Come Ridimensionare le Immagini (Mac)

Se hai mai inviato o ricevuto delle fotografie tramite e-mail, o se hai trasferito delle immagini attraverso il web, sai che la dimensione di un'immagine può essere un problema indesiderato. Molti siti web, infatti, pongono dei limiti alla dimensione delle immagini che possono essere trasferite, allo scopo di ridurre i tempi di caricamento e lo spazio di memorizzazione. Ricorda che ricevere un e-mail con un allegato molto grande può essere molto fastidioso. Ridimensionare un'immagine su Mac è un'azione molto semplice, ovviamente se sai come farlo. Non sarà necessario disporre di nessun tipo di software aggiuntivo, dovrai semplicemente seguire i passaggi di questo tutorial.

Passaggi

  1. 1
    Apri Finder selezionando la relativa icona posta sul dock.
  2. 2
    Accedi alla cartella che contiene le immagini che vuoi ridimensionare.
  3. 3
    Seleziona l'immagine tenendo premuto il tasto 'Command', dopodiché sposta il cursore del mouse sulla voce 'Apri con' del menu contestuale apparso (se stai utilizzando un MacBook Pro, tieni premuto il tasto 'Control' mentre selezioni l'immagine con il pulsante del mouse o semplicemente seleziona l'immagine con il pulsante sinistro del mouse per raggiungere la voce di menu 'Apri con'.)
  4. 4
    Dal menu 'Apri con', seleziona la voce 'Anteprima'. L'immagine selezionata verrà aperta in una nuova finestra.
  5. 5
    Dopo aver selezionato la finestra 'Anteprima', scegli la voce 'Regola dimensione' posta nel menu 'Strumenti' della barra dei menu. Verrà visualizzato un nuovo pannello.
  6. 6
    Seleziona il campo 'Larghezza', dopodiché digita il nuovo valore desiderato per la larghezza dell'immagine. Se non hai deselezionato il pulsante di spunta 'Scala proporzionalmente', il valore del campo 'Altezza' verrà ricalcolato in base al nuovo valore della larghezza. Nella parte inferiore del pannello 'Regola dimensione', all'interno della sezione 'Dimensioni risultanti', potrai trovare la nuova dimensione dell'immagine espressa in KB, MB.
  7. 7
    Premi il pulsante 'OK'. L'immagine assumerà le nuove dimensioni, visualizzabili direttamente nella finestra del programma 'Anteprima'.
  8. 8
    Accedi al menu 'File' posto nella parte superiore della finestra sulla barra dei menu, e seleziona la voce 'Salva' o 'Salva con nome'. L'opzione 'Salva' sovrascriverà il file originale con le nuove modifiche, mentre l'opzione 'Salva con nome' ti permetterà di creare una nuova immagine con un nuovo nome.
  9. 9
    Chiudi il programma 'Anteprima' selezionando la voce 'Esci da Anteprima' posta nel menu 'File' o 'Anteprima', in base alla versione di Mac OS X. Finito!
    Advertisement

Consigli

  • Per le immagini da usare nel Web, una dimensione di 100-200 KB è ideale. La dimensione varierà in base alla grandezza dell'immagine da visualizzare.
Advertisement

Avvertenze

  • Se invece di usare l'opzione 'Salva con nome' userai l'opzione 'Salva', l'immagine originale verrà sovrascritta con le modifiche attuali.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX | Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement