentre allo stesso tempo penserà a modi per farlo a livello pratico e responsabile. Un cacciatore sarà terrorizzato e ti dirà solo cose come "Stai scherzando, vero?" OPPURE sarà pronto a scappare lasciandoti perché stai spostando l'attenzione su di te invece che su di lui.
  9. 9
    Stai attenta. Aiutare le persone è una bella sensazione, che sia qualcuno senza casa o un aspirante artista o un imprenditore che vuole avviare la propria carriera, ma devi essere cauta a non cadere in uno schema in cui aiutare diventa la norma, tanto che senza la tua assistenza finanziaria, la relazione andrebbe a rotoli. Se sei il tipo di persona che ha problemi a dire di NO o è profondamente compassionevole e comprensiva, sei a rischio di cadere nella rete di un cacciatore di dote. Certo: può essere l'uomo più attraente e intrigante che tu abbia mai incontrato e non vuoi rovinare le tue carte, ma non farti fregare dall'aspetto esteriore. Sarebbe uno sbaglio costoso.
  10. 10
    Ascolta le domande che ti fa. Anche se sembrano innocue come "Che lavoro fai?" e "Dove vivi?" possono essere piene di secondi fini atti a valutare il tuo stile di vita. In qualsiasi caso, non rispondere in modo diretto - parti spiegando la storia della tua vita. Quali cose accadute quando eri ragazza ti hanno portato alla vita che fai oggi? Una persona veramente interessata a te ti ascolterà, facendo domande più personali - mentre un cercatore non avrà la pazienza di conoscerti; mirerà solo a scoprire la tua posizione "finanziaria" prima di investire tempo su di te. Un cacciatore di dote in società vaglierà la stanza sempre pensando al tempo. Più impieghi a dirgli la tua professione e più riuscirai a evitare che ti valuti, avendo migliori possibilità di sganciarti.
    Advertisement

Consigli

  • Una volta avviata una relazione fisica, un cacciatore di dote solitamente non prenderà mai l'iniziativa a meno che non abbia un incentivo (es. se portato ad un evento, lusingato da un regalo ecc).
  • Se si lamenta che non sei più carina con lui, pensa a due 2-3 idee per un appuntamento a costo zero e uno di un certo tono e vedi cosa replica lui. Sceglierà sicuramente quello che ha più valore a livello economico.
  • Proteggiti mantenendo l'indipendenza finanziaria. Tieni il tuo conto in banca separato e aprine uno congiunto con estrema cautela.
  • Hai incontrato la sua famiglia? Puoi imparare molto da chi gli sta vicino.
  • La maggior parte delle persone non vuole esser obbligata o legata da grosse somme di denaro. Un cercatore di dote invece non verrà mai sollecitato ad accettare un prestito da te. Pensa a cosa ha senso: racconteresti a qualcuno che hai appena incontrato le tue vicissitudini finanziarie? Accetteresti un prestito da uno con il quale sei uscita una volta? Forse no, ma il cercatore è sempre in attesa del suo prossimo "zuccherino" .
  • Osserva le reazioni degli altri quando sanno che sei uscita o passi del tempo con qualcuno. Spesso, cercheranno di farti capire che tipo è con reazioni e commenti velati.
  • È sempre una buona idea controllare il suo passato per vedere se è divorziato. Puoi imparare molto leggendo lamentele, accuse, petizioni, ecc. Non affidarti solo alla sua "versione " della storia.
  • Un cercatore d'altro canto vorrà sapere tutto di te e subito.
  • Un segnale d'allarme è il citare continuo nomi altisonanti per fare buona impressione.
  • I cercatori di dote si possono anche coalizzare fra loro.
  • Spesso, un cercatore ha poche carte di credito ed evita di cercare il portafoglio. Guardali negli occhi mentre commenti il costo di qualcosa e apri la.
  • In una sana relazione, dovrai rivelare quanto guadagni solo quando penserete di vivere assieme.
  • Dagli un po' di corda e guarda se ci si "impicca". la prossima volta che uscite insieme, dagli una carta di credito per comprare un bel completo. I cercatori si "impiccheranno" comprare più del dovuto con la carta che hai dato loro [2].
Advertisement

Avvertenze

  • Guardati da chi cambia lavoro spesso o rimane senza per lunghi periodi. Attenta se hanno sempre una scusa per spiegare la loro situazione, specie quando la ragione è "sempre" colpa di un altro (mi hanno silurato, il mio capo mi odiava, volevano che lavorassi giorno e notte, non c'era spazio per una promozione, non mi pagavano regolarmente, ecc.) Sono cose che capitano, ma non tutte e alla stessa persona.
  • Molti cacciatori non lasceranno una relazione finché non ne hanno un'altra più lucrativa a disposizione. Attenta a quelli che ti si appiccicano diventando sempre più dipendenti da te, ma non danno un taglio alla relazione infelice che stanno ancora avendo. Stanno lavorando su entrambe i fronti, spremendo l'ultima goccia dalla relazione vecchia mentre mettono in piedi quella nuova.
  • Se ti ritrovi a frequentare un cacciatore dietro l'altro, pensa a dove li incontri e come ti presenti. Se sembri una in grado di mantenere un uomo (donna di successo con alti standard di vita) allora indovina che tipo di gente ti graviterà attorno?
  • Chiunque può essere un cacciatore di dote, maschio o femmina, ricco o povero. A volte, cercano anche di fingere di aver perso tutto ed essere depressi per questo.
  • Non diventare troppo pignola nel tentativo di scoprire un potenziale cacciatore di dote. Tutti questi consigli implicano una buona conoscenza della persona, osservazione del suo comportamento. Non devi fingere di essere completamente tirchia per riuscire a giudicare il carattere di qualcuno.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement