Come Riconoscere una Spia

Vivi accanto a una spia? Recentemente alcuni Americani non si sono assolutamente resi conto di vivere gomito a gomito con delle spie, come ha rivelato l'FBI che ha scoperto dieci spie russe operanti nel territorio degli Stati Uniti. Tutti loro svolgevano dei lavori innocui e conducevano delle vite apparentemente normali. [1]. Dunque è possibile che delle spie si nascondano nel tuo ambiente, mescolandosi con gli altri e occupandosi, come copertura, delle stesse cose di cui si occupano le persone normali, e magari anche con risultati più soddisfacenti. Può anche succedere che la nostra fervida immaginazione e le nostre elucubrazioni vedano delle spie laddove invece ci sono soltanto delle persone innocenti che nulla hanno a che vedere con quel mondo. I metodi per riconoscere una spia non sono scientifici e infallibili, inoltre la presenza di certi indizi o segnali non deve farti entrare in paranoia o farti reagire senza un vero motivo. In ogni caso, imparare le nozioni base su come si fa a riconoscere una spia che si nasconde in mezzo a noi può essere un'attività utile e persino divertente.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere le tue spie. Alcune delle spie che potresti incontrare comprendono:
    • Spie governative– Siano del tuo Paese o straniere, le spie si nascondono fra noi per scoprire attività illecite, malefatte e anche per smascherare altre spie. Ci possono anche essere delle spie che controllano i gruppi non-governativi, come terroristi, guerriglieri, fronti di liberazione, ecc; sebbene queste non siano spie governative, di solito si muovono negli stessi ambienti e sono selezionate da spie del governo.
    • Spie industriali – queste spie sono di vario tipo: da quelle coinvolte nello spionaggio industriale che rubano segreti, piani e informazioni confidenziali nei luoghi di lavoro (illegale); agli addetti alla sicurezza aziendale che sorvegliano gli impiegati in caso di furti, talpe e qualunque altro comportamento sospetto o anche in caso di "indebolimento informatico" (un'area grigia della legalità, poiché la legge fatica a tenere il passo con la tecnologia); a spie che semplicemente controllano quello che fa la concorrenza servendosi di una serie di strumenti legali. Lo spionaggio aziendale può carpire informazioni fisiche o violare i dati elettronici. Il tipo più legittimo di spionaggio industriale è quello della concorrenza: per esempio, alcuni controllori in incognito dell'azienda rivale (o della stessa azienda) oppure degli acquirenti segreti e misteriosi possono visitare la concorrenza per spiare l'organizzazione, i prezzi, gli stili, persino la qualità del personale; in quest' ultimo caso, l'azienda spiata è molto probabile che faccia la stessa cosa con l'azienda che la sta spiando!
    • Spie cibernetiche – possono essere al soldo del governo, dell'industria, di un gruppo di vigilanza, possono lavorare in proprio o far parte di una rete criminale..[2] Il cyber​​-spionaggio può essere effettuato in qualsiasi parte del mondo e può essere intrapreso da chiunque abbia la volontà e le risorse; di solito è finalizzato ad ottenere informazioni riservate da vendere al miglior offerente.[3] A volte viene utilizzato a fini ricattatori per scoprire se qualcuno sta tradendo (di solito il coniuge/partner) o per fare cyber-stalking nei confronti di una persona.
    • Detective, poliziotti o specialisti nella sorveglianza segreta - non tanto spie quanto persone il cui lavoro operativo richiede un'ottima competenza investigativa e la capacità di nascondersi, per scoprire informazioni per i clienti. Per alcuni di loro il lavoro comprende sicuramente lo spionaggio: si tratta delle spie che è più probabile incontrare e individuare. Un classico, ad esempio, sono i furgoni camuffati che nascondono attrezzature fotografiche.
    • Giornalisti e attivisti - non sono propriamente delle spie ma alcuni giornalisti investigativi e attivisti si avvicinano allo spionaggio (o sono delle vere spie, a seconda dei punti di vista!), quando lavorano sotto copertura per raccogliere informazioni che non sono state rese pubbliche.
  2. 2
    Impara a conoscere l'equipaggiamento di una spia. Saper individuare le apparecchiature usate dalle spie va di pari passo con il saper riconoscere una spia! Il problema con la valutazione dell'equipaggiamento per individuare una spia, però, è che la moderna tecnologia di sorveglianza si trova a prezzi accessibili per qualsiasi persona ansiosa di provarla. Le apparecchiature da spionaggio non sono più appannaggio esclusivamente delle spie facoltose, oggi sono alla portata di tutti, quindi la presenza di strumenti da spia nella borsa o in casa di un tuo amico può significare semplicemente che è solo un "aspirante" spia o seriamente paranoico! Ad ogni modo è utile una conoscenza anche minima dell'equipaggiamento delle spie per imparare a riconoscerle, pertanto alcune delle cose da cercare (se hai un indizio su cosa cercare) possono comprendere:
    • Occhiali per la visione notturna, tecnologia strana o inusuale, tecnologia che è stata "trasformata" ad hoc, telecamere nascoste in casa o sul luogo di lavoro, microspie per ascoltare di nascosto, armi, allertatori, sostanze narcotizzanti, lenti a lungo raggio , fotocamere compatte di alta qualità, e così via.
    • Per quanto riguarda i veicoli utilizzati, essi, di solito, sono normali e non particolarmente evidenti, per passare inosservati. Qualsiasi veicolo equipaggiato con strane antenne e attrezzature vistose probabilmente appartiene ad una macchina truccata il cui proprietario è appassionato di stereo e ricetrasmittenti![4]
    • Per saperne di più, leggi alcuni libri e consulta siti web che spiegano la complessità delle apparecchiature da spia.
  3. 3
    Pensa a come potrebbe apparire una spia. Certo, è altamente improbabile che una spia vada in giro vestita come un ninja armato di tutto punto; la maggior parte delle spie cercherà di mimetizzarsi con l'ambiente, facendo cose assolutamente normali, quindi la persona seduta accanto a te o che condivide il tuo tavolo a pranzo potrebbe essere una spia sotto perfetta copertura. L'abbigliamento scelto di solito è costituito da ordinari abiti quotidiani - indumenti da lavoro, vestiti casual, tute professionali, e così via, anche se tali indumenti potrebbero richiedere alcune modifiche per consentire di nascondere attrezzature o armi, oppure per proteggere il corpo. Naturalmente, le spie cibernetiche di solito non hanno bisogno di essere viste, quindi non sono considerate in questo passaggio. Alcune cose da osservare sono:
    • In genere la spia è in ottime condizioni fisiche è ha un'età inferiore ai 45-50 anni. Le spie governative a cui è richiesto un servizio attivo di solito sono piuttosto giovani. E' improbabile trovare delle spie avanti con gli anni e in precarie condizioni fisiche. Comunque l'età non è un fattore determinante per riconoscerle.
    • La possibile spia ha dei segni sul proprio corpo che indicano il coinvolgimento in scontri violenti? Se non ci sono altre ragioni per cicatrici o ferite, come infortuni sportivi o incidenti d'auto, potrebbe essere che questa persona è stata coinvolta in operazioni segrete pericolose e violente.[5]
    • La persona sembra avere un abbigliamento vistoso e accessori più costosi di quanto ci si potrebbe aspettare da qualcuno che sostiene di svolgere un lavoro "normale"? Questo particolare potrebbe essere dovuto ad altro, forse quella persona ha ricevuto un'eredità, forse compra pochi abiti ma di alta qualità, forse è il risultato di un'appropriazione indebita o di una vincita alla lotteria, ma potrebbe anche essere che hai scoperto una spia!
    • C'è qualcosa di strano nel suo carattere, nell'atteggiamento, nei modi affettati che ha con te? Qui entrano in gioco le tue capacità intuitive, ma la lettura degli articoli di wikiHow su come riconoscere i bugiardi possono esserti utili.
  4. 4
    Considera il background formativo e professionale della persona che sospetti essere una spia. Molte spie sono colte e istruite, in perfetta forma fisica e, per alcuni ruoli, è richiesta una grande intelligenza.[6] Molti hanno una formazione politica e militare, anche per lo spionaggio e la sicurezza aziendale.[7] Altri potrebbero essere competenti in politica estera, in diritto teorico e applicato o in scienze politiche, e possono avere lavorato in questi campi prima di diventare una spia. Possono aver fatto carriera in certi settori della burocrazia o possono essere stati reclutati sin dalla tenera età. Le spie di livello inferiore potrebbero essere state ingaggiate tra persone che hanno un modesto livello d'istruzione, scarse capacità di gestione del denaro e lavori intermittenti.[8]
    • Le spie reclutate per intraprendere un lavoro di sorveglianza utilizzando attrezzature ad alta tecnologia devono possedere un alto livello di conoscenza di tali apparecchiature, il che richiede buona intelligenza e capacità di analisi.
  5. 5
    Cerca dei segnali. Se sospetti che qualcuno che conosci possa essere una spia, verifica la presenza di eventuali "segnali spia". Ad ogni modo i segnali non sono infallibili - ci sono un sacco di persone che sembrano dei solitari, ma non per questo sono delle spie! Stai sempre attento - curiosare nella vita di qualcuno non è gradito e il più delle volte se una persona si rende conto di essere osservata perché ritenuta una spia, si è costretti a dare delle spiegazioni molto imbarazzanti. Qui ci sono alcuni possibili segnali, con l'avvertenza che potrebbero significare anche molte altre cose:
    • Improvvisamente è diventato difficile andare d'accordo con questa persona? Ha fatto debiti improvvisi, ha compiuto atti imbarazzanti che hanno spinto la famiglia a rifiutarla o ad ostracizzarla? Può darsi che sia stato chiesto alla persona di allontanarsi dalla sfera familiare per intraprendere un'operazione spionistica pericolosa.[9]
    • La persona ha cessato ogni comunicazione con la famiglia nonostante si sappia che è ancora viva? Alcune spie interrompono qualsiasi contatto, si allontanano, vanno anche oltreoceano e smettono di rispondere al telefono, alle email e alle lettere.[10]
    • Se un tuo parente o amico parla spesso del "tempo trascorso oltreoceano" ma non dice nulla su quello che ha fatto realmente là, questo può essere un indicatore che una volta era una spia.
    • Al sospettato piace stare da solo? Le spie spesso sono viste come dei solitari, persone che stanno bene con se stesse e che non disdegnano di tagliare i ponti con la famiglia e con gli amici e troncano le relazioni sociali.[11]
    • Ascolta come parla. Se la persona dice di essere un tuo connazionale ma parla la tua lingua in modo strano, anche con piccole incongruenze nella costruzione delle frasi, può essere un segnale che non è un parlante madrelingua ma sta cercando di camuffarsi.
    • Se il sospettato fa domande insistenti e ripetute su una particolare persona o riguardo uno specifico luogo o evento, è possibile che ci sia qualcosa sotto, specialmente se le domande sono persistenti e reiterate.
    • I tuoi oggetti personali o di lavoro sembrano essere stati manomessi dopo la visita di questa persona? Se noti cose strane fuori posto, è possibile che sia venuto di nascosto a curiosare.
  6. 6
    Considera quale potrebbe essere il comportamento di una spia industriale e di una spia cibernetica. Se il tuo business comprende informazioni riservate e molto ricercate, sapere come individuare una spia industriale o cibernetica può tornarti utile, ma non sarà facile! Una spia industriale potrebbe tranquillamente aggirarsi nel tuo luogo di lavoro senza destare sospetti, magari vestita come un normale collega di lavoro o travestita da riparatore di computer, oppure da donna delle pulizie. Potrebbe anche presentarsi come un amico di qualcuno all'interno dell'organizzazione. Individuare una persona intenta a spiare può essere difficile se la tua azienda non dispone dei mezzi necessari per controllare chi entra ed esce dall'edificio. Inoltre c'è sempre la possibilità che potresti aver assunto una spia senza saperlo, o che una spia cibernetica stia frugando nei tuoi archivi informatici a tua insaputa. I metodi per riconoscere una spia comprendono:
    • Controlla le credenziali delle persone che entrano nel tuo luogo di lavoro. Chiedi loro un documento identificativo e fatti dare i nomi di persone che possano confermare la loro identità. Puoi anche richiedere il numero di telefono del loro datore di lavoro e controllare le loro credenziali sul sito dell'azienda per la quale dicono di lavorare.[12] Se la persona sostiene di essere un parente di un impiegato della tua azienda, chiedi allo staff di controllare la veridicità della sua affermazione, prima di farlo entrare.
    • Osserva le persone che si nascondono dietro i tuoi dipendenti. Spesso la spia si fa scudo mescolandosi ai crocchi di impiegati che si radunano per fumare davanti alla porta dell'ufficio o che ritornano dal pranzo. Una tazzina di caffè in mano e un sorriso stampato sul volto possono celare una spia che si è introdotta nel tuo luogo di lavoro. Cerca di creare un ambiente in cui tutti sono abituati a stare in allerta quando entra uno sconosciuto: non lasciare questo compito solo all'addetto della reception o alle guardie della sicurezza.[13]
    • Controlla regolarmente il computer per intercettare eventuali azioni di spionaggio. Tali azioni comprendono il furto di dati, la criptazione di codici, il phishing, il download insolito di informazioni da parte dei dipendenti e via dicendo.[14] Utilizza un programma di scansione antivirus per scoprire l'eventuale vulnerabilità delle applicazioni che usi; tieni sempre aggiornati i programmi antivirus e i firewall. Se hai trovato le prove di una manomissione spionistica del tuo computer, rivolgiti a un esperto informatico e alla polizia postale.
  7. 7
    Non abbassare la guardia e stai sempre attento alla presenza di una possibile spia. Per mantenere alto il livello di attenzione ci sono diverse cose che puoi fare:
    • Qualcuno ti sta seguendo? Benché una spia sia addestrata a seguire qualcuno senza farsi notare, se sei abbastanza accorto, dovresti essere in grado di percepire di essere seguito. Usa la tua visione periferica, controlla di tanto in tanto dietro di te (senza esagerare perché potresti dare l'impressione di essere spaventato) e cambia la tua solita routine. Variando la tua routine quotidiana, sarà più facile per te individuare qualcuno che ha iniziato a seguirti, perché la possibile spia avrà meno tempo per trovare strategie e trucchi per nascondersi e potrai tenerlo d'occhio più agevolmente. Per avere maggiori informazioni leggi gli articoli di wikiHow su come proteggersi da qualcuno che ci sta seguendo.
    • Qualcuno che non conosci e che si trova a distanza da te ti sta fotografando? Non il solito turista occasionale ma qualcuno che ti sta fotografando intenzionalmente? Al giorno d'oggi questo tipo di attività si può effettuare con facili sotterfugi, dato che tutti hanno telefonini con fotocamere integrate e possono quindi passare inosservati in mezzo alla folla.
    • Qualcuno ha manomesso il tuo cellulare? Osserva se ci sono strani click, se si spegne con difficoltà, se si accende o si illumina da solo, se senti suoni insoliti, ecc... [15] Sia i telefoni fissi che quelli mobili possono essere intercettati: anche i messaggi eliminati possono essere recuperati con gli strumenti adatti![16] Se hai il sospetto che il tuo telefono sia stato manomesso, portalo dal tuo rivenditore e chiedigli di resettarlo alle impostazioni di fabbrica, in modo da rimuovere eventuali software che qualcuno possa aver inserito.
    • Controlla i segnali più ovvi. Ci sono alcune cose "classiche" che magari hai già visto nei film di spionaggio, come ad esempio una macchina parcheggiata sotto casa tua con qualcuno seduto dentro, oppure qualcuno (non un bambino!) che osserva la tua casa con un binocolo o con un teleobiettivo. Anche se questi individui potrebbero davvero essere delle spie, nella maggior parte dei casi si tratta di persone che stanno facendo cose innocenti, come controllare una mappa perché si sono persi o starsene seduti in macchina imbronciati dopo una lite oppure stanno provando la loro nuova attrezzatura. Devono essere movimenti sospetti ripetuti nel tempo a insospettirti, non attività sporadiche.
    • Controlla il tuo computer. esistono molti modi per spiare qualcuno utilizzando il computer e la webcam. Per correre ai ripari, è possibile controllare gli indirizzi IP sospetti, cercare eventuali malware e così via. Questo è un argomento a se stante, ma puoi iniziare leggendo gli articoli di wikiHow su come individuare gli spyware e come eliminare i malware dal tuo computer.
  8. 8
    Considera i limiti dello spy-spotting (riconoscimento delle spie). Quasi tutti gli indicatori proposti in questo articolo possono essere rivelatori di attività innocenti che nulla hanno a che vedere con lo spionaggio. Bisogna avere un quadro completo della situazione per essere certi di aver individuato una spia: non basta fare affidamento su un unico segnale per costruire una supposizione. Potresti prendere un grosso abbaglio e scambiare per vere spie bambini che giocano a fare le spie o criminali che commettono atti illegali di tipo non spionistico. Ricorda:
    • Usa il buon senso, la logica, la buona fede e l'esperienza prima di giungere a conclusioni affrettate.
    • Non diventare paranoico o paralizzato dal timore che qualcuno ti stia spiando: è uno stato mentale malsano alimentato dalla cultura della paura su cui lucrano i fanatici del controllo, i produttori di film di spionaggio e i rivenditori di apparecchiature da spia.
    • Se davvero sospetti che qualcuno ti stia spiando, probabilmente è una buona idea chiedere un parere sui tuoi sospetti a qualcuno di cui ti fidi ciecamente; se hai dubbi sul tuo computer, rivolgiti ad un esperto informatico; se pensi di essere vittima di stalking, rivolgiti alla polizia.
    • Lo spy-spotting rimarrà nel regno della speculazione e delle ipotesi per la persona media. Tutto sommato, il riconoscimento di una spia è importante soprattutto in ambito lavorativo e riguarda principalmente la sfera informatica, in quanto potrebbe rivelarsi molto importante per la sicurezza della tua azienda e per te stesso sapere se il computer o il telefono cellulare siano stati manomessi.
    Pubblicità

Consigli

  • Chi non possiede tanto e non ha animali domestici, piante in vaso o qualsiasi altra cosa che abbia bisogno di cure regolari potrebbe essere una spia che ha bisogno di tenersi pronta ad entrare in azione. Naturalmente, potrebbe anche trattarsi di qualcuno allergico agli animali domestici, uno scapolo o una persona che non ama il giardinaggio!
  • Leggi libri e articoli che spiegano come si diventa una spia - troverai dei suggerimenti che puoi applicare al tuo spy-spotting.
  • Con l'avvento dei cellulari, spiare chiunque è diventato facile. Puoi controllare i tuoi figli, i tuoi dipendenti, il tuo coniuge: puoi trasformarti in una spia che tiene sotto controllo la propria famiglia. http://www.spyingcellphone-review.com
  • Se l'attività della tua azienda richiede un'attenzione particolare alla sicurezza, assicurati che anche i dipendenti siano sempre a conoscenza degli estranei che stanno entrando nell'edificio. In generale, abitua i dipendenti a insospettirsi di fronte a comportamenti insoliti - è un presupposto naturale pensare che le persone che sono già all'interno dell'edificio siano destinate ad essere lì, ma non è così. Se bisogna effettuare riparazioni o aggiornamenti dei computer, per esempio, come politica aziendale è necessario che tali riparazioni siano sempre annunciate ampiamente prima e che solo i tecnici autorizzati possano avere accesso ai lavori di riparazione, previa presentazione delle loro credenziali e del loro documento identificativo ai supervisori aziendali. Accertati che tutti i computer siano accessibili soltanto tramite password (e che le password siano sicure) e che i dati online dell'azienda siano protetti da password e crittografati, in base alle competenze dei dipendenti.[17] Se una persona seduta a una scrivania sta tentando di accedere ai dati attraverso questi livelli di sicurezza, sarà presto evidente che non andrà da nessuna parte!
  • Spegni il tuo telefono cellulare quando sei in movimento. Nel Regno Unito è già disponibile un servizio che consente di localizzarti in base al tuo numero di cellulare (World Tracker) e, in molti Paesi del mondo, le forze dell'ordine e i servizi di sicurezza possono già individuarti, se il tuo telefono cellulare è acceso.[18] Non esagerare con le paranoie, però, altrimenti sarai irraggiungibile anche per gli amici e i familiari che ti stanno cercando!
Pubblicità

Avvertenze

  • Se qualcuno fa stalking nei tuoi confronti, ti minaccia o ti ricatta, cerca un aiuto immediato da parte delle autorità di polizia. Le azioni degli aggressori possono non avere nulla a che vedere con lo spionaggio, ma la tua sicurezza viene prima - non perdere tempo a cercare di mettere insieme i pezzi!
  • Se ti accorgi che qualcuno ha addosso o in suo possesso delle armi, fai attenzione a non provocarlo per avere conferma delle tue "teorie". Se possibile, fai finta di niente e poi chiedi aiuto il più presto possibile. Se la persona si accorge che ti sei insospettito, liquidalo con una frase del tipo "Ah, vedo che sei una guardia di sicurezza o un poliziotto" e cerca subito di cambiare discorso.
  • Riferisci sempre la verità alle assicurazioni sanitarie e agli enti governativi riguardo alle ferite causate da incidenti e ai problemi di salute. Non è raro che questi enti mandino degli investigatori a controllare le persone sospettate di truffare i sistemi di assicurazione o di welfare, rivendicando lesioni e disabilità che non hanno. Questo è di solito un reato penale e non viene preso alla leggera.
  • Alcuni vicini fanno le spie per passatempo. Ciò non fa di loro delle vere spie; più che altro sono dei ficcanaso, gente con cui probabilmente è difficile andare d'accordo, forse persone molto annoiate e con problemi mentali. A meno che non si tratti di un vicino di casa che si è appena trasferito, farai meglio a pensare che sia un problema di rapporti di vicinato piuttosto che un affaire spionistico. Ad ogni modo non si può mai sapere.
  • Assumere ex militari o poliziotti per la sicurezza aziendale può causare alla tua azienda più problemi che vantaggi per la sicurezza, perché spesso confondono la raccolta di informazioni con lo spionaggio. Stai pur certo che gli addetti interni alla sicurezza invece conoscono la differenza e rimangono all'interno della legge (e senza stressare i dipendenti) - un'azienda coinvolta nello spionaggio può subire un duro colpo alla sua reputazione.[19]
  • I datori di lavoro, in determinate situazioni, spiano i dipendenti, tramite computer, con l'aiuto di altri membri dello staff o anche mediante controlli a campione.[20] Questa è una questione di vitale importanza per i lavoratori: se la tua attività si svolge in un'azienda attenta alla sicurezza, segui le istruzioni che ti sono state date e chiedi chiarimenti, qualora tu non sia sicuro di ciò che è consentito e di ciò che è vietato nel luogo di lavoro. Per quanto la tua azienda possa essere attenta, il fatto è che la tecnologia esistente consente a chiunque di poter leggere le tue e-mail, tenere traccia dei tuoi percorsi digitali, seguire i tuoi messaggi SMS, annotare tutte le volte che timbri il cartellino, vedere in video i tuoi ingressi e le tue uscite e ascoltare le tue chiamate– se ha la capacità di farlo.[21] Dato che la realtà è questa, è inutile prendersela: meglio accettarla per quello che è e organizzare il tuo lavoro di conseguenza, per evitare che i tuoi dati cadano sotto la lente dei controlli e delle scansioni di sicurezza. In definitiva, la scelta su come e quanto informarti spetta a te, per essere sicuro su quello che si può fare o non si può fare sul luogo di lavoro, e per saper interpretare responsabilmente le linee guida e il codice morale relativi alla tua azienda. Inoltre, puoi sempre prendere in considerazione l'approccio franco e chiedere ai tuoi supervisori se vengono utilizzati computer o videocamere per registrare e monitorare le attività lavorative.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Accesso a Internet e alla biblioteca per informarti sullo spionaggio e sull'equipaggiamento delle spie.
  • Misure di sicurezza per proteggere la tua casa, la tua auto, il computer, ecc... - rivolgiti alla polizia o alla sorveglianza di quartiere per avere maggiori informazioni su come proteggere la tua casa e la tua auto contro il furto e le effrazioni, nonché a un esperto informatico per avere delucidazioni sulla sicurezza del computer.
  • Corsi di autodifesa (facoltativo).

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Autodifesa
  1. Professor S Brown, How to spot a spy in the family, http://www.globalpolitician.com/22104-military-intelligence-intel
  2. Murray Associates, What does a spy look like?, http://www.spybusters.com/what_does_a_spy_look_like_.html
  3. Mary Brandel, How to spot and stop a spy, http://www.computerworld.com/s/article/315588/How_to_spot_and_stop_a_spy
  4. Mary Brandel, How to spot and stop a spy, http://www.computerworld.com/s/article/315588/How_to_spot_and_stop_a_spy
  5. Mary Brandel, How to spot and stop a spy, http://www.computerworld.com/s/article/315588/How_to_spot_and_stop_a_spy
  6. JR Raphael, Cell phone spying: Is your life being monitored?, http://www.geeksaresexy.net/2008/05/05/cell-phone-spying-is-your-life-being-monitored/
  7. JR Raphael, Cell phone spying: Is your life being monitored?, http://www.geeksaresexy.net/2008/05/05/cell-phone-spying-is-your-life-being-monitored/
  8. Mary Brandel, How to spot and stop a spy, http://www.computerworld.com/s/article/315588/How_to_spot_and_stop_a_spy
  9. JR Raphael, Cell phone spying: Is your life being monitored?, http://www.geeksaresexy.net/2008/05/05/cell-phone-spying-is-your-life-being-monitored/
  10. Jason Kirby, Corporate espionage is big business, http://www.thecanadianencyclopedia.com/index.cfm?PgNm=TCE&Params=M1ARTM0013113
  11. The Canadian Encyclopedia, Corporate espionage is big business, http://www.thecanadianencyclopedia.com/index.cfm?PgNm=TCE&Params=M1ARTM0013113
  12. Computerworld, Your boss is spying on you right now: what can you do about it?, http://www.computerworld.com/s/article/9027281/Your_boss_is_spying_on_you_right_now._What_can_you_do_about_it_

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità