Come Ridurre la Comparsa delle Smagliature

Le smagliature possono manifestarsi quando la pelle viene tesa o tirata, e questo può accadere con la crescita o quando si mette su peso rapidamente. La pelle è naturalmente abbastanza elastica, ma quando viene tirata eccessivamente, la normale produzione di collagene (la proteina che costituisce il tessuto connetttivo della tua pelle) viene interrotta. Si formano quindi delle cicatrici chiamate appunto smagliature.

Passaggi

  1. 1
    Osservale. All'inizio le smagliature possono apparire come linee di un color roseo tendente al rosso, dai bordi frastagliati, e la pelle che le circonda potrebbe avere una differente consistenza.
  2. 2
    Non preoccuparti, non dureranno per sempre. Fortunatamente le smagliature si schiariscono e col tempo quasi scompaiono. Ma il fatto che con il tempo possano scomparire è di poca consolazione, soprattutto se hai intenzione di passare tutta l'estate in costume.
  3. 3
    Le smagliature sono una cosa normalissima. Durante la pubertà molte persone sviluppano smagliature, non c'è da preoccuparsi, tranne che per il fatto che alcuni le trovano antiestetiche.
  4. 4
    Per far affievolire le smagliature più velocemente, applica burro di Cocco, burro di karitè, vitamina E, oli biologici e altri agenti idratanti. Puoi comprare questi prodotti in farmacia o nei negozi specializzati per la cura del corpo.
  5. 5
    Prova l'abbronzatura artificiale. Alcune persone trovano che i trattamenti abbronzanti artificiali (sia lozioni e spray da banco che trattamenti nei saloni di bellezza) possono aiutare a nascondere i segni delle smagliature.
  6. 6
    Scopri quali sono le alternative. I dottori usano vari tipi di trattamenti - dalle tecniche chirurgiche vere e proprie come ad esempio microdermoabrasioni e trattamenti laser - che riducono i segni delle smagliature.
  7. 7
    Migliora la circolazione sanguigna. Migliora il circolo del sangue nella zona interessata e il turnover cellulare. Questo aumenta la velocità di guarigione e aiuta a far affievolire i segni nel tempo.
    • Fai stretching ed esercitati ogni giorno. L'esercizio fisico, oltre a far bene alla salute in generale, promuove la rigenerazione cellulare.
    • Massaggia quotidianamente la zona interessata per aiutare il circolo sanguigno. Usa un prodotto esfoliante o del sale da scub per aiutare la circolazione
  8. 8
    Idrata il tuo corpo. Bevi molta acqua e mangia cibo (ad esempio frutta) con un elevato contenuto di acqua. Cerca di non bere troppo caffè o sostanze ad alto contenuto di iodio che invece promuovono la ritenzione idrica.
    Pubblicità

Consigli

  • Studi scientifici non hanno dimostrato l'efficacia del Burro di Cocco nel'affievolire le smagliature. Può invece aiutare a prevenire la formazione di nuove smagliature poichè mantiene la pelle idratata e ne incrementa l'elasticità. Nemmeno perdere peso può essere una soluzione. Creme a base di caffeina funzionano solo se applicate costantemente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità