Come Ricordare Qualsiasi Cosa

A tutti capita di passare dei momenti in cui sembra di non riuscire a ricordarsi quello che serve. Siano le prime 50 cifre del pi greco, le cose sulla lista della spesa che hai dimenticato a casa, o quella serie di istruzioni su wikiHow, questi trucchi ti aiuteranno sicuramente.

Metodo 1 di 5:
Visualizzazione

  1. 1
    Pensa all'oggetto che stai cercando di visualizzare, diventa tutt'uno con lui e continua a pensare intensamente finché le vene sul tuo viso non cominciano a scoppiare. Continua a pensare finché non senti che stai per perdere i sensi e svenire. Mentre sei svenuto, alzati e compra un biglietto aereo per il primo volo che vedi sul tabellone delle partenze. Appena atterri all'aeroporto di destinazione cerca di trovare lavoro come spogliarellista transessuale. Solo dopo aver lavorato per due anni nel tuo ambiente di lavoro, scoprirai quella strana abilità di ricordarti qualsiasi cosa.
  2. 2
    Immaginati un oggetto che userai per visualizzare le cose. Possono essere delle scatole, uno zoo, o casa tua. In questi passaggi useremo l'esempio della casa, è comune e la conosci. Pensa alla tua casa. Immagina la tua stanza, il bagno, la cucina...
  3. 3
    Impara a immagazzinare cose in queste stanze. Se ti vuoi ricordare la lista della spesa con pesce, formaggio, budino e ananas, potresti immaginare la tua casa con un pesce nella vasca/doccia, il formaggio in frigo, il budino in camera tua e le ananas che crescono nel tuo giardino. Immaginandoti queste cose in un luogo familiare come la tua casa, sarà più facile ricordarle.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Tecnica Mnemonica

  1. 1
    Impara qualche strategia di tecnica mnemonica. Un altro modo per aiutare la tua memoria è quello di usare la mnemonica.
    • Queste sono delle frasi accattivanti/sciocche che ti aiuteranno a ricordare qualcosa di più noioso di una formula matematica o dei colori dell'arcobaleno (ROY G. BIV).
    • La mnemonica può essere applicata con frasi in cui ogni lettera sta per qualcosa (Ordine delle Operazioni = PEMDAS (Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni, Divisioni, Addizioni, Sottrazioni). Potrebbe anche essere una canzone, una poesia o qualsiasi cosa tu voglia.
    • La mnemonica è la maniera più facile di ricordare le cose, specialmente quando sono particolarmente bizzarre o sfrenate.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Usare delle Storie

  1. 1
    Usa delle storie che ti aiutino a ricordare.
    • Per immaginare la lista della spesa, per esempio, pensa a una storia o a uno schema. Nella lista della spesa precedente (pesce, formaggio, budino, ananas) potevi immaginarti un pesce che si mangiava il budino al formaggio in un'ananas sul fondo del mare. Questo è abbastanza strano da poterlo ricordare, molto più facile che ricordare quattro parole.
    • Ora che sai come ricordare qualsiasi cosa, una cosa come contare le carte diventa molto più facile. Immaginati la tua casa con una stanza per i re, le regine, ecc. Mentre le carte vengono giocate, le stanze si riempiono. Puoi immaginare la tua casa come un hotel se vuoi.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Promemoria Visivo

  1. 1
    Potrebbe sembrare ovvio, ma una maniera facile per ricordarsi le cose è quella di mettere qualcosa in una posizione strana, per esempio mettere delle cose le une sulle altre. Se ti fai una nota che dice che lo stai facendo per ricordarti di un'altra cosa, ci sono più probabilità che te ne ricorderai quando la vedrai.
  2. 2
    La chiave di questa strategia, è di non usare sempre lo stesso oggetto, o smetterà di essere unico nel tuo cervello, e non ti ricorderà più niente. Usa sempre qualcosa di diverso ma che abbia un legame con la cosa che devi ricordare se possibile.
    • Come esempio, diciamo che ti vuoi ricordare di comprare una nuova lampadina per la lampada sul comodino. Un promemoria 'insolito' potrebbe essere di girare la lampadina in modo che abbia il retro (che supponiamo sia piatto per il bene di questo esempio) rivolto verso l'alto, e poi mettici una moneta sopra. Quando la vedi lì dovresti immediatamente ricordarti che dovevi comprare una lampadina.
  3. 3
    Questo metodo è molto semplice, ma di grande effetto. Anche in questo caso, siamo tutti diversi e potresti tentare molti metodi per far scattare la tua memoria, prima di trovarne uno che funzioni con te.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Libri da Leggere

  • Il libro della memoria: La Classica Guida per Migliorare la Tua Memoria al Lavoro, a Scuola e durante il Gioco.
  • Il Libro della Memoria
  • I Segreti del Potere Mentale
  • Memoria Eterna
  • Il Corso di Memoria Isometrica di Harry Lorayne

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Sommario dell'Articolo

Per ricordare qualcosa, scrivila molte volte su un foglio di carta in modo da imprimerla nella mente. Più volte la scrivi, meglio riuscirai a ricordarla! In alternativa, se devi ricordare una lista di cose, prova a comporre un acronimo con le prime lettere di ogni parola. Per esempio, se devi ricordarti di acquistare il sale, l'olio, il latte e l'erba cipollina, puoi usare l'acronimo SOLE. Poi, arrivato al supermercato, puoi pensare all'acronimo per rinfrescare la memoria. Puoi anche ricordare qualcosa inventando una storia. Per esempio, se devi imparare i nomi di personaggi storici per un'interrogazione, puoi inventare una storia divertente in cui sono tutti presenti. Durante l'interrogazione, puoi pensare alla storia per ricordare tutti i nomi! Se stai cercando di ricordare attività o appuntamenti a lungo termine, prova a usare un calendario, a impostare dei promemoria o a inviarti un'e-mail di conferma.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement