Come Ridurre le Sgualciture Causate dal Bucato

Quando fai il bucato, uno dei tuoi obiettivi principali dovrebbe essere quello di ridurre le sgualciture dei vestiti. Prevenirle ti permette di risparmiare tempo mentre stiri. Leggi questo articolo per scoprire come controllare la comparsa delle grinze.

Passaggi

  1. 1
    Se possibile, seleziona un ciclo di lavaggio a vapore.
    • Questo ciclo è noto per prevenire la comparsa di sgualciture sui vestiti.
  2. 2
    Versa una tazza di aceto bianco distillato nella lavatrice.
    • Aggiungere l'aceto durante il ciclo di lavaggio può aiutare a ridurre le sgualciture presenti sui vestiti.
  3. 3
    Investi in un buon ammorbidente.
    • Oltre a dare morbidezza ai vestiti e ad aiutare a prevenire l'elettricità statica, gli ammorbidenti riducono la quantità di sgualciture mentre fai il bucato. Ricorda che alcuni articoli, come gli asciugamani, non hanno bisogno di essere trattati con questo prodotto, mentre certi tipi di vestiti, come quelli sportivi, potrebbero non rispondere bene all'ammorbidente.
  4. 4
    Imposta l'asciugabiancheria alla temperatura più bassa possibile per fare asciugare con successo i vestiti.
    • Fare asciugare i vestiti più del necessario può danneggiarli. Esagerare con il calore può inoltre fissare le sgualciture sugli indumenti. Se scegli l'impostazione adeguata, potresti anche riuscire a evitare la stiratura, che ti richiede più tempo.
  5. 5
    Scegli un'impostazione dell'asciugabiancheria che includa qualche minuto di raffreddamento.
    • I vestiti caldi sono più soggetti a raggrinzirsi rispetto a quelli freddi.
  6. 6
    Usa prodotti che ti permettano di prevenire l'elettricità statica.
    • Le stoffe che tendono ad attaccarsi su se stesse incrementano la probabilità che compaiano sgualciture. Metti delle salviettine ammorbidenti nell'asciugabiancheria: aiutano a ridurre l'elettricità statica e le conseguenti sgualciture. Inoltre, possono rendere più soffici i vestiti e dare un piacevole odore di pulito.
  7. 7
    Togli i vestiti dall'asciugabiancheria il prima possibile.
    • Pur scegliendo una temperatura e una durata idonee, i vestiti potrebbero comunque sgualcirsi. Questo succede perché, quando l'asciugabiancheria si ferma, anche il movimento degli indumenti cessa. Su quelli impilati si formeranno delle sgualciture a causa della posizione che hanno assunto e del peso degli altri capi. Per evitare inutili grinze, togli i vestiti dall'elettrodomestico e appendili subito.
  8. 8
    Compra vestiti prodotti con tessuti che non si sgualciscono.
    • Questi indumenti sono pensati appunto per resistere alle sgualciture. Comprando e indossando questi vestiti potresti renderti conto che l'incidenza delle grinze si ridurrà significativamente sui tuoi capi di abbigliamento. Anche l'utilizzo del ciclo antisgualcitura dell'asciugabiancheria permette di ridurre le pieghe.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai tanto tempo e non puoi stirare i vestiti sgualciti, potresti appenderli nel bagno mentre ti fai la doccia. Il vapore che esce dal box avrà un effetto lisciante sugli indumenti ed eliminerà le pieghe.
  • Se non puoi piegare o appendere immediatamente i vestiti al termine del ciclo di asciugatura, inumidisci un panno pulito e disponilo nell'asciugabiancheria prima di tirarli fuori. Accendi l'elettrodomestico per qualche minuto al fine di ridurre le pieghe accumulatesi sugli indumenti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità